video suggerito
video suggerito
ricetta

Scaloppine di salmone al limone: la ricetta della variante di pesce veloce e saporita

Preparazione: 5 Min
Cottura: 14 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Laura Gioia
37
Immagine
ingredienti
Salmone
2 tranci
Limone
1 e 1/2
Olio extravergine di oliva
2 cucchiai
Aglio
1 spicchio
Acqua
1/2 bicchiere
Prezzemolo tritato
1 cucchiaio
Farina 00
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Le scaloppine di salmone al limone sono un secondo gustoso e profumato, perfetto da portare in tavola per un pranzo di famiglia o una cena con ospiti organizzata senza troppo preavviso. Alternativa di mare alla classica ricetta con la carne, si preparano in pochissimi minuti con solo salmone fresco, limone, farina, aglio e olio extravergine di oliva.

Nella nostra ricetta i tranci di pesce vengono passati nella farina, rosolati poi in una padella antiaderente con un soffritto di aglio e olio, e portati quindi a cottura, coperti con un coperchio, con il succo del limone filtrato, 1/2 bicchiere di acqua, un pizzico di sale e una macinata di pepe: in questo modo si formerà sul fuoco una deliziosa salsina dalle note agrumate che renderà i filetti ancora più gustosi. Una volta pronte, puoi servire le scaloppine con fettine di pane di segale e una porzione d'insalata mista, oppure puoi accompagnarle a verdure gratinate o a croccanti patate al forno.

Noi abbiamo completato il piatto con una manciata di prezzemolo tritato ma, a piacere, puoi sostituirlo con il timo sfogliato, l'aneto o l'erba cipollina sminuzzata. Oltre al salmone fresco puoi utilizzare anche quello surgelato. L'importante, prima di infarinarlo, sarà farlo scongelare gradatamente in frigo e tamponarlo poi con cura con un foglio di carta assorbente da cucina: così facendo eliminerai tutta l'umidità residua e il risultato finale sarà fragrante e succoso al morso.

Scopri come preparare le scaloppine di salmone al limone seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i burger di salmone e le crocchette di salmone e patate.

Come preparare le scaloppine di salmone al limone

Lava i tranci di salmone, tamponali accuratamente con un foglio di carta assorbente da cucina e infarinali per bene da entrambi i lati 1.

Fai imbiondire l'aglio con due cucchiai di olio in una padella antiaderente; quindi sistema i tranci di pesce 2 e lasciali rosolare per 2-3 minuti.

Trascorso il tempo, girali delicatamente con l'aiuto di un paio di pinze da cucina 3 e lasciali cuocere anche dall'altro lato.

A questo punto irrora il salmone con il succo di un limone filtrato 4.

Unisci l'acqua 5, aggiusta di sale e di pepe, copri con un coperchio e prosegui la cottura per 5-6 minuti.

Al termine, leva dal fuoco e profuma con il prezzemolo tritato 6.

Distribuisci le scaloppine di salmone al limone su un piatto da portata e irrorale con il loro fondo di cottura. Completa con il limone restante a fettine 7, porta in tavola e servi.

Consigli

A piacere, puoi sostituire il succo di limone con quello di arancia o lime, oppure puoi conferire al piatto un retrogusto fresco e piacevolmente piccante con un po' di radice di zenzero grattugiata.

Chi desidera potrà speziare il pesce con un pizzico di curry o di curcuma oppure, in caso di ospiti intolleranti al glutine, potrà cimentarsi con una versione gluten free utilizzando la farina di riso al posto di quella di grano tenero. In alternativa, per una variante più leggera e adatta tutti, puoi semplicemente cuocere i tranci salmone alla griglia e irrorarli poi, a cottura ultimata, con il succo dell'agrume.

Noi ti suggeriamo di consumare le scaloppine di pesce ben calde e al momento ma, se dovessero avanzare, puoi conservarle in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 1 giorno massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
37
api url views