9 Maggio 2022 11:00

Ricette pronte in 30 minuti: 61 idee facili e veloci da preparare in meno di mezz’ora

Prepare piatti facili e veloci in 30 minuti è possibile. Ideali sia a pranzo sia per una cena dell'ultimo minuto, queste ricette appetitose sono perfette da gustare come antipasti, primi, secondi e dolci veloci.

A cura di Redazione Cucina
146
Immagine

Quando non si ha molto tempo a disposizione in cucina, si può prendere ispirazione da queste ricette pronte in 30 minuti o meno: idee semplici e veloci ideali per un pasto preparato al volo. Si tratta di una raccolta di proposte facili da realizzare e appetitose, pensate per un pranzo rapido che non richieda obbligatoriamente la pasta, o una cena dell'ultimo minuto, che comprenda antipasti, primi, secondi veloci e contorni, fino ad arrivare ai dolci.

Partiamo dunque dall'antipasto: quando c'è poco tempo a disposizione le bruschette sono l'ideale. Bruschette con le verdure estive, con la verza e formaggio casera, con un semplicissimo sugo di pomodori oppure con la sfiziosa accoppiata lardo e miele: con queste ricette non dovreste avere più problemi per la prima portata. In alternativa, per chi ama i sapori decisi, da provare la ricetta delle uova alla diavola con pancetta o i cestini di prosciutto e uova.

Per quanto riguarda i primi piatti, fra le tante ricette suggeriamo le penne con pomodorini e olive, un piatto invitante e pronto in 15 minuti appena, così come la pasta con pomodorini e fiori di zucca, oppure le penne al baffo, cremose e invitanti, ma anche una ricetta della tradizione come le penne all'arrabbiata, se i tuoi commensali gradiscono il piccante. Per chi ama il riso, questa ricetta che lo abbina a pollo e zucchine è perfetta, oppure si può optare per un cous cous alle verdure, ricetta vegetariana golosa e nutriente.

Tanti i secondi piatti veloci, fra cui ricette classiche come la carne alla pizzaiola, la cotoletta alla milanese o le scaloppine al limone, entrambi piatti da servire in meno di 20 minuti. Per chi cerca un piatto da portare in gita o in ufficio, invece, l'insalata di pollo è l'ideale: una ricetta bilanciata e golosa da preparare anche in anticipo. Diversi anche i secondi piatti pronti in 30 minuti a base di pesce, come i gamberi in padella o il pesce spada alla ghiotta.

Per quanto riguarda i contorni si può spaziare dalla tradizionalissima frittata di patate ai deliziosi medaglioni di formaggio filante, perfetti anche come merenda, fino alla ricetta della feta al forno, originale e saporita. Infine, i dolci, in parte senza cottura, come nel caso delle palline cocco e cioccolato o in quello dei nutellotti. Per chi ama sapori più delicati è perfetta la mug cake mele e cannella, pronta in appena 5 minuti e ideale anche per una colazione veloce con i bambini.

Ecco dunque una selezione che chi ha poco tempo da dedicare a spesa e fornelli amerà: 61 ricette semplici, sfiziose e invitanti pronte in appena 30 minuti, o anche meno.

1. Uova alla diavola con pancetta: la ricetta dell’antipasto stuzzicante e semplicissimo
Uova alla diavola con pancetta

Le uova alla diavola con pancetta sono una variante del classico antipasto omonimo, una ricetta internazionale dalle radici antiche: si dice che fossero usate già nell'Inghilterra del XVII secolo. Dette anche uova alla russa o uova ripiene, in questa ricetta le abbiamo arricchite con della pancetta leggermente saltata in padella e sbriciolata, in modo da renderle ancora più golose e scenografiche: una preparazione semplicissima per cui avrete bisogno di pochi ingredienti e anche poco tempo. Servirtele come antipasto oppure come secondo piatto, accompagnandole con una generosa insalata fresca o con delle verdure di stagione. Ecco come prepararle alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
2. Bruschette lardo e miele: la ricetta dei crostini perfetti per l’aperitivo
Bruschette lardo e miele

Le bruschette lardo e miele sono degli sfiziosi crostini di pane tostato guarniti con fette sottilissime di lardo, gherigli di noci tritati, miele di castagno e rosmarino fresco. Perfette per l'aperitivo, come antipasto di una cena tra amici o come spuntino goloso, queste bruschette sono facili e veloci da preparare. La dolcezza del miele incontra la sapidità del lardo e la piacevole croccantezza delle noci, creando un connubio di sapori davvero sorprendente.

Leggi tutta la ricetta
3. Bruschette con verdure estive: la ricetta dell’antipasto leggero e gustoso
Bruschette con verdure estive

Le bruschette con verdure estive sono un'alternativa gustosa e colorata alle classiche bruschette al pomodoro. Nella nostra versione, peperoni, zucchine e melanzane vengono tagliati a cubetti, grigliati separatamente in una padella antiaderente, quindi saltati con un filo di olio solo durante gli ultimi istanti di cottura. Il risultato finale è una sorta di ratatouille leggera e saporita con cui farcire le fette di pane casereccio abbrustolite, da completare con cipollotto sminuzzato per un tocco fresco e pungente. Un'idea semplice e sfiziosa, perfetta da servire come aperitivo oppure come antipasto di una cena in terrazza o in giardino. Scoprite come prepararle nel dettaglio seguendo le nostre indicazioni.

