14 Novembre 2023 13:00

Menu festa per bambini: 30 idee sfiziose da preparare per compleanni, buffet e non solo

Organizzare un menu per una festa fra bambini con le nostre ricette sarà davvero facile: ecco 30 idee divertenti e appetitose come pizzette e torte al cioccolato, più qualche consiglio su come allestire il party.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Redazione Cucina
77
Immagine

Preparare un menù per una festa fra bambini può non sembrare un'operazione semplice ma, con un pizzico di manualità e l'aiuto delle nostre ricette creative, non avrai bisogno di nessun aiuto esterno. Una festa per bambini, infatti, prevede delle portate che siano sì nutrienti, ma soprattutto invitanti e colorate, così da invogliare anche i piccoli più restii. Per questo ti suggeriamo 30 ricette perfette per creare un menù di festa per i bambini, fantasiose e più classiche, da realizzare in poco tempo.

Prima di parlare delle ricette però, ti ricordiamo che pensare all'allestimento per una festa fra bambini è fondamentale: festoni, addobbi e palloncini colorati servono a creare subito l'atmosfera. Dovrai quindi recuperare il materiale qualche giorno prima: per esempio nastro adesivo e filo per appendere palloncini e striscioni, cartoncini colorati per creare dei segnaposto dalle forme varie, ciotole e contenitori di varie misure, candeline per la torta, stoviglie usa e getta colorate, meglio se biodegradabili, sacchi per la spazzatura. Se poi stai pensando a un tema specifico ricorda di rispettarlo sia nell'ideazione del menu, sia nell'allestimento ma anche per gli inviti, se hai deciso di preparali in casa. Puoi, inoltre, pensare a come intrattenere i bambini, secondo la fascia di età: spettacolini, giochi di carte e di prestigio, balli di gruppo, coreografie e travestimenti di vario tipo. Per tutto questo è indispensabile anche della musica adatta ai più piccoli: on line trovi tante playlist già pronte che puoi utilizzare, a volume moderato, durante i giochi.

Ma passiamo alle ricette: non sono necessarie preparazioni particolarmente elaborate ma serve, come dicevamo, che siano invitanti, perché in genere alle feste i bambini non mangiano molto. In questa selezione troverai sia ricette dolci sia salate: partendo da preparazioni come le pizzette rosse, i mini hot-dog, le faccine di patate potrai creare un buffet vario e appetitoso. Interessanti anche le ricette dei panini-mostri o dei würstel mummia, per far mangiare qualcosa di sostanzioso ed esseri sicuri di farli divertire nello stesso tempo. Diverse le ricette che si possono realizzare con un rotolo di pasta sfoglia: le girelle, i salatini o anche i fiocchetti.

Sul versante dolce una preparazione molto bella è quella delle mele stregate, davvero semplici, ma anche i donuts, le ciambelle colorate e deliziose, o gli omini di pan di zenzero. Immancabile la torta, soprattutto se si tratta di un compleanno, che può essere particolarmente fantasiosa nel caso di bambini: la torta kinder fetta al latte, quella con i pan di stelle o anche la torta pignatta, molto divertente. Se invece preferisci dolci più semplici, crostatine al cioccolato e graffe sono le ricette che fanno per te.

1. Pizzette rosse da buffet: la ricetta gustosa per feste e compleanni
Pizzette rosse da buffet

Le pizzette rosse da buffet sono uno stuzzichino soffice e goloso, protagonista indiscusso di ogni aperitivo, antipasto o festa di compleanno che si rispetti. Vengono condite con pomodoro, mozzarella e würstel a rondelle, per la felicità di grandi e piccini, e sono una tentazione a cui è impossibile rinunciare. Si realizzano con un composto mediamente idratato che può essere anche lavorato a mano, senza l'utilizzo della planetaria: oltre ad acqua, farina e lievito, come per il classico impasto della pizza, abbiamo previsto di sostituire una parte di liquido con il latte perché le pizzette risultassero ancora più morbide e scioglievoli.

