Ricette con il tonno: 57 idee con il tonno fresco e in scatola da provare
Il tonno è uno dei pesci più popolari sulle nostre tavole, merito del suo gusto piacevole e della facilità con cui si trova e si cucina: fresco ha una connotazione elegante e raffinata, mentre in scatola si rivela perfetto per piatti sfiziosi, creativi e più economici.
Il tonno è un pesce molto versatile in cucina, che si presta alla preparazione di ricette diverse tra loro negli abbinamenti e nel mood. Di solito, infatti, si usa il tonno fresco quando si vuole portare in tavola un piatto gustoso e raffinato, mentre il tonno in scatola è un passepartout per creare piatti creativi o salvacena strizzando l’occhio al portafoglio e alla praticità. Proprio per la facilità nell’essere reperito e lavorato, senza dimenticare il piacevole sapore delle sue carni, il tonno è uno dei prodotti ittici più popolari: il consiglio è sempre quello di consumarlo con moderazione, non tanto per la nostra salute (è un falso mito da sfatare, per esempio, quello dell’alta presenza di mercurio nelle scatolette), quanto per quella dell’ecosistema. Variare l’alimentazione, scegliendo pesci sostenibili, evita lo sfruttamento delle risorse marine: il tonno rosso, per esempio, amatissimo nel sushi e nel sashimi, è considerato dal WWF a rischio di estinzione.
Detto questo, quando si parla di tonno ci si riferisce a un insieme di specie ittiche più o meno pregiate (rosso del Mediterraneo, pinna gialla, alalunga, etc.): c’è chi classifica tutte le varietà all’interno del pesce azzurro, vista l'abbondanza di omega-3 che le caratterizza e chi, invece, tende a inserire solo quelle di piccole dimensioni (tipo i tonnetti), in quanto il tonno è un pesce che tende ad avere pezzature molto maggiori rispetto a una sardina, uno sgombro o un’alice. Dal punto di vista nutrizionale il tonno fresco è ricco di vitamine e sali minerali mentre quello sott’olio si rivela più calorico: a inventare questo metodo di conservazione fu l’ormai celebre famiglia siciliana dei Florio che nell’800 possedeva le tonnare di Favignana e Formica, tra le maggiori attività commerciali dell’isola. Il prodotto fresco può essere acquistato intero, in tranci o filetti al banco della pescheria o negli appositi scaffali refrigerati, mentre quello in scatola compare sia in lattina sia in barattoli di vetro, con livelli di qualità differenti.
Come utilizzarli in cucina? Il tonno fresco ha una consistenza soda, con carni gustose che si prestano a essere lavorate come una “bistecca”: è ottimo in chiave tagliata, impanato, in versione tataki alla giapponese, così come ridotto a cubetti lo si può usare per fare un ragù di mare o una tartare, lasciandolo crudo (da consumare previo abbattimento). Quello in scatola, invece, è il protagonista di grandi classici come la pasta con il tonno o l’insalata di riso, e si rivela un ingrediente insuperabile quando si tratta di realizzare antipasti, piatti unici esecondi sfiziosi ma facilissimi, dai pomodori ripieni alla piadina, passando per il polpettone. Di seguito, abbiamo selezionato 57 ricette da provare subito: c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Il tonno in crosta di pistacchi è un secondo di mare adatto a ogni occasione. I tranci di tonno, passati in una ricca panatura a base di pangrattato, granella di pistacchi, semi di sesamo, aglio e prezzemolo tritati, vengono scottati in padella con un filo d'olio: per un secondo dorato e croccante fuori e tenerissimo al cuore.
La pasta con tonno fresco e pomodorini è un primo di pesce gustoso e fragrante, pronto in pochi minuti e ideale per qualsiasi pranzo in famiglia o serata informale con gli amici.