Leggi tutta la ricetta
4. Bruschette con verza e formaggio: la ricetta dei crostoni veloci e irresistibili
Bruschette con verza e formaggio

Le bruschette con verza e formaggio sono un antipasto che vi sorprenderà per la bontà e la facilità di esecuzione. Gli ingredienti richiamano quelli di uno dei piatti più amati della cucina valtellinese, i celebri pizzoccheri. Nella nostra ricetta la verza, ripassata in padella con aglio, burro e salvia, si trasforma nella farcia golosa di crostoni di pane dorati e filanti grazie all'aggiunta finale del formaggio casera. Una idea perfetta per qualunque occasione: dall'aperitivo semplice e informale, organizzato magari all'ultimo momento, al pasto da preparare in velocità, fino alla cena sfiziosa da gustare sul divano davanti alla propria serie tv preferita. Insomma ogni scusa è quella giusta. Seguite la nostra ricetta e non ve ne pentirete.

Leggi tutta la ricetta
5. Insalata di calamari: la ricetta dell’antipasto freddo ideale per l’estate
Immagine

L'insalata di calamari è un antipasto fresco e leggero, ideale per l'estate e che si prepara in pochissimo tempo. Vi basterà pulire e lessare i calamari, tagliarli ad anelli e, una volta freddi, aggiungere verdure fresche, erbette, olio e limone per donare più gusto e colore a questa squisita pietanza. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato insalata verde arricchita con carote, sedano e prezzemolo tritato. Ecco allora come preparare questo gustoso antipasto freddo a base di pesce, per mangiare con gusto restando leggeri.

Leggi tutta la ricetta
6. Capesante gratinate: la ricetta dell’antipasto di mare elegante e saporito
Capesante gratinate

Le capesante gratinate sono un antipasto di mare gustoso e raffinato, perfetto per le occasioni speciali e di festa. Si tratta di una ricetta semplice e veloce da realizzare: una volta ben pulite, le capesante vengono cosparse una panatura aromatica a base di pangrattato, aglio, prezzemolo e scorza di limone, che conferirà alla preparazione una freschezza e una croccantezza davvero irresistibile. Queste vengono infine passate in forno per un quarto d'ora, finché la superficie non sarà compatta e ben dorata.

Leggi tutta la ricetta
7. Cestini di prosciutto e uova: la ricetta dell’antipasto facile e sfizioso
Immagine

I cestini di prosciutto e uova sono un antipasto facile e invitante, ideale anche come secondo piatto per una cena veloce e sfiziosa, da servire con una fresca insalata. Per la preparazione vi occorreranno pochi e semplici ingredienti, prosciutto cotto, formaggio morbido grattugiato, uova, prezzemolo e aromi, formando i cestini all'interno di uno stampo per muffin e cotti in forno: saranno pronti in 20 minuti e farete un figurone. Sono buonissimi e belli da vedere, ideali per sorprendere i vostri commensali con una pietanza semplice e davvero deliziosa. Ecco come prepararli.

Leggi tutta la ricetta
8. Bruschetta al sugo di pomodoro: la ricetta dell’antipasto veloce
Immagine

La bruschetta al sugo di pomodoro è un antipasto sfizioso e facilissimo da preparare. Se avete poco tempo e non volete deludere gli amici venuti di sorpresa per una cena o per un aperitivo, la bruschetta è decisamente quello che fa per voi! In questa ricetta abbiamo preparato un sugo leggero, insaporito con del peperoncino per condire delle croccanti fette di pane casereccio abbrustolite. La bruschetta al pomodoro è un piatto povero ma ricco di sapore, un finger food amato da grandi e piccini, una preparazione base della cucina italiana ed internazionale: vediamo tutti i trucchi per farla perfetta!

Leggi tutta la ricetta
9. Nuvole di uova: la ricetta del secondo piatto al forno facilissimo e veloce
Immagine

Le nuvole di uova sono una pietanza veloce e sfiziosa da servire come secondo piatto, antipasto oppure per un brunch: un'alternativa alle classiche uova a occhio di bue. La preparazione è facilissima e veloce: i tuorli saranno poggiati sugli albumi montati a neve, creando un letto soffice come una nuvola. Nella nostra ricetta abbiamo aggiunto anche le fettine di pancarrè tostato da posizionare sotto gli albumi montati: basterà poi cuocere il tutto in forno per pochissimi minuti. Il risultato finale sarà un piatto scenografico e gustoso per stupire i vostri ospiti.

Leggi tutta la ricetta
10. Penne all’arrabbiata: la ricetta tradizionale della cucina romana
Penne all'Arrabbiata

Le penne all'arrabbiata sono una ricetta classica della cucina romana ma anche uno dei tanti primi piatti della nostra tradizione culinaria. Ovviamente, oltre ai semplici ingredienti richiesti, anche la rapidità di preparazione hanno contribuito a rendere famose le penne all'arrabbiata tra la gente. A differenza dell'amatriciana o della carbonara, le penne all'arrabbiata non hanno un'antica tradizione alle spalle, ma sono comunque entrate a far parte dei menù tipici dei ristoranti che affollano la capitale.

Leggi tutta la ricetta
11. Penne al baffo: la ricetta del primo veloce e cremoso
Immagine

Le penne al baffo sono un primo piatto semplice e gustoso, un grande classico della cucina italiana. Pronte in appena 20 minuti, sono perfette per un pranzo di famiglia o una cena informale tra amici, anche organizzata all'ultimo minuto. La ricetta, diffusa da nord a sud, viene declinata in numerose versioni differenti, che condividono tutte il condimento di base: un sugo preparato con passata di pomodoro e panna fresca, per un risultato avvolgente e irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
12. Riso pollo e zucchine: la ricetta del primo piatto semplice, veloce e leggero
Immagine

Il riso pollo e zucchine è un primo piatto leggero e sostanzioso allo stesso tempo, una ricetta semplice e non troppo calorica ideale da preparare nella stagione estiva: potete consumarlo sia caldo sia freddo. Nella nostra preparazione abbiamo utilizzato pochi e semplici ingredienti: riso, petto di pollo, zucchine, cipolla e olio extravergine di oliva. Realizzarlo è davvero facile: vi basterà bollire il riso, scolarlo e aggiungerlo al condimento di pollo e zucchine. In pochissimo tempo preparerete una pietanza veloce e gustosa, ideale per un pranzo in famiglia o con gli amici. Ecco come prepararlo.

