15 Maggio 2022 11:00

Ricette con il cous cous: 18 ricette veloci, fresche e invitanti da provare

Le migliori ricette per gustare il cous cous: piatti semplici, gustosi e incredibilmente facili da preparare a base di carne, pesce e verdure per assaporare questo piatto simbolo della cucina mediterranea.

A cura di Rossella Croce
104
Immagine

Il cous cous, anche detto cuscus in siciliano, è un piatto tipico della tradizione culinaria mediorientale e nordafricana, un piatto diffuso e apprezzato in tutti i paesi del Mediterraneo, Italia compresa. Un ingrediente molto semplice da usare in cucina e incredibilmente versatile: con il cous cous possiamo preparare tantissime ricette veloci, colorate e ricche di sapore, con carne, pesce, verdure, in piatti caldi o freddi. Il cous cous deriva dalla semola di grano duro che, lavorata con l'acqua e poi passata al setaccio, si trasforma in minuscoli granelli del diametro di circa un millimetro, diametro che raddoppia durante la cottura, fatta al vapore o con acqua bollente salata.

Parliamo di una preparazione dalle origini antichissime, nata probabilmente nelle zone dell'Africa orientale nel VII secolo a.C. e giunta in Europa dopo la conquista arabo – islamica, passando per le coste spagnole. Piatto tipico della cucina marocchina, il cous cous è parte integrante anche della cucina siciliana, in particolare di quella trapanese dove viene chiamato "cuscusu" e cucinato in una profumata zuppa di pesce. Il cous cous nasce come alimento povero ed è da molti considerato un antenato del più moderno finger food: tradizionalmente infatti viene consumato con le mani, servito in un piatto comune da cui si attinge con tre dita, gesto spiegato nelle pagine del Corano dove si legge che "Con un dito mangia il diavolo, con due il profeta, con cinque l'ingordo".

Il vero segreto del cous cous è senza dubbio la facilità di preparazione e la buona versatilità: primi piatti, zuppe o insalate, con il cous cous possiamo preparare molte pietanze in poco tempo, dai piatti poveri della tradizione che non passano mai di moda, come il famoso cous cous alla marocchina, alle ricette alternative in cui giocare con gusti, sapori e consistenze, come nel caso del cous cous con vongole e zucchine.

Ottima alternativa alla pasta o al riso, il cous cous è perfetto per chi ha poco tempo o voglia di stare ai fornelli ma non per questo vuole rinunciare a un piatto nutriente, gustoso e colorato: ottimo con le verdure, magari per una pausa pranzo in ufficio o per un picnic tra amici, perfetto con carne, verdure e spezie, da servire per una cena informale ma di grande effetto. Infine, anche una ricetta dolce, dalla cucina siciliana. Non vedi l'ora di allacciare il grembiule e sperimentare? Non ti resta che provare le nostre migliori ricette con cous cous: idee veloci, golose e originali da portare a tavola in poche e semplici mosse.

1. Cous cous alle verdure: la ricetta semplice e colorata
couscous alle verdure

Il cous cous di verdure è un primo piatto gustoso e colorato, perfetto da servire sia freddo sia a temperatura ambiente per un pranzo in famiglia, una cena con gli amici o un buffet di festa. Il cous cous, o cuscus, è una preparazione tipica della cucina maghrebina, oggi conosciuto e amato in tutta Europa. Si ottiene dalla lavorazione della semola di grano duro e viene tradizionalmente condito con ortaggi fragranti o con pietanze a base di carne e di pesce.

Leggi tutta la ricetta
2. Cous cous con lenticchie, melanzane e cipolle: la ricetta del piatto gustoso e nutriente
cous cous con lenticchie melanzane e cipolle

Il cous cous con lenticchie, melanzane e cipolle è un primo leggero e gustoso, ideale da servire per un pranzo o una cena d'estate. Tipico della cucina mediorientale e nordafricana, il cous cous è un piatto antichissimo a base di semola di frumento. Disponibile in commercio già lavorato e precotto, è veloce e versatile: nella nostra versione, una volta fatto rinvenire in acqua calda, viene condito con un olio speziato e arricchito con verdure ed erbette aromatiche. Una pietanza che può essere gustata fredda, come fosse un'insalata, o calda, in accompagnamento a un tenero stufato di carne o a un pesce alla griglia. Scoprite come realizzarlo alla perfezione seguendo passo passo procedimento e consigli.

Leggi tutta la ricetta
3. Cous cous con vongole e zucchine: la ricetta del piatto semplice e gustoso
cous cous vongole e zucchine

Il cous cous con vongole e zucchine è la versione di mare, gustosa e colorata, del piatto tipico della tradizione mediorientale e nordafricana. Il cous cous è una specialità antichissima a base di semola di frumento: disponibile in commercio già lavorato e precotto, vi basterà farlo rinvenire in acqua bollente (o brodo vegetale), sgranarlo per bene con una forchetta e infine condirlo con verdure, sughetti a base di pesce o stufati di carne. Noi ve lo proponiamo abbinato a vongole, zucchine e pomodorini saltati in padella, perfetto da servire come primo o piatto unico per un pranzo in famiglia, un pasto in spiaggia o un'occasione di festa. Potete gustare questa ricetta calda o tiepida, arricchirla con le vostre erbette aromatiche preferite, profumarla con spezie a piacere e aggiungere anche altri ortaggi di stagione, come peperoni e melanzane. Scoprite come eseguirlo alla perfezione seguendo passo passo procedimento e consigli.