L'insalata di tonno fresco è un secondo piatto leggero e gustoso, ideale per un pranzo estivo o da portare con sé in spiaggia, ma anche in ufficio. Viene preparata con il trancio di pesce fresco che, una volta tagliato a cubetti e scottato in padella, si unisce a lattuga croccante, pomodorini rossi e gialli e cipolla rossa di Tropea, per un risultato finale colorato e stuzzicante. I semi di sesamo e di chia, con cui viene insaporito il tonno, donano un tocco croccante a questa ricca insalata che è perfetta anche come piatto unico: vi basterà aggiungere dei dadini di patata lessa o qualche crostino di pane. A piacere, potete arricchire il tutto con olive taggiasche, capperi dissalati e altre verdurine di stagione, anche grigliate, e condirla con una maionese di avocado o un dressing allo yogurt. Scoprite come realizzare l'insalata di tonno fresco seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.
Il tonno alla siciliana è un secondo di pesce saporito e colorato, perfetto sia per coccolarsi durante la settimana con un piatto leggero e soddisfacente, sia da servire durante il pranzo della domenica o nelle occasioni speciali. Conosciuto anche come tonno alla messinese, si tratta di una ricetta molto aromatica, rapidissima da cuocere e ricca di ingredienti tipicamente mediterranei, come i capperi, i pomodori, le olive, l'olio extravergine di oliva, le zeste di limone e le erbette aromatiche. Scoprite come realizzare questo gustoso piatto seguendo passo passo la nostra ricetta.
La bistecca di tonno è un secondo di mare veloce e saporito perfetto per ogni occasione. Per prepararlo basterà marinare i tranci di pesce con olio, aglio, succo di limone e prezzemolo, e scottarlo rapidamente su una padella ben calda.
Il tonno alla carlofortina è un piatto tradizionale sardo tipico di Carloforte. Si tratta di un secondo appetitoso e saporito, preparato con la parte posteriore del tonno, detta codella, fritta in olio bollente e portata poi a cottura con un sughetto fragrante, profumato con l'alloro.
La pasta al ragù di tonno è un primo piatto gustoso e veloce preparato con un condimento a base di tonno fresco, pomodoro e piselli. Un sugo corposo e avvolgente, perfetto per formati di pasta lunga, fresca o secca: noi abbiamo scelto le linguine, ma andranno bene anche spaghetti, tonnarelli, tagliatelle. Il trancio di tonno, tagliato a cubetti, viene prima rosolato in pentola e poi cotto per circa 30 minuti nel sugo di pomodoro insieme ai piselli per un risultato davvero gustoso. Il piatto viene poi aromatizzato con la menta, per dare un tocco di freschezza in più: una ricetta ideale per quando volete realizzare un piatto raffinato in poco tempo. Ecco come preparare la pasta al ragù di tonno alla perfezione.
Il tataki di tonno è una ricetta giapponese a base di tonno rosso marinato in salsa di soia, aglio, zenzero, zucchero e aceto, passato poi nel sesamo tostato e scottato leggermente in padella, in modo da restare semicrudo.
Il tonno impanato è un secondo piatto di pesce leggero e saporito in cui i tranci di tonno panati vengono scottati in padella e poi conditi con il salmoriglio.
Il carpaccio di tonno è un antipasto semplice e prelibato, perfetto per aprire un pranzo o una cena a base di pesce, o da portare in tavola in occasione delle festività natalizie. Si prepara con il pesce a fettine sottili, marinato con olio e succo di limone, spezie ed erbe aromatiche.
Il tonno al vino bianco è un secondo gustoso e raffinato, ideale per un'occasione di festa o una cena a base di pesce, anche con ospiti improvvisi. Se sei, infatti, alla ricerca di una ricetta semplice, veloce, ma che al tempo stesso ti faccia fare un figurone con i tuoi ospiti, questo è il piatto che fa proprio al caso tuo.
Il tonno sott'olio è una conserva gustosa e genuina a base di pesce fresco. Buono da solo, può essere usato per condire insalate di riso, paste fredde e ricche insalatone.