Leggi tutta la ricetta
13. Penne con olive nere e pomodoro: la ricetta del primo semplice da gustare freddo
Immagine

Le penne con olive nere e pomodoro sono un primo piatto decisamente estivo, colorato e ricco di sapore. Un piatto semplice e genuino, ottimo per chi segue un'alimentazione vegetariana o vegana e non vuole rinunciare ad un buon piatto di pasta. Un sugo semplice a base di pomodorini e olive nere avvolge le pennette in un piatto perfetto da portare in ufficio, in spiaggia o da gustare in una gita fuori porta insieme agli amici. Preparare le penne con olive e pomodori è davvero facile e veloce: in pochi minuti avrete portato in tavola un piatto mediterraneo nutriente, colorato e gustoso. Alla fine della ricetta, abbiamo aggiunto un tocco di cremosità con un trucco che vi stupirà, seguite la ricetta e scopritelo!

Leggi tutta la ricetta
14. Pasta e zucchine: la ricetta del primo piatto leggero e gustoso
Immagine

La pasta e zucchine è un primo piatto vegetariano semplice e veloce da realizzare, adatto per qualunque pranzo o cena di famiglia. Si tratta di una ricetta in linea con la stagione primaverile e perfetta per quando siete di corsa e avete i minuti contati: la cottura della pasta, infatti, avviene all'interno della stessa pentola delle zucchine, per un risultato molto appetitoso.

Leggi tutta la ricetta
15. Cous cous alle verdure: la ricetta semplice e colorata
couscous alle verdure

Il cous cous di verdure è un primo piatto gustoso e colorato, perfetto da servire sia freddo sia a temperatura ambiente per un pranzo in famiglia, una cena con gli amici o un buffet di festa. Il cous cous, o cuscus, è una preparazione tipica della cucina maghrebina, oggi conosciuto e amato in tutta Europa. Si ottiene dalla lavorazione della semola di grano duro e viene tradizionalmente condito con ortaggi fragranti o con pietanze a base di carne e di pesce.

Leggi tutta la ricetta
16. Pasta fiori di zucca e pomodorini: la ricetta del piatto semplice e gustoso
Pasta fiori di zucca e pomodorini_aggiungere pomodorini

La pasta fiori di zucca e pomodorini è un primo piatto semplice e gustoso, perfetto per la stagione estiva. Dal gusto delicato e dall'aspetto scenografico, i fiori di zucca vengono saltati in padella con cipollotto, pomodorini e alici: il risultato finale è un sughetto fragrante e saporito, ideale per condire degli spaghettoni freschi, come proposto nella nostra versione, o qualunque altro formato di pasta amiate. Il segreto del suo successo sta nella scelta degli ingredienti, freschissimi e di ottima qualità, e nella mantecatura finale della pasta, che renderà la pietanza super cremosa e avvolgente. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la ricetta e servitela in occasione di un pranzo in famiglia o una cena, anche organizzata all'ultimo secondo, con gli amici più cari.

Leggi tutta la ricetta
17. Pasta con i peperoni: la ricetta per un primo piatto fresco e veloce
Immagine

La pasta con i peperoni è un primo piatto fresco che si prepara in poco tempo. Potete gustarlo a tavola caldo, ma anche come pasta fredda per le belle giornate. I peperoni sono una verdura molto versatile e gustosa: abbinateli a dei pomodori ciliegino per arricchire il loro sugo per rendere il sugo più rustico e a qualche foglia di basilico per esaltarne gusto e profumo.

Leggi tutta la ricetta
18. Pasta crema di noci e speck: la ricetta del primo cremoso e gustoso
Pasta crema di noci e speck

La pasta crema di noci e speck è un primo piatto cremoso e goloso, ideale per deliziare i nostri ospiti in occasione di un pranzo o una cena speciale. Semplice e veloce da realizzare, è indicata anche per un pasto veloce o per chi desidera una pietanza soddisfacente, ma leggera sul piano calorico: la nostra crema di noci, così delicata e dolce, non contiene panna o burro, ma prevede l'utilizzo del formaggio spalmabile e del latte; accompagnata a delle listerelle di speck tostate in padella, si trasforma nel delizioso condimento per le trofie pugliesi.

Leggi tutta la ricetta
19. Tortellini panna e prosciutto: la ricetta del primo piatto veloce e gustoso
Immagine

I tortellini panna e prosciutto sono un primo piatto semplice e saporito a base di pasta fresca ripiena. Una pietanza veloce adatta a tutte le occasioni: per il pranzo della domenica, per un'occasione importante o per una cena dell'ultimo minuto, riesce inoltre a mettere d'accordo adulti e bambini. Per questa ricetta potete utilizzare i tortellini già pronti, oppure potete prepararli a casa scegliendo il ripieno che preferite: prosciutto crudo o cotto, carne, ma anche funghi o verdure. La preparazione è davvero veloce e basteranno solo pochi ingredienti: prosciutto cotto tagliato a dadini, panna, burro, noce moscata, parmigiano grattugiato e poi i protagonisti: i nostri tortellini.

