ricetta

Feta al forno: la ricetta della pietanza vegetariana tipica della cucina greca

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
22
Immagine
ingredienti
Feta greca
200 gr
Pomodori
3
Olive nere denocciolate
20 gr
Olio extravergine di oliva
2 cucchiai
Cipolla
1
Capperi dissalati
1 cucchiaio
Origano
q.b.
Sale fino
q.b.
Basilico fresco
q.b. (facoltativo)

La feta al forno è un secondo piatto vegetariano tipico della cucina greca, una pietanza semplice e appetitosa realizzata con il famoso formaggio greco adagiato su un letto di pomodori, cipolle, olive e capperi e aromatizzato con origano e basilico. Una volta pronta, potete servire la feta al forno anche come antipasto, accompagnato da fette di pane, bruschette o dalla classica pita. Un piatto delizioso realizzato con i tipici ingredienti mediterranei e che vi permetterà di realizzare una pietanza degna dei tipici ristoranti greci. Ma ecco come prepararla in meno di mezz'ora.

Come preparare la feta al forno

Lavate i pomodori e tagliateli a rondelle 1. Sbucciate anche la cipolla e tagliatela a fettine sottili 2. Sistemate le fette di pomodoro e la cipolla in una ciotola 3 con le olive nere denocciolate, i capperi dissalati, metà dose di olio extravergine di oliva e sale.

Mescolate e foderate la base della pirofila con le fette di pomodoro, sistemate la feta intera 4 al centro e versate il resto del condimento nei lati. Condite con il restante olio extravergine e cuocete in forno già caldo a 180 °C per un'ora circa. Una volta pronta, lasciatela intiepidire e aggiungete il basilico fresco, se preferite 5. La vostra feta al forno è pronta per essere gustata 6.

Consigli

Potete sostituire i pomodori ramati con i pomodorini, se preferite oppure con le verdure di stagione. In ogni caso, adagiateli sempre alla base della pirofila, così la feta non si attaccherà al fondo durante la cottura in forno.

Chi preferisce, poi, potrà preparare la feta al forno in cocotte monoporzione, soluzione ideale quando avete ospiti, in quanto la feta tende a sbriciolarsi al momento del taglio.

Se vi è piaciuta questa ricetta, sono tanti i piatti tipici della cucina greca che potete realizzare a casa, preparando un vero e proprio menù ellenico oppure realizzando le singole portate per una cena originale dal sapore mediterraneo.

Conservazione

Potete conservare la feta al forno in frigorifero per 2-3 giorni all'interno di un contenitore ermetico.

22
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
22