Gli ziti alla genovese di tonno sono la versione di mare della classica genovese, il sugo a base di carne e cipolle tipicamente campano. In questa reinterpretazione creativa, firmata dallo chef Pasquale Torrente, patron del ristorante Al convento di Cetara, viene utilizzato il tonno fresco al posto del manzo che, insieme alle cipolle, dà vita a un sughetto irresistibile e molto saporito, ideale condimento del formato di pasta più celebre della cucina partenopea: gli ziti. Da spezzare con forza in quattro, come richiede la tradizione. Una versione che ha fatto scuola, da riprodurre facilmente in casa grazie alla nostra ricetta.
La poke bowl di tonno è un piatto tipico della cucina hawaiana a base di riso sushi, tonno crudo marinato, avocado, mango, ravanelli, edamame e spinacini.
Il tonno alla griglia è un secondo di mare veloce e saporito. Ideale per qualsiasi pranzo o cena a base di pesce, si prepara facendo marinare i tranci di tonno in frigo per una mezz'ora e scottandoli per un paio di minuti su una piastra rovente.
La tartare di tonno è un antipasto leggero e molto gustoso, ideale da servire in apertura di una cenetta romantica o per un pranzo a base di pesce in compagnia di ospiti. Nella nostra ricetta il tonno, tagliato a cubetti piccoli e condito con olio, sale, pepe ed erba cipollina sminuzzata, viene sistemato all'interno di un coppapasta su una base di arance pelate al vivo, basilico sminuzzato e sedano a brunoise: per un risultato fresco e raffinato.
Il tonno al sesamo è un secondo di pesce facile e gustoso, perfetto per la stagione estiva e qualunque pranzo o cena in famiglia e con gli amici. Leggero e delicato, il tonno viene passato in un'emulsione a base di olio extravergine di oliva, succo di limone, sale e pepe, quindi scottato per pochissimi minuti su una piastra rovente, in modo tale che resti rosato al cuore e tenerissimo al taglio.
Il fish burger è un ottimo panino fatto in casa a base di pesce, realizzato per noi da chef Ruben Bondì. Un gustoso burger di tonno da gustare con maionese alla paprika, pomodoro e insalata o da farcire come più ti piace.
La pasta alla carlofortina è una specialità sarda con influenze tipiche della cucina ligure. Si tratta di un primo piatto a base di tonno scottato, pomodorini freschi e pesto di basilico, perfetto per un pranzo in famiglia o per una cena di pesce tra amici.
Il tataki di tonno al pistacchio è un secondo piatto di pesce fresco sfizioso, una variante del classico tataki al sesamo giapponese, realizzata per noi da chef Ruben Bondì.
Le polpette di zucchine e tonno sono dei bocconcini dorati e fragranti, perfetti da portare in tavola come secondo, o in apertura del pasto, in occasione di una cena estiva.
La pasta pomodori secchi e tonno è un primo espresso perfetto per l'estate. Si tratta di un piatto semplice e gustoso, dai profumi tipicamente mediterranei, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia.
I pomodori ripieni di tonno sono una ricetta estiva senza cottura semplice e gustosa. Perfetti da servire come sfizioso antipasto in apertura di una cena tra amici, sono ottimi anche per buffet di festa o come pranzo leggero e nutriente, da completare con qualche crostino di pane.
La torta salata zucchine e tonno è un rustico semplice e goloso: un guscio di sfoglia che racchiude un ripieno filante di zucchine, tonno, formaggio e uova.
I limoni ripieni di tonno sono un antipasto fresco e raffinato, preparato con i limoni, che vengono privati della polpa, farciti con un mix di tonno, formaggio, maionese, alici e capperi e, infine, tagliati a fette dopo il riposo in freezer.
L'insalata di fagioli e tonno è un secondo super gustoso, un grande classico delle tavole estive. Fresca e leggera, si prepara facilmente e in breve tempo, con pochi ingredienti spesso già presenti in casa: il sapore delicato dei legumi si unisce a quello sapido del tonno e alla dolcezza inconfondibile della cipolla, per un piatto equilibrato in grado di risolvere qualunque pranzo a casa, al mare o in ufficio.
Gli involtini di peperoni e tonno sono un secondo piatto sfizioso e colorato, molto facile e veloce da realizzare, ideale per la stagione estiva. Si tratta di gustosi bocconcini preparati con filetti di peperoni arrostiti e poi farciti con tonno, capperi, olive e pomodori secchi.
