video suggerito
video suggerito
ricetta

Insalata di cereali: la ricetta estiva fresca e leggera con 12 modi per condirla

Preparazione: 15 Min
Cottura: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
15
Immagine

L'insalata di cereali è un primo colorato e nutriente, perfetto da gustare tiepido o freddo durante la stagione estiva al posto della classica insalata di pasta. Si tratta di una ricetta versatile e ricca di proprietà benefiche, grazie al buon contenuto di vitamine, fibre, proteine e sali minerali presenti nei cereali, che qui abbiamo preparato con un mix di riso, venere e integrale, farro, orzo e avena.

Per realizzarla a regola d'arte, dovrai innanzitutto sciacquare accuratamente i cereali sotto l'acqua corrente fredda e cuocerli poi per il tempo indicato sulla confezione; una volta lessati e trasferiti in una ciotola capiente, non ti rimarrà che condirli con una dadolata di peperoni e zucchine, precedentemente saltati in un tegame con un soffritto di aglio e olio, mais sgocciolato, ceci precotti e scagliette di parmigiano: per una portata completa e appagante, da consumare per un pranzo a casa, in ufficio o sotto all'ombrellone. Se dovesse avanzare, si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 2 giorni massimo.

Se desideri, puoi arricchire le verdure in padella con pomodorini datterini e melanzane a cubetti, aromatizzare il tutto con le spezie e le erbette aromatiche preferite, oppure puoi personalizzare la preparazione utilizzando a piacimento gli ingredienti più svariati come uova sode, pesto di basilico, salmone affumicato a listarelle, tonno sott'olio, capperi dissalati, pollo alla griglia sfilacciato e tanto altro ancora: per un piatto unico equilibrato e sostanzioso.

Chi preferisce potrà arricchire il mix con il bulgur o il cous cous, oppure potrà optare per la quinoa, l'amaranto o il grano saraceno: degli pseudocereali adatti anche a chi segue un'alimentazione gluten free. Se scegli dei cereali integrali, tieni presente poi che questi richiedono solitamente un tempo di ammollo in acqua per alcune ore, secondo quanto riportato sull'etichetta, prima di procedere con la cottura.

Scopri come preparare l'insalata di cereali seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il cous cous alle verdure.

ingredienti

Avena
50 gr
Farro perlato
50 gr
Riso integrale
50 gr
Riso Venere
50 gr
Orzo
50 gr
Ceci precotti
100 gr
Mais precotto
50 gr
Parmigiano in scaglie
50 gr
Aglio
1 spicchio
Zucchine
2
Peperoni
2
mix di erbette aromatiche (a piacere)
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

Come preparare l'insalata di cereali

Per prima cosa sciacqua accuratamente i cereali, quindi metti sul fuoco una casseruola con abbondante acqua leggermente salata 1 e porta a bollore.

Versa man mano in pentola le varie tipologie di cereali 2, tenendo conto dei diversi tempi di cottura indicati sulla confezione. Una volta cotti, scolali e trasferiscili in una ciotola capiente.

Monda i peperoni e le zucchine, e riducili a cubetti 3.

Lascia rosolare la dadolata di ortaggi in una padella antiaderente con un soffritto di aglio e olio 4, fino a quando risulteranno teneri ma ancora croccanti.

A questo punto versa le verdure nella ciotola con i cereali cotti e aggiungi il mais sgocciolato 5.

Profuma con il mix di erbette aromatiche, unisci i ceci precotti e un filo d'olio a crudo 6, e mescola con cura.

Completa con il parmigiano in scaglie 7, porta in tavola e servi.

12 modi per condire l'insalata di cereali

Se desideri puoi combinare insieme più cereali, come abbiamo fatto noi, oppure puoi sceglierne uno in particolare (riso, farro, orzo) e dare vita a ricche insalatone estive da insaporire con gli ingredienti preferiti. Qui ti proponiamo 12 condimenti, uno più goloso dell'altro, adatti a ospiti onnivori, vegani e vegetariani.

