ricetta

Zucchine grigliate: la ricetta del contorno leggero ideale per l’estate

Preparazione: 30 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Stefania Zecca
20
Immagine
ingredienti
Zucchine
1 kg
Aglio
2 spicchi
Aceto di vino bianco
2 cucchiai
Olio extravergine d’oliva
50 gr
sale marino integrale
q.b.
Menta
q.b.

Le zucchine grigliate sono un contorno estivo leggero e fresco, da accompagnare a piatti di pesce, ma anche di carne: sono ottime da servire, insieme alle melanzane grigliate, come antipasto oppure da utilizzare per le tue ricette, come involtini o parmigiana. Nella nostra ricetta le zucchine vengono tagliate a fette, grigliate sulla piastra ben calda e poi insaporite con un condimento a base di olio extravergine d'oliva, aceto di vino bianco, aglio e menta, per renderle ancora più gustose.

A piacere, è possibile omettere l'aglio, sostituire l'aceto di vino bianco con quello balsamico o di mele, per una nota più dolce e meno acidula. Puoi profumare le zucchine grigliate con il basilico, lo zenzero fresco grattugiato o un pizzico di peperoncino, se ami i sapori piccanti. Chi preferisce può prepararle anche al forno: una volta tagliate a fette, sistemale su una leccarda, rivestita con carta forno, condiscile con olio e sale, quindi fai cuocere a 180 °C per circa 20 minuti.

Scopri come preparare le zucchine grigliate seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Come preparare le zucchine grigliate

Lava le zucchine, spuntale e tagliate, nel senso della lunghezza, in fette spesse 5 mm circa 1. Usa un coltello molto affilato per evitare che si sfaldino.

Procedi fino ad aver tagliato tutte le zucchine 2.

Disponile in un colapasta e spolverizza con un po' di sale ogni strato 3. In questo modo perderanno l'acqua di vegetazione e rimarranno sode durante la cottura. Lasciale riposare per una mezz'ora.

Disponi le zucchine sopra della carta assorbente da cucina 4.

Tamponale con altra carta per eliminare l'acqua 5.

Fai riscaldare bene la griglia o la piastra sul fuoco, adagia le zucchine e cuocile per 3-4 minuti per lato, evitando di rigirarle spesso 6. In questo modo le linee di cottura saranno ben definite.

Prepara il condimento versando in una ciotola l'olio e l'aceto 7.

Aggiungi un pizzico di sale e l'aglio, tagliato a pezzetti 8.

Man mano che le zucchine saranno cotte, adagiale su un piatto e condiscile con l'emulsione preparata 9.

Profuma le zucchine grigliate con la menta 10. Lasciale riposare per un paio d'ore prima di servirle: saranno così più saporite.

Porta in tavola e servi le zucchine 11.

Conservazione

Le zucchine grigliate possono essere conservate in frigorifero per 2 giorni, coperte con pellicola trasparente o all'interno di un contenitore ermetico. In alternativa, è possibile anche surgelarle.

20
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
20