Leggi tutta la ricetta
20. Insalata di pasta: la ricetta del primo piatto freddo estivo
insalata di pasta

L'insalata di pasta è un tipico primo piatto estivo da servire freddo, condito con ingredienti mediterranei freschi e colorati. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato mozzarella, pomodorini, pesto al basilico, tonno e olive, per un risultato squisito e tipicamente mediterraneo. Proprio come le altre ricette di insalata di pasta, si tratta di un piatto unico completo e veloce da realizzare, ideale per i mesi caldi quando non si ha troppa voglia di stare ai fornelli.

Leggi tutta la ricetta
21. Risotto al basilico: la ricetta del primo piatto fresco e profumato
Immagine

Il risotto al basilico è un primo piatto cremoso e ricco di sapori e profumi davvero semplicissimo da preparare. Una ricetta veloce, perfetta per sperimentare piatti nuovi e saporiti. Chi lo ha detto che il basilico serve solo per guarnire i vostri piatti? Con il suo profumo ed il suo sapore inconfondibile, il basilico può essere protagonista di tantissimi piatti e oggi lo abbiamo provato così, in un risotto cremoso e pronto in pochi minuti, ottimo anche per chi è celiaco o segue un'alimentazione vegetariana. Se siete stanchi delle solite ricette e preferite piatti leggeri e salutari, non potete perdere questo delicato risotto al basilico. Provatelo e diteci cosa ne pensate!

Leggi tutta la ricetta
22. Riso al latte: la ricetta del primo piatto veloce e gustoso
Immagine

Il riso al latte è un primo piatto facilissimo da preparare ma molto apprezzato e dal sapore delicato. Un piatto povero composto da pochissimi ingredienti  che risale alla cucina tipica lombarda e che si pone a metà tra un risotto e una minestra. Amatissimo dai più piccoli nella sua versione dolce con zucchero di semola e un pizzico di cannella, nella sua versione salata si esalta con una spolverata di parmigiano grattugiato. La bontà di questo primo piatto deriva proprio dalla sua semplicità e per il suo abbinarsi bene anche a piatti di carne o verdure miste.

Leggi tutta la ricetta
23. Spaghetti cacio e pepe: la ricetta originale con consigli e trucchi
Immagine

Gli spaghetti cacio e pepe sono un primo piatto della cucina laziale e si preparano con solo due ingredienti, il cacio e il pepe nero. A questi, va aggiunta una bella spolverata di pecorino romano grattugiato. Nei menu delle trattorie romane è presente con altri due piatti della tradizione romana, la Carbonara e l'Amatriciana, e addirittura l'originale cacio e pepe può essere variata con l'aggiunta del tartufo.

Leggi tutta la ricetta
24. Insalata di pollo: la ricetta classica e fresca
Immagine

L'insalata di pollo è un piatto unico fresco e saporito, perfetto per la stagione estiva. Si prepara in 15 minuti, partendo dal pollo freddo lessato o grigliato, e potete servirla anche come secondo piatto, in base alle vostre esigenze. Ideale come pranzo da ufficio, per la schiscetta oppure per un movimentare un buffet, questa ricetta è un salvacena e salvafrigo ideale.

Leggi tutta la ricetta
25. Cotoletta alla milanese: la ricetta del secondo piatto simbolo di Milano
Immagine

La cotoletta alla milanese è un secondo piatto tipico della tradizione culinaria lombarda, una pietanza simbolo della città di Milano, conosciuta in tutto il mondo e facile da preparare. Basterà scegliere il giusto taglio di carne, lombata o costoletta di vitello con l'osso, passarla nelle uova sbattute e poi nel pane grattugiato, e infine friggerle, come da tradizione, nel burro chiarificato: la cotoletta dovrà cuocere almeno 8 minuti per lato, fino a quando non sarà ben dorata.

Leggi tutta la ricetta
26. Scaloppine al limone: la ricetta del secondo tenero e cremoso
Immagine

Le scaloppine al limone sono un secondo piatto delicato e profumato, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia. Accompagnate i piatti di scaloppine con un contorno di stagione e qualche fettina di pane, per l'irrinunciabile scarpetta, e farete la felicità di grandi e piccini. Le fettine di vitello vengono passate nella farina, quindi cotte in una padella con una noce di burro. Il fondo di cottura, stemperato con una cremina a base di succo di limone, acqua e farina, viene fatto addensare su fiamma vivace: il risultato è una salsa avvolgente e dal piacevole sentore agrumato con cui irrorare la carne.

Leggi tutta la ricetta
27. Involtini di carne in padella: la ricetta del secondo piatto gustoso e veloce
Involtini di carne in padella

Gli involtini di carne in padella sono un secondo piatto gustoso e dal sapore incredibilmente ricco. Il suo cuore morbido a base di emmental si sposa alla perfezione con la sapidità della pancetta. Questa combinazione conquisterà i cuori e soprattutto i palati dei vostri commensali. Pochi e semplici passaggi per portare in tavola una ricetta morbida, succulenta e dal profumo inebriante. Il ripieno dei vostri involtini può essere modificato con il formaggio e il salume che più amate o che avete a disposizione in casa, così come la carne di vitello che può essere sostituita con quella di maiale o di pollo. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
28. Tagliata di manzo: la ricetta e i segreti per prepararla morbida e saporita
Immagine

La tagliata di manzo è un secondo piatto molto gustoso, ma che deve essere preparato nel modo giusto per essere perfetto. Due sono i principali segreti alla base di questo piatto: il taglio della carne e la cottura. Nel primo caso vi occorrerà l'aiuto di un macellaio fidato mentre, riguardo alla cottura, bisognerà saper controllare molto bene il calore della griglia: potrete cuocerla al sangue o media, l'importante è che abbia una crosticina esterne e un cuore rosa. La carne andrà poi servita tagliata a fettine di qualche millimetro di spessore e nappata con il fondo di cottura o accompagnata da contorni diversi. Ecco allora come preparare a casa una tagliata di manzo morbida e saporita senza andare al ristorante.