Leggi tutta la ricetta
4. Cous cous pomodorini e mozzarella: la ricetta del piatto fresco e prelibato
Cous cous pomodorini e mozzarella

Il cous cous pomodorini e mozzarella è un primo dai profumi mediterranei perfetto da consumare, tiepido o freddo, per un pranzo leggero fuori casa o una cena estiva in compagnia di amici. Nella nostra ricetta, pronta in pochissimi minuti, i piccoli granelli di semola di grano duro vengono fatti rinvenire dapprima in acqua bollente leggermente salata, poi sgranati con i rebbi di una forchetta e infine insaporiti con mozzarelline ciliegine, basilico fresco, pomodorini in spicchi e un pizzico di sale e di pepe.

Leggi tutta la ricetta
5. Cous cous con tonno: la ricetta del piatto veloce e gustoso
Immagine

Il cous cous con tonno è un primo fresco e colorato perfetto da preparare durante la bella stagione, quando il caldo si fa sentire e la voglia di stare ai fornelli diminuisce sempre di più. Si tratta di una ricetta veloce, pronta in pochissimi minuti, ottima da proporre anche come piatto unico leggero e appagante, per un pranzo in ufficio o al mare sotto all'ombrellone.

Leggi tutta la ricetta
6. Cous cous con pesce e verdure: la ricetta del primo alla pantesca
Cous cous alla pantesca

Il cous cous con pesce e verdure è un piatto ricco e completo tipico dell'isola di Pantelleria. Per prepararlo basterà versare il brodo di pesce bollente sul cous cous, aspettare una decina di minuti, sgranarlo con i rebbi di una forchetta e poi condirlo con una dadolata di verdure di stagione e filetti di cernia e di orata, rosolati in padella con un filo d’olio e poi cotti in brodo: il risultato sarà una pietanza gustosa e fragrante, che racchiude in sé tutto il sapore del mare, perfetta per una cena estiva o per una domenica in famiglia.

Leggi tutta la ricetta
7. Cous cous dolce: la ricetta del dessert siciliano originale e goloso
Immagine

Il cous cous dolce è una golosità tipica siciliana. Particolarmente diffuso nella zona del trapanese, nasce nel monastero del Santo Spirito di Agrigento dove le monache cistercensi lo preparano ancora oggi custodendone gelosamente la ricetta. Diffusosi in tante varianti diverse in tutta l’Isola, si prepara solitamente durante le festività natalizie e prevede l'utilizzo di  ingredienti locali come pistacchi, mandorle e zuccata (una particolare zucca candita tipica del territorio). Nella nostra versione il cous cous, una volta fatto rinvenire in acqua bollente con un filo d’olio e una noce di burro, viene condito con miele, zucchero a velo, uvetta, canditi, gocce di cioccolato, e mandorle e pinoli tostati. Quindi viene trasferito in frigo e servito ben freddo con una spolverizzata di cacao amaro in polvere: per un risultato ricco e super goloso.

Leggi tutta la ricetta
8. Cous cous zucchine e gamberetti: la ricetta del primo estivo semplice e leggero
Immagine

Il cous cous con zucchine e gamberetti è un primo fresco e leggero, perfetto per la stagione estiva. Si prepara in pochi minuti ed è ideale per stupire gli ospiti in occasione di una cena speciale di pesce.

Leggi tutta la ricetta
9. Peperoni ripieni di cous cous: la ricetta del piatto gustoso e colorato
Peperoni ripieni di cous cous

I peperoni ripieni di cous cous sono un primo leggero e colorato perfetto per la bella stagione, la variante vegetariana dei classici peperoni ripieni di carne ideale da portare in tavola per una cena estiva in compagnia di amici o per un pranzo di famiglia al ritorno dalla spiaggia.

Leggi tutta la ricetta
10. Melanzane ripiene di cous cous: la ricetta del primo estivo originale e saporito
Immagine

Le melanzane ripiene di cous cous sono la variante vegetariana della classiche melanzane ripiene di carne macinata, un primo piatto leggero e molto gustoso, ideale da servire durante una cena estiva in compagnia di amici o portare con sé per un pranzo veloce al mare o in ufficio.

Leggi tutta la ricetta
11. Pomodori ripieni di cous cous: la ricetta del piatto unico fresco e gustoso
Immagine

I pomodori ripieni di cous cous sono un piatto unico fresco e saporito, una ricetta estiva colorata a leggera da preparare in poco tempo. I pomodori freschi saranno prima svuotati e poi farciti con cous cous, piselli, fesa di tacchino, feta e olive. La pietanza sarà poi servita subito, pronta da gustare nelle giornate più calde. Una preparazione semplice, ideale per una cena ma anche per un buffet. Ecco come prepararli.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
104
api url views