video suggerito
video suggerito
ricetta

Insalata di bulgur e verdure: la ricetta del primo piatto gustoso e leggero

Preparazione: 45 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Simona Ciampi
29
Immagine

ingredienti

Bulgur
300 gr
Peperone giallo
1
Peperone rosso
1
Melanzana
1
Pomodori rossi e sodi
4
Zucchina
1
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Acqua
600 ml
Basilico
1 ciuffo

L'insalata di bulgur con verdure è un'alternativa originale e sfiziosa alla classica insalata di riso. Si tratta di un primo fresco e leggero, perfetto da servire in estate per qualunque pranzo o cena di famiglia e con gli amici. Può essere consumato tiepido, ma anche preparato in anticipo e gustato freddo in ufficio, durante un picnic al parco o sotto l'ombrellone.

Nella nostra versione il bulgur, cereale tipico della cucina mediorientale, viene lessato in acqua bollente salata, sgranato con una forchetta, quindi condito con pomodorini tagliati in quarti e con melanzane, zucchine e peperoni, precedentemente grigliati su una piastra ben calda. Il risultato è una portata saziante e sfiziosa, ottima anche da distribuire in bicchierini e proporre come finger food in occasione di un aperitivo casalingo.

A piacere, puoi completare la ricetta con ciliegine di mozzarella, feta tagliata a cubetti, provola, ma anche prosciutto cotto a dadini, filetti di tonno sgocciolati dal loro olio di conservazione, salmone affumicato, pollo grigliato, tagliato a listerelle… la renderai, così, un piatto unico saziante e nutriente. Le verdure possono variare come desideri, sfruttandone la stagionalità; inoltre, puoi arricchire il tutto con olive taggiasche snocciolate, capperi dissalati e pomodorini secchi.

Di origine antichissima, il bulgur, detto anche "grano spezzato", deriva dalla lavorazione del frumento integrale: i chicchi di grano duro, appena germogliati, vengono cotti al vapore, essiccati e macinati in modo irregolare. Eccezionalmente versatile e saporito, può essere usato, al pari del cous cous, per realizzare tantissime pietanze, come il tabbouleh o tabulè, la celebre insalata libanese con pomodoro e prezzemolo.

Scopri come preparare l'insalata di bulgur e verdure seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il burger di bulgur, il tabulè di verdure e pesce e l'insalata di cereali.

Come preparare l'insalata di bulgur con verdure

Sistema il bulgur in una ciotola e fai dei lavaggi con l'acqua corrente per eliminare tutti i residui di impurità. Scolalo, poi versalo in 600 ml di acqua bollente salata 1 e fallo lessare per 20 minuti, finché non assorbe tutto il liquido.

Sciacqua le verdure, poi elimina le calotte, i filamenti e i semini interni dai peperoni e taglia la polpa a listerelle 2, quindi spunta la melanzana e la zucchina e riducile a fette spesse circa 0,5 cm.

Lava i pomodori, tagliali a pezzetti 3, condiscili con un pizzico di sale e raccoglili in uno scolapasta, quindi lasciali scolare dal loro liquido di vegetazione per circa 20 minuti.

Nel frattempo, griglia le verdure su una piastra ben calda, poi condiscile con un pizzico di sale e riducile a tocchetti grossolani 4.

Procedi a sgranare il bulgur con una forchetta, quindi aggiungi un filo d'olio e mescolalo velocemente 5.

Trasferisci il bulgur in una ciotola capiente 6.

Unisci le verdure grigliate 7.

Completa con i pomodori ben scolati 8 e distribuisci la portata nei piatti individuali.

Irrora il tutto con un filo d'olio e profuma con qualche fogliolina di basilico, quindi gusta la tua insalata di bulgur, colorata e saporita 9.

Conservazione

L'insalata di bulgur con verdure si conserva in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views