La pasta fagiolini e tonno è un primo piatto fresco e profumato, ideale per qualunque pranzo o cena di primavera. Si prepara in poco tempo e con ingredienti semplici e gustosi, anche se hai poco tempo a disposizione o degli ospiti dell'ultimo minuto.
Gli involtini di zucchine e tonno sono un antipasto stuzzicante e goloso pronto in pochissimi minuti. Semplici e veloci sono perfetti da gustare all'ora dell'aperitivo o per il brunch della domenica.
La pasta fredda con limone, olive e tonno è una pietanza fresca e fragrante, perfetta per l'estate. In questa stagione le insalate di cereali sono un vero e proprio must: non possono mai mancare sulla tavola, per un pranzo in spiaggia o nel cestino del picnic. Nella nostra versione la pasta viene condita con tonno a filetti, olive verdi, pomodorini e un'emulsione a base di succo di limone e olio extravergine di oliva, che si sostituisce alla classica maionese, per un risultato ugualmente gustoso ma più leggero e digeribile. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la ricetta semplice e veloce.
La piadina con tonno è un piatto unico completo e leggero, perfetto da gustare a casa, a scuola o in ufficio, soprattutto d'estate, quando non si ha voglia di mettersi ai fornelli. Si tratta di un'alternativa alla classica piadina romagnola con prosciutto crudo e squacquerone, farcita con pomodori, insalata, tonno e formaggio philadelphia.
Le polpette di tonno e patate sono un secondo piatto alternativo alle classiche polpette di carne, veloce da preparare e che piace sempre a tutti: a fine preparazione saranno croccanti fuori e morbide dentro.
Il cous cous con tonno è una ricetta estiva fresca e colorata, perfetto da preparare in anticipo e portare in tavola, come primo o piatto unico, per qualunque pranzo o cena di famiglia.
La pasta tonno e olive è un primo piatto espresso semplice e veloce, adatto per un pranzo in famiglia o una cena informale tra amici, anche improvvisata. Scoprite la ricetta.
Il polpettone di tonno è un secondo saporito e semplice, realizzato con un impasto a base di tonno sgocciolato, uova, parmigiano, pangrattato, aromi e spezie.
Gli spaghetti tonno e limone sono un primo veloce e profumato, perfetto per una spaghettata espressa in famiglia o con gli amici. Si preparano facendo insaporire il tonno con aglio, olio, scorza e succo dei limoni, e utilizzando il condimento per saltare la pasta.
Il wrap di tonno è una gustosa piadina arrotolata e farcita con tonno, fettine di avocado, pomodorini, lattuga croccante e salsa allo yogurt e lime. Ottima per un pasto veloce e informale, è perfetta da portare con sé in ufficio o durante una gita fuori porta.
Le zucchine ripiene di tonno sono una ricetta semplice e golosa, che piacerà tanto anche ai bambini, solitamente poco amanti delle verdure. Si tratta di deliziose barchette farcite con tonno, acciughe, mollica di pane raffermo e un uovo per legare il tutto: pronte in circa mezz'ora, sono ideali da servire, per un pranzo o una cena estivi, sia come secondo leggero sia come antipasto saporito.
La pasta peperoni e tonno è un primo gustoso e colorato, perfetto da portare in tavola durante la stagione estiva sia caldo sia a temperatura ambiente per un pranzo o una cena di famiglia. Nella nostra ricetta i rigatoni, scolati al dente, vengono conditi con i peperoni a listerelle e ridotti in crema, le olive nere snocciolate e il tonno in scatola sminuzzato.
Le patate ripiene di tonno sono un piatto semplice e sfizioso, ideale da servire come antipasto o secondo in occasione di un aperitivo, un buffet in piedi o una cena anche improvvisata. Le patate, lessate e poi delicatamente scavate, vengono farcite con una mousse saporita e dalla consistenza avvolgente, a base di ricotta, tonno e pochissima maionese, per un risultato ricco e gustoso. Vi consigliamo di utilizzare delle patate gialle o bianche, piuttosto grandi se desiderate gustarle come pietanza principale, piccoline o novelle, per uno stuzzicante finger food. Ottime sia tiepide sia fredde, potete anche prepararle in anticipo e conservarle in frigorifero fino al momento del servizio. Seguite passo passo la nostra ricetta.