1. Insalata di farro e orzo: la ricetta del piatto freddo gustoso e leggero
Immagine

L'insalata di farro e orzo è un primo estivo, fresco e leggero. Si tratta di una variante della classica insalata di farro, altamente digeribile, ricca di fibre e con pochi grassi: è ideale anche per chi segue un’alimentazione vegetariana. Per prepararla, basterà lessare insieme i due cereali, lasciarli intiepidire e condirli poi con pomodorini a spicchi, bocconcini di mozzarella, mais precotto, rucola e foglioline di basilico: il risultato finale sarà un piatto colorato, gustoso e completo, perfetto da consumare freddo e portare con sé per un pranzo veloce in ufficio, in spiaggia o durante un picnic fuori porta.

Leggi tutta la ricetta
2. Insalata di riso vegetariana: la ricetta del primo piatto leggero e colorato
Immagine

L'insalata di riso vegetariana è un primo piatto leggero, colorato e sfizioso: una variante della classica insalata di riso, realizzata con olive, mais, pomodorini e verdure croccanti, tagliate a cubetti e saltate in padella. Vero e proprio must della stagione, puoi gustarla in ufficio, in spiaggia o al parco, per un pranzo adatto proprio a tutti, vegani compresi.

Leggi tutta la ricetta
3. Tabbouleh: la ricetta tipica libanese
Immagine

Il tabbouleh, o tabulè, è un piatto libanese fresco e fragrante, tipico dei paesi mediorientali: un'insalata a base di bulgur, verdure ed erbe aromatiche semplice, veloce e perfetta per la stagione estiva. Per prima cosa bisogna mettere il bulgur in ammollo in acqua calda per un'oretta, quindi scolarlo e poi insaporirlo con pomodorini, cipolla, prezzemolo e menta, tritati molto finemente al coltello e aggiunti a crudo. La pietanza viene poi condita con succo di limone e olio extravergine di oliva, per un risultato finale appagante e leggero, ottimo anche per chi segue una dieta vegana.

Leggi tutta la ricetta
4. Insalata di orzo: la ricetta del piatto estivo leggero e gustoso
Immagine

L’insalata di orzo è un primo completo ed equilibrato, perfetto per l'estate. Si tratta di un piatto freddo leggero e nutriente che, proprio come l'insalata di farro o quella di riso, altri grandi classici del periodo, può essere preparato comodamente in anticipo, conservato in frigo e gustato poi per un pranzo fuori casa, al mare o in ufficio.

Leggi tutta la ricetta
5. Riso freddo al pesto di rucola: la ricetta dell’insalata di riso gustosa e leggera
riso freddo al pesto di rucola

Il riso freddo al pesto di rucola è una variante del più classico dei piatti della bella stagione, l'insalata di riso. Semplice da realizzare e super veloce, il riso viene mantecato con un cremoso pesto alla rucola e poi arricchito con pomodorini, peperoni e tonno sott'olio. Ideale da portare in ufficio, in spiaggia oppure per un picnic al parco, è gustoso, fresco e comodo da preparare in anticipo. Vediamo come preparare il riso freddo al pesto di rucola in pochi e facili gesti.

Leggi tutta la ricetta
6. Insalata di orzo, pesto e pomodorini: la ricetta del primo facile, gustoso e leggero
Insalata di orzo pesto e pomodorini

L'insalata di orzo, pesto e pomodorini è un primo leggero e colorato, pronto in poche mosse e ottimo per la stagione estiva. Proprio come l'insalata di riso o di farro, può essere preparato in anticipo, conservato in frigorifero e gustato in diverse occasioni: dal pranzo al mare a quello in ufficio, può essere servito anche in bicchierini di vetro come finger food, per un sfizioso aperitivo in compagnia di amici.

