video suggerito
video suggerito
ricetta

Cous cous con tonno

Preparazione: 20 Min
Cottura: 12 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Stefania Di Leo
90
Immagine

ingredienti

Cous cous precotto
350 gr
Filetti di tonno sott’olio
350 gr
Pomodorini misti
400 gr
Acqua
350 ml
Mozzarelle ciliegine
200 gr
Olive verdi snocciolate
150 gr
Mais in scatola
100 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
pepe
q.b.
Basilico fresco
q.b.
origano secco
q.b.
Sale
q.b.

Il cous cous con tonno è un primo fresco e colorato perfetto da preparare durante la bella stagione, quando il caldo si fa sentire e la voglia di stare ai fornelli diminuisce sempre di più. Si tratta di una ricetta veloce, pronta in pochissimi minuti, ottima da proporre anche come piatto unico leggero e appagante, per un pranzo in ufficio o al mare sotto all'ombrellone.

Per portarlo in tavola, ti basterà tostare il cous cous precotto, farlo rinvenire in acqua bollente leggermente salata con due cucchiai di olio extravergine di oliva, sgranarlo poi con i rebbi di una forchetta e insaporirlo quindi con ingredienti semplici e appetitosi, messi rigorosamente a crudo: filetti di tonno sott'olio, pomodorini a spicchi, mozzarelline, mais in scatola, olive verdi snocciolate e una manciata generosa di basilico a profumare il tutto. Il risultato sarà una pietanza gustosa e fragrante, da conservare in frigo, pronta per il giorno seguente, o consumare a temperatura ambiente per una cena in famiglia dai profumi tipicamente mediterranei.

Per rendere ancora più saporito il cous cous, puoi sostituire l'acqua con del brodo vegetale caldo oppure puoi aggiungere le spezie e le erbette aromatiche preferite come curry, cumino, curcuma, origano secco, timo sfogliato o foglioline di menta. A piacere, puoi unire un cucchiaino di pesto alla genovese o di pomodori secchi mentre, in caso di ospiti vegetariani, sarà sufficiente omettere il pesce dalla preparazione.

Chi invece vuole cimentarsi con una versione "svuotafrigo", economica e anti-spreco, potrà comporre il piatto con quello che ha a disposizione in casa: uova sode, capperi dissalati, salmone affumicato, filetti di alici, dadini di provola, prosciutto cotto a cubetti, sott'aceti, zucchine grigliate, peperoni arrostiti, e tanto altro ancora.

Scopri come preparare il cous cous con tonno seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altre idee con il cous cous adatte a tutti i gusti oppure cimentati con la quinoa con verdure.

Come preparare il cous cous con tonno 

Per prima cosa porta a bollore l'acqua con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale; quindi raccogli il cous cous in un tegame antiaderente dai bordi alti e lascialo tostare per un paio di minuti su fiamma media, mescolando spesso 1. Al termine, leva dal fuoco.

Versa l'acqua bollente sul cous cous 1, copri con un coperchio e lascia riposare per circa 12 minuti, o secondo il tempo indicato sulla confezione.

Nel frattempo, fai sgocciolare il tonno in un colino a maglie strette, quindi lava i pomodorini e tagliali in spicchi 3.

Trasferisci i pomodorini in una terrina, aggiusta di sale e di pepe, profuma con una spolverizzata di origano secco e mescola con cura 4.

Una volta pronto, sgrana il cous cous con i rebbi di una forchetta 5 e lascialo raffreddare.

Componi il piatto: aggiungi il tonno sott'olio sminuzzato 6.

Unisci le olive verdi snocciolate 7.

Aggiungi le mozzarelline 8, strizzate e scolate dal siero.

Prosegui con il mais sgocciolato 9.

Unisci i pomodorini 10, irrora con un filo d'olio e amalgama per bene gli ingredienti.

Completa con qualche fogliolina di basilico 11.

Distribuisci il cous cous nei piatti individuali 12 e servilo, a piacere, ben freddo di frigo o a temperatura ambiente.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
90
api url views