Leggi tutta la ricetta
2. Mini hot dog: la ricetta dell’antipasto semplice e sfizioso
Immagine

I mini hot dog sono un antipasto semplice e sfizioso, una variante mignon dei classici hot dog, ideali da servire anche per un aperitivo o un buffet di compleanno: piaceranno tanto ai bambini! Nella nostra ricetta abbiamo realizzato la base con una pastella a base di tuorli, latte, farina, sale, olio e albumi montati a neve. Le piccole porzioni di pastella saranno cotte direttamente in padella con i mini würstel e serviti con ketchup e maionese. Ecco come realizzarli in modo facile e veloce.

Leggi tutta la ricetta
3. Girelle salate di pasta sfoglia: la ricetta degli stuzzichini veloci e sfiziosi
girelle salate di pasta sfoglia

Le girelle salate di pasta sfoglia sono degli sfiziosi stuzzichini a base di pasta sfoglia, ripieni di prosciutto cotto e formaggio: veloci e facilissime da preparare, sono ottime per un aperitivo tra amici o per un antipasto diverso dal solito.

Leggi tutta la ricetta
4. Panini da buffet: la ricetta dei panini farciti soffici e sfiziosi
Immagine

I panini da buffet farciti sono perfetti da servire come antipasto prima di una cena speciale oppure da preparare per un aperitivo o un buffet di compleanno. Piccoli panini al latte morbidissimi farciti con prosciutto, salame, formaggio, pomodoro e insalata o come più ti piace. Puoi però servire questi deliziosi bocconcini lievitati anche da soli, oppure in versione dolce, farciti con crema di nocciole o marmellata, per una merenda sfiziosa. Realizzarli è semplicissimo: basterà solo avere pazienza per il tempo necessario alla lievitazione. Ma ecco tutti i trucchi per farli gonfi e soffici come una nuvola in pochi e semplici passaggi.

Leggi tutta la ricetta
5. Faccine di patate: la ricetta del contorno sfizioso amato dai bambini
Immagine

Le faccine di patate sono un contorno sfizioso molto amato dai bambini ma che conquisterà anche i grandi. Preparare questi smile di patate è semplice e ti occorreranno 3 ingredienti base: patate, amido di mais o farina e pangrattato, a cui puoi aggiungere le spezie che preferisci. Una volta amalgamate le patate lessate e schiacciate con il resto degli ingredienti, ricaveremo le faccine dall'impasto utilizzando solo un coppapasta, una cannuccia e un cucchiaio. Le patate sorriso saranno poi fritte in olio bollente fino a doratura: saranno croccanti fuori e morbide dentro. Ecco i passaggi per realizzare un contorno diverso dal solito, da servire anche come sfizioso snack per un aperitivo.

Leggi tutta la ricetta
6. Danubio salato: la ricetta del rustico della tradizione napoletana
Danubio salato

Il danubio salato, conosciuto anche come torta al pizzico, è una torta salata soffice e saporita, un rustico tipico della tradizione napoletana composto da tante palline di pasta brioche che si uniscono in cottura ma sono facilissime da staccare. A differenza della versione dolce, il danubio salato viene tradizionalmente farcito con prosciutto e formaggio, anche se il ripieno può variare in base ai propri gusti.

Leggi tutta la ricetta
7. Girelle: la ricetta delle merendine bicolore alla nutella
Immagine

Le girelle sono delle golose merendine fatte in casa realizzate con una base di pasta biscotto bicolore: chiara e al cacao, farcita con crema di nocciole o nutella e glassata su un lato con cioccolato fondente fuso. La ricetta è simile a quella del rotolo alla nutella ma si ispira alle famose merendine degli anni 70 che, nella versione casalinga, somiglieranno molto alle originali e conquisteranno grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
8. Rustici ai würstel: la ricetta degli stuzzichini veloci e appetitosi
Immagine

I rustici ai würstel sono degli stuzzichini veloci e appetitosi, ideali per un aperitivo o un buffet di compleanno. Nella nostra ricetta abbiamo avvolto i würstel nella pasta wonton – quella utilizzata per preparare i ravioli cinesi – abbiamo poi infilzato il rotolo con degli stuzzicadenti, così da ricavare una sorta di mini spiedini, che saranno fritti direttamente in padella con olio di semi ben caldo. In pochi minuti potrai realizzare dei rustici davvero sfiziosi che piaceranno a grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
9. Panini di Halloween: la ricetta mostruosa per la notte delle streghe
Immagine

I panini di Halloween sono dei mostruosi "cheeseburger alieni", perfetti da portare in tavola come secondo la sera del 31 ottobre, per stupire grandi e piccini in occasione di una cena a tema.