Leggi tutta la ricetta
29. Carne alla pizzaiola: la ricetta del secondo piatto tenero e succoso
Immagine

La carne alla pizzaiola è un secondo piatto tipico della tradizione culinaria italiana, in particolare della cucina napoletana. Una pietanza dal sapore mediterraneo realizzato con fettine di vitello o di manzo, passata di pomodoro, olio extravergine di oliva, aglio e origano. A fine preparazione la carne sarà tenera e succosa, ottima da servire con del pane fresco per fare la scarpetta. Nella preparazione tradizionale le fettine di carne si cuociono direttamente nel pomodoro, ma puoi anche rosolarle prima in padella e poi aggiungerle al sugo: in questo caso è consigliabile passare le fettine di carne velocemente nella farina, prima di rosolarle. Prepara la carne alla pizzaiola come ricetta salva cena: piacerà tanto anche ai bambini. Ecco i passaggi per prepararla in poco tempo.

Leggi tutta la ricetta
30. Frittata di patate: la ricetta del secondo piatto rustico
Immagine

La frittata di patate è un secondo piatto semplice, genuino e veloce da preparare. Una pietanza rustica tipica della cucina italiana, da gustare anche come saporito antipasto, magari come finger food, oppure come piatto unico, accompagnato da un'insalata fresca o da verdure miste. Nella ricetta base vengono utilizzate patate, uova, prezzemolo, sale, pepe e parmigiano, ma può essere arricchita come più vi piace, ad esempio con cipolle o formaggio: si tratta infatti di un'ottima ricetta svuota frigo. La preparazione è davvero semplice: vi basterà pelare le patate e sbollentarle leggermente, aggiungetele poi alle uova insaporite con aromi e parmigiano e cuocete in padella con l'olio, fino a quando non sarà dorata. Una volta pronta potete gustare la vostra frittata di patate calda o fredda.

Leggi tutta la ricetta
31. Involtini di prosciutto cotto, formaggio e funghi: la ricetta veloce e sfiziosa
Immagine

Gli involtini di prosciutto cotto, formaggio e funghi sono un antipasto veloce e sfizioso: un involucro di prosciutto cotto che racchiude un cuore di fontina filante e funghi. Il tutto sarà reso croccante e irresisitibile dalla panatura con uovo e pangrattato. Nella nostra ricetta abbiamo cotto gli involtini al forno, ma potete anche friggerli in padella, se preferite. Una volta pronti potete servirli anche come secondo piatto, come ricetta salva cena con un contorno di insalata, oppure servirli come finger food per un aperitivo o un buffet. Ma ecco come prepararli per gustarli caldi e filanti.

Leggi tutta la ricetta
32. Omelette: la ricetta base del piatto tipico della cucina francese
omelette

L'omelette è la versione francese della classica frittata italiana. Altrettanto semplice e veloce, si realizza sbattendo le uova con un pizzico di sale, una macinata di pepe e a piacere un po' di parmigiano grattugiato. Il composto ottenuto viene cotto in padella con una noce di burro, quindi ripiegato su stesso a mezzaluna: il risultato finale è una preparazione dorata in superficie ma dal cuore soffice e piacevolmente umido. Quella che vi proponiamo noi è la versione base ma potete arricchirla anche con salumi, formaggi filanti e verdure, ottenendo così una pietanza sempre diversa. Da gustare a colazione, durante un brunch o come secondo piatto, accompagnata a un contorno di verdure, è perfetta per tutte le occasioni. Scoprite come preparare l'omelette seguendo passo passo indicazioni e consigli.

Leggi tutta la ricetta
33. Hamburger di zucca: la ricetta del secondo piatto vegetariano veloce e saporito
Immagine

Gli hamburger di zucca sono un secondo piatto vegetariano da preparare in autunno, in alternativa ai classici hambuger di carne. L'impasto sarà realizzato con polpa di zucca, pane raffermo ammorbidito nel latte, albume, parmigiano grattugiato e aromi. Una volta formati i vostri hamburger, cuoceteli in padella o al forno: il risultato finale saranno dei burger di zucca croccanti fuori e morbidi dentro che piaceranno tanto a grandi e piccini. Serviteli con un contorno di insalata o di verdure lesse di stagione oppure realizzate un gustoso panino. Ma ecco come prepararli.

Leggi tutta la ricetta
34. Medaglioni di formaggio fritto: la ricetta dell’antipasto goloso e filante
Medaglioni di formaggio fritto

I medaglioni di formaggio fritto sono un antipasto goloso e assolutamente irresistibile. Semplice e ultra rapida, la ricetta prevede che il formaggio a pasta filata venga tagliato a fette, passato in una doppia panatura di farina, uova e pangrattato – un trucchetto per ottenere una copertura omogenea e impeccabile – e infine fritto in olio bollente. Il risultato è una delizia croccante all'esterno e morbida e filante al cuore: una validissima alternativa a carne e pesce, perfetta per conquistare grandi e piccini. Se servita in porzioni più abbondanti e accompagnata da un contorno di verdure o un'insalata, può rappresentare anche un secondo piatto sfizioso e veloce, ideale quando si ha poco tempo da dedicare ai fornelli ma non si vuole rinunciare a qualcosa di molto appagante. Scoprite come realizzare i medaglioni di formaggio fritto seguendo passo passo tutti i nostri consigli.