Leggi tutta la ricetta
7. Insalata di riso Venere: la ricetta fresca con verdure e gamberetti
Immagine

L'insalata di riso Venere è una sfiziosa variante dell'insalata di riso, una ricetta fresca e leggera ideale per la stagione estiva. Adatta per le giornate più afose, può essere gustata fredda o a temperatura ambiente come piatto unico saziante e completo o come primo di una raffinata cena a base di pesce. Profumatissimo e dal gusto caratteristico, il riso Venere viene lessato e poi mescolato a zucchine, peperoni, pomodorini e gamberetti saltati in padella con un filo di olio, per un risultato finale colorato e appetitoso. Puoi anche servirla in sfiziose coppette monoporzione, in occasione di un buffet di festa o uno sfizioso aperitivo.

Leggi tutta la ricetta
8. Insalata di farro e tonno: la ricetta del primo piatto leggero e gustoso
Immagine

L’insalata di farro e tonno è un primo appetitoso e saporito, una variante dell'insalata di farro con verdure, ideale per un pasto veloce ma appagante. Ottima da servire fredda, durante la stagione estiva, è un’idea “salva cena” da gustare a temperatura ambiente in qualsiasi periodo dell’anno.

Leggi tutta la ricetta
9. Insalata di riso alla marinara: la ricetta della variante di pesce di un classico estivo
Insalata di riso marinara

L‘insalata di riso alla marinara è un piatto freddo, variante della classica insalata di riso, realizzata con un condimento a base di pesce, pomodori e olive nere. Si tratta di una ricetta fresca e gustosa, valida alternativa anche al risotto alla pescatora, da consumare però fredda o a temperatura ambiente: grazie alla sua semplicità è un piatto che si può servire in diverse occasioni, dal pranzo alla cena, per un buffet se servita in ciotoline monoporzione, ma anche come piatto unico per un picnic.

Leggi tutta la ricetta
10. Insalata di farro alla greca: la ricetta del piatto estivo facile e veloce
Immagine

L’insalata di farro alla greca è un primo piatto estivo: una variante della classica insalata di farro, che racchiude in sé tutti i profumi e i sapori del Mediterraneo. Ideale da portare in ufficio per un pranzo veloce o da servire durante un aperitivo o una cena a buffet, si presta a mille rivisitazioni diverse. Per prepararla basteranno pochi e semplici ingredienti e meno di 30 minuti: giusto il tempo di lessare il farro e condirlo al momento con pomodorini, feta sbriciolata, capperi, cipolla, olive nere e un filo d’olio. A completare il tutto, per una nota agrumata e fragrante, la scorza grattugiata del limone e qualche fogliolina di basilico fresco.

Leggi tutta la ricetta
11. Riso freddo al salmone: la ricetta del piatto unico fresco e gustoso
Riso freddo al salmone

Il riso freddo al salmone è una portata colorata e saporita, una fresca variante dell'insalata di riso perfetta per la stagione calda. Si tratta di un piatto unico salutare, completo e nutriente, delicatamente profumato al lime che dona al riso freddo anche un tocco di freschezza. Qui il riso non viene lessato, come per le insalate, ma si cuoce per assorbimento per un risultato unico: una ricetta facilissima da preparare, che si può cucinare in anticipo e portare al mare, in ufficio o come pranzo per una gita fuori porta. Ecco come cucinare alla perfezione il riso freddo al salmone.

Leggi tutta la ricetta
12. Insalata di farro con fave e piselli: la ricetta del piatto primaverile fresco e leggero
Immagine

L'insalata di farro con fave e piselli è un primo piatto nutriente e gustoso, una variante dell'insalata di farro e verdure e una valida alternativa alla più classica insalata di riso. Il farro, cereale versatile e ricco di preziose sostanze nutritive, viene lessato e poi ripassato in padella con cipolla, fave e piselli, per un risultato finale saporito e bilanciato. I pomodorini a crudo e il grana in scaglie, aggiunti a cottura ultimata, doneranno un tocco di freschezza e sapidità. Ottima sia calda sia a temperatura ambiente, è perfetta per mille occasioni diverse: dal pranzo in famiglia a quello in ufficio, fino al picnic al parco.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
15
api url views