ricetta

Crostini salsiccia e stracchino: la ricetta delle gustose bruschette toscane

Preparazione: 15 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 10 bruschette
68
Immagine

I crostini salsiccia e stracchino sono un tipico antipasto della cucina toscana, semplice ma allo stesso tempo squisito. Ideali da servire anche in occasione di un aperitivo o per un buffet in piedi, queste saporite bruschette sono facilissime da preparare e dunque perfette anche da gustare come pasto veloce, magari accompagnate da un contorno di verdure.

Trattandosi di una preparazione tanto semplice, il risultato finale dipende molto dalla qualità delle materie prime utilizzate, per cui è importante scegliere salsicce fresche – meglio ancora se toscane – e utilizzare uno stracchino freschissimo e cremoso. La ricetta classica prevede l'utilizzo di pane toscano "sciapo", cioè senza sale, perché il condimento è già piuttosto sapido, ma in alternativa puoi scegliere un'altra tipologia di pane: di grano duro, integrale, a lievitazione naturale, ma anche baguette o pane cafone, come abbiamo fatto noi.

Scopri come preparare i crostini salsiccia e stracchino in poche mosse seguendo le indicazioni del nostro Elpidio: accompagnate da un buon calice di vino rosso saranno davvero irresistibili.

Se ami i sapori della cucina toscana, prova anche la fettunta e la celebre ribollita. Se invece cerchi qualche altra idea per un antipasto o un aperitivo, dai un'occhiata alla nostre ricette di bruschette: sfiziose e saporite, sono tutte da provare.

ingredienti
Pane toscano, baguette o pane cafone
10 fette
Salsiccia
450 gr
Stracchino
300 gr
Pepe nero (facoltativo)
q.b.

Come preparare i crostini salsiccia e stracchino

Per prima cosa, elimina il budello della salsiccia utilizzando delle forbici o un coltello da cucina, e metti la carne in una ciotola 1.

Unisci anche lo stracchino 2. Se ti piace, puoi aggiungere rosmarino o erba cipollina, oppure usare salsicce aromatizzate al tartufo o con i semi di finocchio.

Mescola con un cucchiaio fino ad amalgamare bene gli ingredienti 3.

A questo punto taglia il pane scelto a fette non troppo sottili 4.

Spalma su ciascuna fetta il composto di salsiccia e stracchino 5.

Inforna a 200 °C per 10-15 minuti, o finché non si sarà formata una bella crosticina dorata in superficie 6.

Servi i crostini salsiccia e stracchino ben caldi, con una spolverizzata di pepe nero 7.

Consigli

Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato la salsiccia a crudo, ma se preferisci puoi sbriciolarla in una padella calda, sfumarla con un goccio di vino bianco e farla cuocere finché non sarà ben rosolata. Una volta fredda, amalgamala con lo stracchino e spalma la crema ottenuta sulle fette di pane, che andranno poi passate in forno a 180 °C per una decina di minuti.

Per rendere la preparazione filante, invece, puoi aggiungere della provola a tocchetti all'interno del composto o direttamente sulle bruschette.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
68
api url views