Leggi tutta la ricetta
35. Feta al forno: la ricetta della pietanza vegetariana tipica della cucina greca
Immagine

La feta al forno è un secondo piatto vegetariano tipico della cucina greca, una pietanza semplice e appetitosa realizzata con il famoso formaggio greco adagiato su un letto di pomodori, cipolle, olive e capperi e aromatizzato con origano e basilico. Una volta pronta, potete servire la feta al forno anche come antipasto, accompagnato da fette di pane, bruschette o dalla classica pita. Un piatto delizioso realizzato con i tipici ingredienti mediterranei e che vi permetterà di realizzare una pietanza degna dei tipici ristoranti greci. Ma ecco come prepararla in meno di mezz'ora.

Leggi tutta la ricetta
36. Polpette di carne: la ricetta perfetta per polpette tenere e succose
Polpette di carne

Le polpette di carne sono un secondo piatto semplice e molto gustoso, un grande classico della tradizione italiana. Si preparano con polpa macinata, uova, mollica di pane, prezzemolo tritato, formaggio grattugiato e, una volta ottenute delle palline di medie dimensioni, queste vengono fritte in olio di oliva bollente, fino a leggera doratura. Il risultato finale sono dei bocconcini di carne croccanti all'esterno e morbidi al cuore, da servire ben caldi in occasione di un pranzo domenicale in famiglia.

Leggi tutta la ricetta
37. Frittata al forno: la ricetta del secondo semplice e versatile
Immagine

La frittata al forno è un secondo piatto economico e gustoso, ideale per qualunque pranzo o cena di famiglia. Si tratta della variante più leggera e semplice della classica frittata in padella: si cuoce praticamente da sola, non va girata e non necessita di olio in cottura. Comoda e veloce, è a base di ingredienti facilmente reperibili, che tutti abbiamo a disposizione in casa: uova, parmigiano, latte ed erbe aromatiche. È ottima da gustare sia calda sia fredda: può essere tagliata a tocchetti e servita per un buffet o un aperitivo.

Leggi tutta la ricetta
38. Carpaccio di manzo: la ricetta con rucola e grana
Immagine

Il carpaccio di manzo è una ricetta fresca e leggera, ideale per un pranzo estivo delizioso e veloce. Si tratta infatti di un secondo piatto che non ha bisogno di cottura: acquistate manzo o vitello di ottima qualità tagliato a fettine sottili, conditelo con una citronette di limone e olio e arricchitelo con rucola e scaglie di parmigiano o con gli ingredienti che preferite.

Leggi tutta la ricetta
39. Gamberetti in padella: la ricetta del secondo piatto veloce e leggero
Immagine

I gamberetti in padella sono un secondo piatto di pesce semplice e leggero velocissimo da preparare: saranno pronti in circa 20 minuti. Una pietanza light e saporita preparata solo con gamberetti sgusciati, olio extravergine di oliva, vino bianco, prezzemolo e succo di limone. Una volta pronti, serviteli con una fresca insalata o con un contorno di zucchine grigliate, che si abbinano alla perfezione con il gusto delicato dei gamberetti. Ma ecco come preparali in pochissimo tempo.

Leggi tutta la ricetta
40. Pesce spada alla siciliana: la ricetta alla ghiotta
Immagine

Il pesce spada alla siciliana è un secondo di pesce tipico della regione Sicilia. Una ricetta semplice e veloce da preparare, si utilizzano solo prodotti del territorio. Si realizza un sugo con pomodori di pachino, i capperi eoliani e le olive e poi si cuoce il pesce spada nel sugo, in modo che assorba tutti i profumi e i sapori. Vi posso garantire che un pesce spada così saporito e gustoso non l’avete mai assaggiato.

Leggi tutta la ricetta
41. Pollo agli agrumi: la ricetta del secondo piatto colorato, gustoso e velocissimo
Pollo agli agrumi

Il pollo agli agrumi è un secondo piatto colorato e gustoso, che si prepara rapidamente ed è perfetto per le cene infrasettimanali, quando magari non si ha molto tempo a disposizione per cucinare. Il trucco è quello di passare la carne in una leggera spolverata di farina, cosa che permette di ottenere un piatto cremoso e che si accompagna bene con un contorno di verdure crude o un'insalata fresca. L’aggiunta del succo di agrumi rende il petto di pollo morbido e saporito: provate la ricetta e diteci cosa ne pensate.

Leggi tutta la ricetta
42. Pollo alla salvia: la ricetta di un secondo piatto leggero e delicato
Immagine

Il pollo alla salvia è un secondo piatto dal gusto delicato, leggero ma buonissimo. Prepararlo è molto semplice e la ricetta richiede davvero pochi minuti. È l'ideale per una cena veloce, se volete stupire gli vostri ospiti dell'ultimo minuto e avete pochi ingredienti a casa. Scegliete il petto di pollo, le cosce o un taglio a bocconcini, il risultato sarà comunque molto gustoso.

Leggi tutta la ricetta
43. Gamberi in gabbia: la ricetta dell’antipasto veloce e originale
Immagine

I gamberi in gabbia sono un antipasto sfizioso e originale, ideale anche per una cena raffinata, per introdurre un menù di pesce sofisticato. La preparazione è davvero semplice ma farai un figurone! Per realizzare questa ricetta occorrono solo due ingredienti, gamberi e spaghetti: i crostacei saranno scottati in padella, avvolti in una gabbia di spaghetti e fritti in olio ben caldo, fino a quando non saranno dorati e croccanti. Per la preparazione si possono utilizzare anche gamberetti o gamberoni, in base alla disponibilità. Ma ecco come realizzarli.

