ricetta

Insalata di riso con zucchine: la ricetta del primo piatto estivo leggero

Preparazione: 10 Min
Cottura: 15 Min
Raffreddamento: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Silvia Ferrau
36
Immagine
ingredienti
Riso carnaroli
320 gr
Zucchine
3
Filetti di tonno sott’olio
200 gr
Basilico fresco
6 foglie
Limone
1
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

L'insalata di riso con zucchine è un primo freddo perfetto per l'estate, un piatto molto goloso da realizzare in anticipo e trovare pronto in frigo, al rientro dal mare, per un pranzo espresso in famiglia o una cena informale in compagnia di amici. Pratica e versatile, si prepara in pochissimi minuti e con solo 3 ingredienti: riso, zucchine e tonno in scatola.

Ti basterà mondare gli ortaggi, ridurli a tocchetti e lessarli poi in abbondante acqua bollente leggermente salata insieme al cereale. Una volta cotti, non ti rimarrà che trasferire gli ingredienti in una ciotola capiente, farli raffreddare completamente e condirli quindi con i filetti di tonno sott'olio sminuzzati, sale, pepe, basilico spezzettato, e scorza grattugiata di limone a profumare il tutto: il risultato sarà una portata semplice e appetitosa, ottima anche per un pasto veloce in ufficio o sotto all'ombrellone.

Si tratta dunque di una ricetta incredibilmente facile che, proprio come la più ricca insalata di riso, può essere personalizzata con quello che si ha disposizione in casa: olive, gamberetti, dadini di formaggio, capperi dissalati, cetriolini sott'aceto, ma anche con altre verdure protagoniste dell'orto estivo come peperoni arrostiti a filetti, melanzane grigliate e pomodorini confit. Noi abbiamo cotto tutto in un'unica pentola, per un risparmio di tempo e di stoviglie, ma nulla vieta, per un gusto più sapido, di cucinare le zucchine trifolate, alla scapece, o alla poverella.

Per una riuscita ottimale acquista un tonno artigianale di ottima qualità, pescato con metodi sostenibili e conservato preferibilmente in barattoli di vetro, e presta particolare attenzione alla lettura dell'etichetta: questa ti fornirà informazioni importanti sulla specie utilizzata e sulla tecnica di cattura impiegata.

L'insalata di riso con zucchine si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 2 giorni massimo.

Scopri come prepararla seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il riso freddo al pesto di rucola o l'insalata di riso venere.

Come preparare l'insalata di riso con zucchine

Versa il riso in abbondante acqua bollente leggermente salata 1.

Lava le zucchine, riducile a tocchetti, tuffale nella pentola con il riso 2 e cuoci su fiamma media per circa 15 minuti.

Trascorso il tempo, scola accuratamente il riso con le zucchine e raccoglilo in una ciotola capiente 3; quindi lascialo raffreddare completamente.

A questo punto unisci il tonno sott'olio 4, sgocciolato e sminuzzato.

Aggiungi il basilico 5, lavato e spezzettato.

Profuma con la scorza grattugiata del limone 6.

Aggiusta di sale e di pepe 7.

Irrora con un giro d'olio a crudo 8.

Amalgama bene gli ingredienti 9.

Distribuisci l'insalata di riso con zucchine nei piatti individuali 10, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
36