ricetta

Torte per bambini: 23 ricette di torte semplici e soffici da preparare ai bambini

A cura di Redazione Cucina
64
Immagine

Cosa c'è di meglio che festeggiare un'occasione speciale con una torta: in particolare, se si tratta di bambini, la torta per il compleanno – o per l'occasione che vuoi festeggiare – è davvero immancabile. Per realizzare torte per bambini che siano invitanti, scenografiche ma anche semplici da preparare, non serve essere pasticcieri provetti: bando alle torte comprate, oggi vi segnaleremo una serie di idee che ti faranno fare un figurone.

Partiamo dalla sezione cioccolato, che il 99% dei bambini adorerà: puoi proporre una torta al cioccolato semplicissima, oppure una torta un po' più complessa, a strati, con la panna. Per chi è proprio alle prime armi suggeriamo di fare delle mug cake monoporzioni: si realizzano in 5 minuti, in microonde, e sono davvero golose. Chi vuole restare sul classico, invece, può proporre una invitante crostata al cioccolato, ideale anche per la colazione del giorno successivo. Fra le varie ricette con il cioccolato, anche una squisita torta realizzata con il riso soffiato. C'è anche chi non ama il cioccolato, o chi vuole una tavola imbandita di tante specialità diverse, per accontentare tutti: da provare la sofficissima torta al latte caldo, la celebre torta Kinder paradiso in versione monoporzione, o una golosa torta allo yogurt.

Fra le ricette più scenografiche, invece, quella della torta arcobaleno, una torta a strati fatta con pochissimi ingredienti, ma con il grande aiuto del colorante alimentare. Sempre dal grande impatto visivo anche questa torta di compleanno, realizzata con farina, zucchero, crema di nocciole, panna montata e uova. Rivisitazioni di due celebri prodotti dolciari, invece, la torta Mars, davvero semplice, e la torta Pan di stelle. Se invece stai pensando a qualche dolce che piaccia sia ai bambini sia agli adulti ti suggeriamo di provare questa bellissima e golosa cream tart con panna e frutta fresca, una delizia per gli occhi e per il palato.

1. Torta al cioccolato: la ricetta del dolce soffice e goloso
Immagine

La torta al cioccolato è un dolce semplice e goloso, un grande classico della pasticceria italiana a cui nessuno può resistere. L'impasto, realizzato con uova, zucchero, panna fresca e farina, viene arricchito dal cacao amaro in polvere e dal cioccolato fondente, fuso e a pezzetti. Il risultato finale è una delizia dall'aroma intenso e dalla consistenza soffice, umida e scioglievole, ideale per allietare la colazione, inzuppata in una tazza di latte caldo, o l'ora della merenda, insieme a un buon tè. Se, invece, volete realizzare un dessert più scenografico, vi basterà tagliarla a metà e farcirla con una crema, una ganache o una confettura di frutti di bosco: in ogni caso il successo è assicurato. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
2. Torta al latte caldo: la ricetta del dolce da colazione soffice e spugnoso
Immagine

La torta al latte caldo, detta anche hot milk sponge cake, è un dolce da colazione che ha la prerogativa di essere sofficissimo. Si prepara con farina, uova, zucchero, burro e lievito, amalgamati con del latte bollente versato poco a poco sul composto. Il risultato è un impasto vellutato, cremoso e omogeneo, che una volta cotto dà vita un dolce soffice e irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
3. Torta margherita: la ricetta originale fatta in casa
torta margherita

La torta margherita è un dolce classico e molto amato della pasticceria nostrana, tipico della tradizione contadina del Centro e del Nord Italia. Vanto dei più importanti maestri pasticcieri, alla costante ricerca della consistenza perfetta, si realizza con pochi e semplici ingredienti: l'impasto, a base di uova, farina e zucchero, viene lavorato a lungo, per renderlo particolarmente arioso, e poi arricchito con scorza di limone grattugiata, per una fragranza irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
4. Mug cake al cioccolato: la ricetta del dolce super rapido e golosissimo da fare in tazza
Torta in tazza al cioccolato

La mug cake al cioccolato è un piccolo piacere quotidiano già porzionato: un dolce da preparare sul momento e consumare ancora caldo. Una tortina dalla ricetta molto semplice, grazie a un impasto velocissimo, da preparare a mano, sporcando soltanto una ciotola. Uno sforzo minimo per un risultato goloso e gratificante, ma non troppo peccaminoso: potete preparare la mug cake al cioccolato per una cena, quando non avete tempo di cucinare e magari ospiti a cena, o per regalarvi un momento di piacere senza troppi sforzi.

Leggi tutta la ricetta
5. Torta paradiso: la ricetta originale della torta pavese
torta paradiso

La torta paradiso è il dolce simbolo della tradizione lombarda e un grande classico della pasticceria italiana. Viene realizzata lavorando a lungo il burro morbido con lo zucchero a velo e poi le uova, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso; la farina incorporata delicatamente, con movimenti dal basso verso l'alto, e la cottura in forno le conferiranno una consistenza super soffice, quasi impalpabile, e un gusto divino, che può ricordare la torta margherita. Può essere gustata al naturale, semplicemente spolverizzata con un po' di zucchero a velo, farcita con una composta di frutta, guarnita con una profumata crema pasticciera o una golosa ganache al cioccolato.