Leggi tutta la ricetta
44. Spiedini di calamari: la ricetta del piatto veloce e dalla panatura ricca e fragrante
spiedini di calamari

Gli spiedini di calamari sono un secondo piatto velocissimo da realizzare e sorprendentemente buono. Dopo aver proceduto alla pulizia, i calamari vanno tagliati a striscioline e passati in una panatura ricca e aromatizzata con erbette varie che, a seconda della scelta, vi consentiranno di ottenere un risultato finale sempre diverso. La cottura in forno, semplice e leggera, renderà questa preparazione dorata e tenerissima, ideale da abbinare a un contorno gratinato o a un'insalata fresca di stagione per rendere speciale qualunque pasto della giornata.

Leggi tutta la ricetta
45. Gamberoni al forno: la ricetta del secondo di mare semplice e gustoso
gamberoni al forno

I gamberoni al forno sono un secondo di pesce raffinato e gustoso, perfetto per la cena della vigilia di Natale o qualunque altra occasione di festa. Potete servirli anche come antipasto insieme a insalata di calamari e frittura mista, gli altri grandi classici della cucina di mare. Per un risultato impeccabile, è importante che i gamberoni siano freschissimi e carnosi: una volta puliti, i crostacei vengono conditi con olio extravergine di oliva, vino bianco, aglio e prezzemolo, quindi cotti in forno per pochissimi minuti; in questo modo si manterranno teneri e succosi.

Leggi tutta la ricetta
46. Carpaccio di pesce spada: la ricetta del secondo di pesce leggero
carpaccio-di-pesce-spada

Il carpaccio di pesce spada marinato è un delizioso piatto di pesce che potete servire come antipasto accompagnandolo a crostini di pane caldo. È perfetto anche come secondo piatto light da servire con un'insalatina fresca di stagione o un contorno di verdure grigliate.

Leggi tutta la ricetta
47. Polpette di pesce: la ricetta veloce con varianti
Immagine

Le polpette di pesce sono polpettine a base di merluzzo e preparate con olive verdi, sale e pangrattato. Sono perfette per i bambini, che ne vanno matti perché piccole e rotonde, e possono essere accompagnate da un contorno a base di verdure, da un'insalata o da patate al forno. Esistono tante versioni da provare, come le polpette di pesce e patate o le polpette di merluzzo e zucchine, e potete cuocerle sia in padella che al forno.

Leggi tutta la ricetta
48. Rotolo di frittata alla rucola: la ricetta dell’antipasto veloce con deliziosa farcitura
Immagine

Il rotolo di frittata alla rucola è un antipasto semplice e veloce, una variante del classico rotolo di frittata farcito, perfetto anche per un buffet: va gustato freddo e potete prepararlo anche in anticipo. Per realizzarlo vi basterà frullare la rucola con pinoli, uova, parmigiano grattugiato sale e pepe, il composto sarà poi cotto in una teglia rettangolare e farcito con formaggio spalmabile e salmone affumicato o con la farcitura che più vi piace. Una pietanza adatta a ogni stagione e che piacerà tanto a grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
49. Uova al tegamino: la ricetta e le regole per prepararle alla perfezione
Secondi piatti con le uova

Le uova al tegamino o a occhio di bue, sono una ricetta veloce e appetitosa. Ma è davvero così semplice prepararle? Gli ingredienti da utilizzare sono pochissimi: burro, uova, sale e pepe, ma è importante seguire delle regole precise, per prepararle alla perfezione. Fondamentale, ad esempio, rispettare i tempi di cottura, per ottenere un tuorlo fondente e un albume morbido. Una volta pronte potete poi servirle ben calde con un contorno di verdure: ottime anche come salvacena. Ma ecco tutti i passaggi per preparare delle uova al tegamino perfette in pochi minuti.

Leggi tutta la ricetta
50. Gamberi al limone: la ricetta dell’antipasto facile e delizioso pronto in pochi minuti
Immagine

I gamberi al limone sono un antipasto facile e delizioso, da preparare al posto dei classici gamberoni al forno, in vista di un pranzo o di una cena con ospiti o da servire per le occasioni speciali e le festività: ottimo anche come secondo piatto light, da accompagnare con una fresca insalata. Per la buona riuscita della pietanza è importante cuocere i gamberi in padella solo per pochi minuti, aggiungendo il limone solo a fine cottura. In questo modo i crostacei risulteranno morbidi e non gommosi e il limone donerà un sapore fresco al piatto. Nella nostra ricetta abbiamo aggiunto anche un po' di vino bianco: ne occorrerà pochissimo, così da non coprirne il sapore dei gamberi. Per la preparazione potete utilizzare anche gamberetti o gamberoni, in base alla vostra disponibilità. Ma ecco come realizzare questa pietanza aromatica e saporita in pochi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
51. Insalata in padella: la ricetta veloce e saporita della lattuga saltata in padella
Immagine

L'insalata saltata in padella è un contorno leggero e appetitoso che conquisterà tutti. Un piatto alternativo per gustare la lattuga oltre alla classica insalata fredda. Veloce e facilissima da preparare, non occorre nemmeno bollire la verdura, ma condirla e saltarla direttamente in padella.

Leggi tutta la ricetta
52. Pomodori ripieni di tonno: la ricetta freschissima per l’estate
Immagine

I pomodori ripieni di tonno sono un antipasto a base di tonno, maionese e capperi, ottimo da preparare d'estate perché fresco e molto saporito. Si servono freddi perché non necessitano di cottura, sono leggeri e particolarmente scenografici se serviti con un contorno d'insalata.

