ricetta

Triangolini toast: l’idea facile per un antipasto gustoso

Preparazione: 15 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine
ingredienti
Per i trinagolini toast
Pancarré
6 fette
Per il ripieno
Petto di pollo
1
Uova
2
Farina
q.b.
Pangrattato
q.b.
Sale
½ cucchiaino
pepe
½ cucchiaino
Rosmarino
½ cucchiaino
Limone
scorza e succo, 1 cucchiaino
Paprika
½ cucchiaino
Olio extravergine d’oliva
q.b.
Lattuga
q.b.
Pomodorini
q.b.

I triangolini toast sono dei bocconcini da aperitivo a base di pancarré, farciti con gli ingredienti che più gradisci. Nascono nelle nostre cucine come piccoli stuzzichini per accompagnare lo spritz, arricchiti con un ripieno di foglie di lattuga, pomodori e pollo impanato e fritto. Perfetti perché piccoli e leggeri, sono anche un antipasto molto scenografico da servire per una cena estiva, per placare la fame in attesa della portata principale. Scopriamo insieme come prepararli.

Come preparare i triangolini toast

Schiaccia leggermente il pane con un mattarello 1 e taglialo in diagonale 2. Piega i due lati e fissali con lo stuzzicadenti per formare dei triangolini 3.

Cuocili in forno a 170 °C per circa 10 minuti, finché non saranno tostati al punto giusto 4. Lascia raffreddare e dedicati alla preparazione del pollo: taglia il petto a straccetti spessi quanto un dito 5, quindi trasferiscili in una ciotola e condiscili con sale, pepe, paprika, rosmarino, scorza e succo di limone. Irrora con olio d'oliva 6.

Impana gli straccetti, passandoli prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto e infine nel pangrattato 7. In una padella dai bordi alti porta a temperatura l'olio di semi e friggi gli straccetti di pollo, girandoli spesso durante la cottura per ottenere una doratura omogenea 8. Lasciali asciugare su della carta assorbente. Rimuovi gli spiedini dai tringolini di pancarrè 9.

Farcisci i coni con lattuga 10, pomodorini e pollo fritto 11. Impiatta e servi i tuoi triangolini toast 12.

Conservazione

Per evitare che il pancarrè si ammorbidisca e perda la sua croccantezza, si consiglia di consumare i triangolini toast al momento.

2
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2