L'insalata di riso è un grande classico dell'estate, amato da grandi e piccini. Si tratta di una ricetta facile e veloce, che può essere personalizzata a piacimento in base ai propri gusti e agli ingredienti disponibili in casa: fresca e saporita, si presta a essere servita sia come primo sia come piatto unico per qualsiasi occasione.
La pizza tonno e cipolla è la variante mediterranea della classica pizza napoletana: soffice e saporita, viene condita con pomodoro, tonno, cipolla rossa di Tropea e provola.
Le polpette tonno e ricotta sono una pietanza sfiziosa e leggera. Ottime da servire come secondo piatto adatto a tutta la famiglia, possono essere servite come delizioso finger food da offrire all'ora dell'aperitivo o come antipasto di una cena con ospiti.
Il pâté di tonno è uno degli antipasti cardine del periodo natalizio, una ricetta molto semplice e veloce da realizzare. Perfetto da spalmare su crackers, crostini o fettine di pane tostato, può essere servito come sfizioso aperitivo oppure in apertura del menu della Vigilia di Natale o del cenone di Capodanno.
La frittata tonno e cipolla è un secondo veloce e saporito, una variante sfiziosa della frittata classica, ideale per qualunque pranzo o cena, anche come antipasto o aperitivo.
Le uova ripiene sono un antipasto facile e veloce che si presta a diverse varianti: ecco la ricetta delle uova ripiene di tonno e 5 farciture alternative da provare.
La pasta melanzane e tonno è un primo molto gustoso perfetto da preparare durante la stagione estiva. Ideale per qualunque pranzo o cena di famiglia, si presta a essere consumata sia calda, appena impiattata, sia fredda, a mo' di insalata di pasta.
L'insalata di ceci e tonno è una pietanza appetitosa e nutriente, perfetta per pranzi e cene estive di tutta la famiglia. È ideale da consumare come secondo o anche come piatto unico.
I peperoni ripieni di tonno e patate sono un gustoso piatto unico da cuocere in forno, perfetti da completare con un contorno di verdure: ecco come prepararli in pochi minuti.
La pasta al pesto di rucola e tonno è un primo piatto facile e sfizioso, perfetto per un pranzo di famiglia o una cena tra amici. Ottima sia calda sia fredda, può essere preparata comodamente in anticipo e portata con sé al mare o in ufficio.
La crostata salata è un piatto unico gustoso e d'effetto preparato con una base morbida e un ripieno di formaggio fresco, valerianella, mozzarelline, pomodorini e tonno sott'olio. Perfetta come antipasto scenografico o da servire in occasione di un buffet di festa o un aperitivo speciale, lascerà gli ospiti a bocca aperta.
La mousse di tonno è una crema spalmabile salata gustosa e veloce, ideale da preparare anche all'ultimo minuto. Una deliziosa spuma che può essere gustata su fettine di pane tostato, insieme a delle crudités di verdure o da utilizzare per farcire tartine, bignè salati e vol-au-vent.
La pasta avocado e tonno è un'insalata di pasta, ottima sia fredda per l'estate sia calda: viene condita con una crema a base di polpa di avocado schiacciata e arricchita con pomodorini e tonno al naturale.
Le polpette di ceci e tonno sono un antipasto semplice e sfizioso, una variante delle classiche polpette di ceci, da servire anche come finger food per un aperitivo e come secondo piatto, accompagnato da un contorno di verdure di stagione o di insalata. Nella nostra ricetta abbiamo preparato il composto con ceci lessati, tonno sott'olio, pangrattato, uovo, prezzemolo e sale. Una volta pronte, puoi friggerle in padella oppure cuocerle in forno, per una preparazione più light. Il risultato finale saranno delle polpette di ceci e tonno morbide e gustose che piaceranno tanto a grandi e piccini.