Leggi tutta la ricetta
10. Salatini di pasta sfoglia: la ricetta degli stuzzichini veloci e saporiti
Immagine

I salatini di sfoglia sono dei sfiziosi finger food, realizzati con una base di pasta sfoglia, ripieni di prosciutto e formaggio e decorati con verdure miste.

Leggi tutta la ricetta
11. Uova sode a forma di pulcino: la ricetta dell’antipasto pasquale sfizioso e originale
Immagine

Le uova sode a forma di pulcino sono un antipasto di Pasqua carino e scenografico: una ricetta semplice e deliziosa da realizzare con i bambini, ideale anche per decorare la tavola delle feste. Realizzare queste uova pulcino è davvero semplice: ti basterà preparare le uova sode e sgusciarle delicatamente, prima di dividerle semplicemente a metà, nel senso orizzontale e rimuovere il tuorlo, che sarà utilizzato per preparare la farcitura con maionese, aceto e senape. Il ripieno sarà poi versato sulla base delle uova e decorato con grani di pepe e carota per realizzare occhi, naso e zampette. Aggiungeremo poi la parte superiore, creando l'effetto del pulcino che esce fuori dall'uovo, pronto da servire per stupire i tuoi ospiti e arricchire il menù pasquale. Ecco come prepararle in pochi e semplici passaggi.

Leggi tutta la ricetta
12. Würstel mummia: la ricetta veloce e sfiziosa per la festa di Halloween
Wurstel mummia: la ricetta veloce e sfiziosa per la festa di Halloween

würstel mummia, o würstel mummificati, sono un'idea sfiziosa e divertente, perfetta per una "spaventosa" festa di Halloween: un antipasto originale che conquisterà grandi e piccini. Si tratta di gustosi stuzzichini salati da servire come finger food, davvero semplici e veloci da preparare: ti basterà avvolgere i würstel in striscioline di pasta sfoglia, spennellate con tuorlo e latte, per renderli più fragranti, e poi cuocerli in forno per pochi minuti fino a doratura.

Leggi tutta la ricetta
13. Fantasmini di patate: la ricetta del contorno perfetto per la cena di Halloween
Immagine

I fantasmini di patate sono un contorno sfizioso e facilissimo da preparare, pensato per accompagnare "terrificanti" secondi piatti in occasione della cena di Halloween. Talmente semplici che potrai divertirti a farli con i più piccoli di casa, sono perfetti da portare in tavola anche come antipasto o in occasione di un party a tema, insieme a würstel mummificati e a uova ripiene.

Leggi tutta la ricetta
14. Mini savarin salati: la ricetta golosa e stuzzicante perfetta come antipasto
Mini savarin salati

I mini savarin salati sono degli squisiti tortini perfetti per un'antipasto o per un aperitivo. La ricetta trae origine dalla torta savarin, dolce di origine francese simile al babà napoletano ma fatto con uno stampo a ciambella. In questo caso, vi proponiamo una versione salata in forma di finger food, che può essere anche preparata per un brunch o per una golosa merenda. Provate questa stuzzicante ricetta e diteci cosa ne pensate.

Leggi tutta la ricetta
15. Fiocchi di pasta sfoglia salati: la ricetta degli stuzzichini sfiziosi e saporiti
Immagine

I fiocchi di pasta sfoglia salati sono un antipasto sfizioso pronto in pochissimo tempo, uno dei tanti antipasti con la pasta sfoglia che puoi realizzare per deliziare i tuoi ospiti: ottimi anche per un aperitivo. Nella nostra ricetta abbiamo farcito i fiocchi di sfoglia con salsa di pomodoro, parmigiano grattugiato e origano, ma puoi utilizzare anche del delizioso pesto di basilico oppure farcire i rustici come più ti piace. Una volta formati i fiocchi, saranno spennellati con uovo sbattuto e spolverizzati con il sale, prima della cottura in forno per circa 20 minuti.