Leggi tutta la ricetta
6. Torta panna e cioccolato: la ricetta del dolce a strati goloso e irresistibile
Immagine

La torta panna e cioccolato è un dolce a strati goloso e scenografico perfetto anche come torta di compleanno. Si prepara in poco tempo e che richiede l’utilizzo di pochi ingredienti da dispensa. Per realizzare questa torta occorrono uova, zucchero, latte, lievito, olio di semi, farina e, ovviamente, mascarpone e cioccolato fondente per gli strati di crema e di cioccolato.

Leggi tutta la ricetta
7. Cream tart: la ricetta del dessert goloso e adatto a tutte le occasioni
Cream tart

La cream tart è un dessert farcito molto scenografico, realizzato con due strati di pasta frolla e una delicata crema al mascarpone, panna e zucchero a velo, decorato con frutti di bosco meringhette, amaretti e macarons francesi. È una torta ideale da servire come dolce d'occasione.

Leggi tutta la ricetta
8. Crostata al cioccolato: la ricetta del dolce da credenza friabile e cremoso
Immagine

La crostata al cioccolato è un dolce da credenza goloso e genuino, un grande classico della pasticceria casalinga amato soprattutto dai più piccoli di casa. Si tratta di un guscio di pasta frolla fragrante e scioglievole al morso che accoglie al suo interno una crema al cioccolato fondente, per un risultato finale a un tempo semplice e irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
9. Torta al cioccolato e riso soffiato: la ricetta del dolce goloso e senza cottura
Torta cioccolato e riso soffiato

La torta al cioccolato e riso soffiato è un dolce fresco e goloso, senza cottura, realizzato con una base croccante di riso soffiato e cioccolato, una morbida crema di ricotta e una copertura con ganache al cioccolato. Il contrasto di consistenze è molto piacevole e rende questo dessert ancora più irresistibile. Perfetta per le calde giornate d'estate, la torta al cioccolato e riso soffiato può essere preparata con largo anticipo e conservata in frigorifero fino al momento di servire: dalla merenda al fine pasto, ogni occasione è ghiotta. Potete utilizzare il cioccolato che preferite, anche al latte o al gianduia, la cosa importante è che sia ottima qualità. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
10. Torta allo yogurt: la ricetta del dolce semplice e delicato
torta allo yogurt

La torta allo yogurt è un dolce da credenza soffice e facile da realizzare, perfetto per la colazione insieme a un buon bicchiere di latte, oppure per la merenda all'ora del tè. Gli ingredienti per realizzarla sono semplici e spesso già presenti in casa: uova, zucchero, farina, yogurt e olio di semi. Per un risultato piacevolmente aromatico, abbiamo scelto di aggiungere la scorza di limone grattugiata. Spolverizzata con lo zucchero a velo e infine guarnita con qualche rametto di ribes fresco, può essere servita anche a fine pasto, accompagnata da un velo di crema inglese o da una delicata pasticciera.

Leggi tutta la ricetta
11. Sbriciolata ricotta e cioccolato: la ricetta del dolce goloso e semplice
Immagine

La sbriciolata ricotta e cioccolato è un dolce semplice e goloso, perfetto per coccolarsi a merenda o da servire a fine pasto in occasione di una cena speciale. Realizzata con una pasta frolla sbriciolata, viene farcita con una crema di ricotta e le gocce di cioccolato fondente, risultando croccante fuori e morbida e scioglievole al cuore. Si tratta di una variante della crostata di ricotta, ancora più facile e veloce. Si prepara, infatti, in pochissimi minuti e la frolla non necessita di essere stesa con il matterello. Un ottimo compromesso per far felici i bimbi coinvolgendoli così nella preparazione di questo dolce rustico e casalingo.

Leggi tutta la ricetta
12. Torta di compleanno per bambini: la ricetta facilissima per fare un dolce d’effetto
Immagine

La torta di compleanno per un bambino è un dolce per festeggiare un giorno importante e, per questo motivo, deve essere originale, ricca di decorazioni e d'effetto. Niente paura: la ricetta che vi propongo oggi è facilissima da fare e farà felice il festeggiato e i suoi amici.

Leggi tutta la ricetta
13. Torta Kinder paradiso: la ricetta del dolce ispirato alla merenda dei bambini
Immagine

La torta Kinder paradiso è la torta ispirata alle merendine tra le più replicate al mondo: una soffice base, simile a un pan di Spagna, racchiude una crema vellutata al sapore di latte. Nel nome e nel gusto richiama una famosa merendina che tutti i bambini conoscono, soffice e impalpabile come le nuvole. Con la nostra ricetta potrai riprodurla in casa, in modo semplice e veloce. Vi assicuriamo che in questo modo avrai una torta buona come le merendine, se non di più, perché fatta in casa, con ingredienti salutari e genuini.

