ricetta

Uova e patate: la ricetta del piatto salvacena da cuocere in padella

Preparazione: 10 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
82
Immagine

Le uova e patate sono un piatto unico facilissimo da realizzare e davvero saporito, che ti permetterà di preparare secondo e contorno contemporaneamente. Pronte in pochi minuti, le uova e patate in padella sono una ricetta salvacena perfetta per quando non si sa cosa cucinare o si ha poco tempo per stare ai fornelli. La preparazione è infatti semplicissima e richiede una manciata di ingredienti: oltre a uova e patate novelle, ti serviranno scalogno, burro chiarificato (ghee), erba cipollina e prezzemolo fresco.

Le patate tagliate a tocchetti saranno fatte rosolare in padella con il burro chiarificato e lo scalogno, poi disposte in modo da accogliere le uova, che verranno cotte nella stessa padella giusto il tempo di far rapprendere l'albume, lasciando invece il tuorlo liquido e scioglievole: il modo migliore di gustare il piatto è quello di intingere del pane direttamente nelle uova, mangiando poi le patate e le cipolle.

Vediamo insieme come realizzare in poche mosse questo piatto saporito che piace a tutta la famiglia, e se ti è piaciuta questa ricetta non perderti l'insalata con uova e patate, preparata con patate lesse, uova sode e tonno, e la tortilla di patate, la ricetta spagnola perfetta come aperitivo.

ingredienti
Patate Novelle
500 gr
Uova
3
Scalogno
4
Ghee (burro chiarificato)
40 gr
Erba cipollina
q.b.
Prezzemolo fresco
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Peperoncino (facoltativo)
q.b.

Come preparare le uova e patate in padella

Per iniziare posiziona una padella capiente, possibilmente in ghisa o con il fondo spesso, sul fornello. Accendi il fuoco e fai sciogliere il burro chiarificato 1.

Nel frattempo taglia le patate novelle in due o quattro pezzi, secondo la grandezza, e aggiungile in padella 2. Noi abbiamo scelto di non sbucciarle, ma puoi decidere se tenere o meno la buccia a seconda delle tue preferenze.

Taglia anche lo scalogno facendo attenzione a ricavare fettine dello stesso spessore, quindi aggiungile alle patate 3.

Cuoci finché le patate non risultano croccanti, ci vorranno circa 10-15 minuti 4. Aggiusta di sale e pepe.

Abbassa il fuoco e crea 3 "buche" tra le patate 5 aiutandoti con una spatola o un cucchiaio di legno.

Rompi le uova direttamente in padella, facendo attenzione a non frantumare i gusci e a inserirle nei buchi creati 6. Se non hai molta dimestichezza con le uova, rompile in tre tazze prima di aggiungerle alle patate: in questo modo eviterai che pezzetti di guscio finiscano in padella.

Copri con un coperchio e cuoci il tutto per pochi minuti, finché l'albume diventa solido ma il tuorlo è ancora liquido 7.

Una volta pronte, cospargi le uova e patate con prezzemolo fresco, erba cipollina e, se ti piace, peperoncino 8. Servi il piatto accompagnandolo con un'insalata fresca.

Consigli

Al posto del ghee puoi usare burro classico oppure, per una versione più leggera, olio extravergine d'oliva. In alternativa allo scalogno, invece, puoi utilizzare cipolla bianca o rossa oppure aglio.

Puoi aggiungere a uova e patate del formaggio a tua scelta, un salume come pancetta, prosciutto cotto o speck a dadini, o anche le verdure che preferisci, ad esempio funghi, carote tagliate a tocchetti, zucchine (facendo attenzione ad eliminare la parte più acquosa).

Varianti

Le uova con patate sono un piatto semplice e per questo perfetto da reinterpretare a proprio piacimento: ecco due gustose varianti.

Uova e patate al forno

Oltre che in padella, le uova e patate possono essere cotte anche al forno, in una teglia unica o in cocotte monoporzioni. Sbuccia le patate e tagliale a fettine sottili, poi disponile in una teglia unta con un filo d'olio, facendo attenzione a non sovrapporle. Condiscile con olio, sale e pepe e inforna a 200 °C per circa 20 minuti, dovranno essere ben dorate. Versa le uova sulle patate, aggiusta di sale e cuoci per altri 5 minuti.

Uova e patate alla pizzaiola

Per un piatto ancora più ricco puoi preparare le uova e patate alla pizzaiola, filanti e saporite. Segui il procedimento per preparare le patate alla pizzaiola: lessa le patate, pelale e tagliale a fette. A parte condisci la salsa di pomodoro e taglia il formaggio. Cuoci le patate in padella con il sugo e il formaggio aggiungendo le uova negli ultimi minuti di cottura, proprio come nella ricetta base.

Conservazione

Puoi conservare uova e patate in frigorifero per 1 giorno, anche se l'ideale sarebbe gustarle subito per non perdere il contrasto fra la scioglievolezza del tuorlo e la croccantezza delle patate.

82
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
82