Leggi tutta la ricetta
16. Rustici ai würstel: la ricetta degli stuzzichini veloci e appetitosi
Immagine

I rustici ai würstel sono degli stuzzichini veloci e appetitosi, ideali per un aperitivo o un buffet di compleanno. Nella nostra ricetta abbiamo avvolto i würstel nella pasta wonton – quella utilizzata per preparare i ravioli cinesi – abbiamo poi infilzato il rotolo con degli stuzzicadenti, così da ricavare una sorta di mini spiedini, che saranno fritti direttamente in padella con olio di semi ben caldo. In pochi minuti potrai realizzare dei rustici davvero sfiziosi che piaceranno a grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
17. Fiorellini fritti all’arancia: la ricetta dei dolcetti sfiziosi e golosi
Immagine

I fiorellini fritti all'arancia sono dei dolcetti talmente sfiziosi e golosi che faranno letteralmente impazzire i vostri bimbi. Si preparano in un istante e sono senza lievitazione: vi basterà mescolare la farina con il succo di arancia, ricavare dall'impasto ottenuto tanti fiorellini e poi friggerli in olio bollente. Il risultato finale sono dei bocconcini dorati e fragranti che, passati nello zucchero semolato e serviti ben caldi,  si trasformano in una merenda irresistibile.  Vi consigliamo di prepararne in quantità perché andranno letteralmente a ruba. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
18. Lecca lecca: la ricetta facile per farli in casa
Lecca lecca: la ricetta perfetta per farli a casa

I lecca lecca, in inglese lollipop, sono dolcetti di zucchero golosi e sfiziosi, amati soprattutto dai bambini, che ne apprezzano l'allegria delle diverse forme, i colori sgargianti, il gusto dolcissimo e la consistenza croccante.

Leggi tutta la ricetta
19. Mele caramellate: la ricetta facile e veloce delle mele stregate americane
Immagine

Le mele caramellate, chiamate anche mele stregate o candy apples in inglese, sono dolcetti di origine americana tanto scenografici quanto facili da realizzare: si tratta infatti di mele rosse intere ricoperte da zucchero caramellato, che solidificandosi crea un irresistibile guscio croccante.

Leggi tutta la ricetta
20. Tiramisù per bambini: la ricetta con latte e cacao senza caffè
Immagine

Il tiramisù per bambini è la variante senza caffè del classico tiramisù: pensato per i piccoli di casa, è molto amato anche dagli adulti, perché conserva il gusto inconfondibile della ricetta tradizionale. In questo caso la bagna in cui intingere i savoiardi viene realizzata con latte e cacao, mentre l'immancabile crema al mascarpone è preparata con uova pastorizzate, così da eliminare qualsiasi rischio per la salute. Per la pastorizzazione basterà montare i tuorli con uno sciroppo di acqua e zucchero che, portato alla temperatura di 121 °C, abbatterà completamente la carica batterica.

Leggi tutta la ricetta
21. Biscotti pan di zenzero: la ricetta per preparare i Gingerbread Men
Immagine

I biscotti di pan di zenzero sono dei dolcetti natalizi golosi e profumati originari del Nord Europa, ma molto popolari in tutti i Paesi anglosassoni. Conosciuti anche con il nome di gingerbread man, poiché tradizionalmente confezionati a forma di omino, si caratterizzano per il sapore speziato e l'impasto friabile, che ricorda quello di una classica frolla, arricchito con una miscela aromatica a base di cannella, noce moscata, zenzero e chiodi di garofano.

Leggi tutta la ricetta
22. Torta pan di stelle: la ricetta del dessert senza cottura super goloso
Immagine

Soffice, cremosissima e dall'irresistibile sapore nocciolato che profuma d'infanzia, la torta pan di stelle è un dessert super goloso e scenografico che trae ispirazione dagli omonimi biscotti al cacao. Si tratta di un dolce senza cottura, pensato per la stagione più calda, quando non si ha voglia di accendere il forno, perfetto da portare in tavola in qualsiasi periodo dell'anno come squisito fine pasto, o al termine di un party di compleanno.