Leggi tutta la ricetta
53. Spiedini di patate: la ricetta del contorno sfizioso e saporito al forno
Immagine

Gli spiedini di patate sono un contorno sfizioso e saporito, da preparare in pochissimo tempo: ideali anche per un buffet, in quanto è possibile mangiarli comodamente in piedi. Nella nostra ricetta abbiamo tagliato le patate in fettine sottili, infilate sullo spiedino ben strette, condite con olio, sale e pepe e cotte al forno, infine aromatizzate con una spolverata di prezzemolo. Il risultato finale saranno degli spiedini di patate croccanti e gustosi, ideali per portare in tavola per stupire i vostri ospiti, con una pietanza semplice ma d'effetto.

Leggi tutta la ricetta
54. Insalata greca: la ricetta del piatto greco estivo e gustoso
insalata greca

L'insalata greca è una pietanza fresca e colorata, tipica della cucina greca. È composta da pomodori, cetrioli, peperoni, cipolle, olive nere e cubetti di formaggio feta, specialità ellenica prodotta con latte di pecora e di capra. Come spesso accade nelle ricette della tradizione, ne esistono numerose versioni differenti che prevedono l'aggiunta della lattuga, della cipolla bianca al posto di quella rossa, delle olive verdi o dell'aceto di vino bianco. Potete anche completarla con fettine di petto di pollo alla griglia, ceci lessati, gamberi al vapore, yogurt bianco naturale o sostituire il formaggio feta con del tofu affumicato, per una variante adatta ai vegani: insomma, largo alla fantasia. Perfetta come piatto unico, per un pranzo estivo leggero da consumare al mare, può essere servita anche come ricco contorno di un secondo di pesce o carne alla griglia. Scoprite come prepararla seguendo passo passo procedimento e consigli.

Leggi tutta la ricetta
55. Melanzane grigliate: la ricetta e come condirle
melanzane-grigliate

Le melanzane grigliate sono un contorno facile e veloce da preparare e un ottimo accompagnamento sia di grigliate di carne che di pesce. Grigliate le melanzane su una bistecchiera rovente e insaporitele con un'emulsione di olio, trito di prezzemolo e aglio.

Leggi tutta la ricetta
56. Carpaccio di carciofi: la ricetta del piatto fresco e croccante
Carpaccio di carciofi

Il carpaccio di carciofi è una portata molto semplice da realizzare, dal gusto fresco e dalla consistenza piacevolmente croccante. I cuori di carciofo, teneri e molto dolci, vengono affettati sottilmente, marinati nel succo di limone e infine conditi con un olio extravergine di oliva aromatizzato al prezzemolo. Il risultato è un piatto saporito, perfetto per essere servito come antipasto o contorno di secondi di carne e pesce. Leggero e a basso contenuto calorico, si adatta anche a un regime dimagrante; inoltre, dal momento che i carciofi vengono consumati a crudo, possiamo beneficiare delle preziose proprietà antiossidanti e depurative che li caratterizzano. Scoprite come prepararli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
57. Nutellotti: la ricetta dei golosi biscottini alla nutella con soli 3 ingredienti
Nutellotti

I nutellotti sono dei golosi biscottini alla nutella preparati con soli 3 ingredienti: farina, uova e appunto crema di nocciole. Quest'ultima, oltre all'interno dell'impasto, è presente anche in superficie come decorazione finale insieme alla granella di nocciole. Dalla consistenza morbida e friabile, questi pasticcini, che ricordano nella forma i biscotti thumbprint, sono perfetti per qualunque occasione: colazioni, merende, feste di compleanno e buffet.

Leggi tutta la ricetta
58. Crêpes alla Nutella: la ricetta spiegata passo passo pronta in pochi minuti
Immagine

Le crêpes alla nutella sono la merenda più golosa che potete trovare e derivano da un piatto tipico della cucina francese, must dello street food. L'impasto base delle crêpes si prepara in pochi minuti mescolando il composto in una ciotola e cuocendo in una padella per crêpes (o una padella antiaderente) senza, quindi, accendere il fuoco. Una volta pronta, potete farcirla con una crema a vostra scelta e decorando con granella di nocciole o zucchero a velo.

Leggi tutta la ricetta
59. Palline di cocco e cacao: dolce facile, veloce e senza glutine
Immagine

Semplici, buoni, quindi pericolosi. Quando un pasto è goloso e facile da fare, si rischia di prenderci la mano e di non smettere di mangiare. Eppure le palline di cocco e cacao possono salvarvi la serata con il minimo impegno. Basti pensare che per preparare questo piatto non avete bisogno nemmeno del fuoco, dato che è più che sufficiente il frigorifero. Altro grande vantaggio di questo piatto è che è senza glutine che lo rende ideale anche per i commensali celiaci. Per prepararle sono sufficienti dieci minuti di lavoro ed un'attesa di circa due ore perché le palline si stabilizzino raffreddandosi in frigo. Facile ed economica, questa ricetta è però estremamente calorica.

Leggi tutta la ricetta
60. Mug cake mele e cannella: la ricetta del dolce velocissimo da fare in microonde
mug cake alle mele

La mug cake mele e cannella è un dessert monoporzione ultrarapido da cuocere per pochi minuti in microonde, oppure nel tradizionale forno di casa a patto che si impieghino delle tazze idonee alla cottura in forno. Si tratta di una ricetta davvero semplice che garantisce un risultato gratificante e goloso, con un apporto calorico molto contenuto. Nella ricetta della mug cake mele e cannella, infatti, non c'è burro, ma c'è anche pochissimo olio oltre che poco zucchero. Insomma, si tratta di un piccolo peccato di gola dal gusto aromatico e rassicurante, da potersi concedere non così di rado. Inoltre, se avete poco tempo per cucinare e ospiti a cena, questa ricetta è perfetta per un dolce da realizzare all'ultimo minuto.

Leggi tutta la ricetta
146
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
146