Leggi tutta la ricetta
14. La torta arcobaleno: la ricetta della torta americana perfetta per i compleanni
Rainbow cake: la ricetta della torta americana perfetta per i compleanni

La torta arcobaleno, o rainbow cake, è un dolce di origine americana che ha spopolato sul web, perfetto per un'occasione speciale, una ricorrenza o per i compleanni dei più piccoli. Scenografica e di grande effetto, lascerà gli ospiti a bocca aperta al momento del taglio. Si compone di 6 dischi di torta dai diversi colori, che ricordano appunto un arcobaleno, farciti con una copertura candida e voluttuosa realizzata con mascarpone, formaggio cremoso spalmabile e zucchero a velo. La base, invece, preparata con uova, zucchero, yogurt, burro, farina ed estratto di vaniglia, è umida, soffice e delicatamente profumata.

Leggi tutta la ricetta
15. Torta pan di stelle: la ricetta del dolce freddo e goloso
Immagine

La torta Pan di stelle è un dolce freddo e goloso con protagonisti i famosi frollini a cacao e nocciole, da qui il nome della torta. Una ricetta semplice da preparare in pochissimo tempo e che non richiede la cottura in forno. Si tratta di una torta a strati alternati di biscotti Pan di Stelle inzuppati nel latte, nutella e panna montata che viene infine decorata in superficie con una spolverata di cacao e dei biscotti pan di stelle.

Leggi tutta la ricetta
16. Torta fetta al latte: la ricetta per prepararla a casa
Immagine

La torta fetta al latte è un dolce delizioso in formato gigante che richiama le omonime merendine Kinder fetta a latte, amate da grandi e bambini per il loro sapore inconfondibile di biscotto soffice al cacao ripieno di crema al latte. Il procedimento non è difficile ma un pò lungo ed elaborato perchè per ottenere queste consistenze bisogna mischiare gli ingredienti in un ordine preciso. La pasta biscotto che deve essere farcita è infatti molto particolare, sofficissima e spugnosa, che cuoce in forno in pochi minuti, mentre il ripieno, grazie alla colla di pesce, assume una compattezza morbida che la rende molto simile allo snack venduto nei negozi.

Leggi tutta la ricetta
17. Torta cocco e cioccolato senza cottura: la ricetta della torta fredda semplice e squisita
Immagine

La torta cocco e cioccolato senza cottura è un dolce goloso e molto semplice da realizzare, una variante fredda della torta cocco e cioccolato. Un dolce delizioso realizzato con una base di biscotti al cacao e burro fuso e due strati cremosi: uno di mascarpone, farina di cocco e zucchero a velo e il secondo di mascarpone e crema di nocciole. La torta sarà poi completata con una squisita ganache al cioccolato e conservata in frigo fino al momento di servirla. Gustatela per la merenda o come dessert dopo cena, per deliziare i vostri ospiti. Ma ecco tutti i passaggi per realizzare questa torta fredda semplice e irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
18. Sbriciolata al cioccolato: la ricetta del dolce golosissimo e veloce
Immagine

La sbriciolata al cioccolato è un dolce squisito e friabile: un'ottima ricetta per il riciclo delle uova di Pasqua. Potete però utilizzare qualsiasi tipologia di cioccolato che avete in casa. Il nome di questo dolce, "sbriciolata", potrebbe ricordare la famosa sbrisolona, la tradizionale torta mantovana, ma viene preparata senza farina di mais e mandorle. In questa ricetta, infatti, la base sarà realizzata la pasta frolla, farcita poi con il cioccolato a pezzetti. Una volta in forno, il cioccolato si scioglierà, formando un ripieno dolce e morbido davvero irresistibile. Servite la vostra sbriciolata al cioccolato per la colazione, la merenda o come dessert a fine pasto: ecco come prepararla.

Leggi tutta la ricetta
19. Crostata morbida cioccolato e nocciole: la ricetta del dolce soffice e goloso
Immagine

La crostata morbida cioccolato e nocciole è un dolce soffice e delizioso ideale da gustare per la merenda o da servire come dessert a fine pasto. Una base morbida di pan di Spagna cotta nello stampo furbo per crostate, quello con la scalanatura lungo tutto il perimetro, così da accogliere la golosa farcitura di crema al cioccolato, panna montata e nocciole intere o tritate. La preparazione è semplice: vi basterà seguire tutti i passaggi per realizzarla alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
20. Torta paradiso al cacao: la ricetta del dolce goloso per la merenda
Immagine

La torta paradiso al cacao è un dolce sofficissimo molto amato da grandi e piccini, una versione ancora più golosa della classica torta paradiso, un dolce semplice, ideale per una deliziosa colazione o merenda, servita con una spolverata di zucchero a velo, oppure da utilizzare come base per torte da farcire, magari per una festa di compleanno. A rendere molto morbida questa torta è il burro che viene tagliato a pezzetti e lavorato per poi aggiungere uova, zucchero, farina, cacao, lievito per dolci e vanillina. Il risultato finale è una torta deliziosa e profumata tutta da gustare e che farà la gioia dei bambini e non solo.

Leggi tutta la ricetta
64
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
64