Leggi tutta la ricetta
23. Donuts: la ricetta delle ciambelle americane soffici e colorate
Donuts

I donuts, conosciuti anche come doughnuts, sono delle ciambelle fritte americane, molto soffici e dolci, ricoperte con una densa e colorata glassa a specchio o con cioccolato fuso e zuccherini. Tipici delle colazioni e delle merende statunitensi, sono ormai celebri e diffusi in tutto il mondo, grazie alla loro presenza in film, serie tv e cartoni animati: in particolare per il personaggio di Homer Simpson che, con la sua passione per questi deliziosi dolcetti, ha fatto sognare milioni di spettatori.

Leggi tutta la ricetta
24. Cake pops: la ricetta dei dolcetti golosi e colorati a forma di lecca-lecca
Cake pops

I cake pops sono delle golosissime palline di torta perfette da preparare per un party di compleanno, per la festa dei più piccoli o per allestire uno sweet table. Per realizzarli basterà sbriciolare il pan di Spagna, impastarlo con la marmellata di arance e formare con il composto ottenuto tante polpettine della grandezza di una noce. Queste verranno poi infilzate con un bastoncino, glassate nel cioccolato fuso, e infine decorate con granella di frutta secca e codette multicolor: il risultato saranno degli squisiti finger, colorati e scenografici, ideali da inserire in appositi sacchettini e regalare come delizioso cadeau.

Leggi tutta la ricetta
25. Torta Kinder paradiso: la ricetta del dolce ispirato alla merenda dei bambini
Immagine

La torta Kinder paradiso è la torta ispirata alle merendine tra le più replicate al mondo: una soffice base, simile a un pan di Spagna, racchiude una crema vellutata al sapore di latte. Nel nome e nel gusto richiama una famosa merendina che tutti i bambini conoscono, soffice e impalpabile come le nuvole. Con la nostra ricetta potrai riprodurla in casa, in modo semplice e veloce. Vi assicuriamo che in questo modo avrai una torta buona come le merendine, se non di più, perché fatta in casa, con ingredienti salutari e genuini.

Leggi tutta la ricetta
26. Crostatine alla nutella: la ricetta del dolce preferito dai bambini
crostatine-alla-nutella

Le crostatine alla nutella sono dei dolcetti golosi, perfetti per la merenda e per la colazione dei bambini e non solo: una volta sfornate, conquistano tutta la famiglia con la loro irresistibile bontà. Il guscio di frolla friabile e profumata si realizza con burro freddo, zucchero a velo, farina e tuorli. Questa viene poi fatta riposare in frigorifero per circa un’ora, quindi farcita con il ripieno cremoso di nutella.

Leggi tutta la ricetta
27. Torta al cioccolato e riso soffiato: la ricetta del dolce goloso e senza cottura
Torta cioccolato e riso soffiato

La torta al cioccolato e riso soffiato è un dolce fresco e goloso, senza cottura, realizzato con una base croccante di riso soffiato e cioccolato, una morbida crema di ricotta e una copertura con ganache al cioccolato. Il contrasto di consistenze è molto piacevole e rende questo dessert ancora più irresistibile. Perfetta per le calde giornate d'estate, la torta al cioccolato e riso soffiato può essere preparata con largo anticipo e conservata in frigorifero fino al momento di servire: dalla merenda al fine pasto, ogni occasione è ghiotta. Potete utilizzare il cioccolato che preferite, anche al latte o al gianduia, la cosa importante è che sia ottima qualità. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
28. La ricetta della pignatta cake: la torta più amata dai bambini nasconde una dolce sorpresa
torta-pignatta-ricetta

La pignatta cake è una torta molto speciale e scenografica. È perfetta per feste e occasioni importanti in cui i bambini sono protagonisti ma per farla c'è bisogno di una certa dose di manualità. Ti diciamo subito che se nella tua vita lo snack ideale è una cascata di M&M's o Smarties non potrai fare a meno della torta pignatta (o anche piñata cake).

Leggi tutta la ricetta
29. Graffe napoletane: la ricetta originale per farle soffici e non unte
graffe

Le graffe sono delle soffici ciambelle dolci, fritte e ricoperte di zucchero, tipiche della pasticceria napoletana, realizzate con un impasto a base di patate, farina, lievito e burro, che risulta morbidissimo grazie proprio all’aggiunta di patate lesse e alla doppia lievitazione.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
77
api url views