ricetta

Torta pan di stelle: la ricetta del dolce freddo e goloso

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Chiara Elefante
2855
Immagine
ingredienti
Biscotti pan di stelle
400 gr
Panna fresca
400 ml
Zucchero a velo
2 cucchiai
Nutella
250 gr
Latte
150 ml
Burro
30 gr
per decorare
Cacao amaro
q.b.
Biscotti pan di stelle
q.b.
Zuccherini
q.b.

La torta Pan di stelle è un dolce freddo e goloso con protagonisti i famosi frollini a cacao e nocciole, da qui il nome della torta. Una ricetta semplice da preparare in pochissimo tempo e che non richiede la cottura in forno. Si tratta di una torta a strati alternati di biscotti Pan di Stelle inzuppati nel latte, nutella e panna montata che viene infine decorata in superficie con una spolverata di cacao e dei biscotti pan di stelle.

La dolcezza della Nutella si unisce alla panna montata creando una crema spumosa e deliziosa che ben si sposa con la leggera croccantezza dei biscotti. Un dessert unico e goloso che spicca per i suoi contrasti di consistenze e di colori scuri e chiari. Se cercate una torta facile da preparare anche in compagnia dei bambini, la torta Pan di stelle è la scelta giusta sia in vista di un compleanno che per un'occasione speciale.

Vi basterà solo qualche piccolo accorgimento per realizzare questo dolce alla perfezione. Una volta montata, la panna dovrà essere ferma ma non smontarsi, allo stesso modo non dovrete inzuppare i biscotti troppo a lungo, altrimenti assorbiranno troppo latte e l'intero dolce si bagnerà. Per rendere la torta ben compatta, infine, si consiglia di realizzare al massimo tre strati alternati.

Questa è la ricetta base della torta Pan di stelle, ma potete variarla aggiungendo nocciole o gocce di cioccolato tra gli strati oppure bagnando i biscotti nel caffè. Per una versione senza panna, sostituitela con del mascarpone o della ricotta. Se questo dolce vi è piaciuto, provate anche il tiramisù e la cheesecake con biscotti Pan di stelle.

Come preparare la torta Pan di stelle

Foderate uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro con la carta forno 1. Bagnatela leggermente per farla aderire perfettamente. Tritate la metà dei biscotti con un mixer 2, poi aggiungete il burro già fuso. Amalgamate bene e trasferite il composto sul fondo dello stampo per formare la base, pressando con il dorso di un cucchiaio. Lasciate riposare in frigo per circa 30 minuti o fino a quando la base di sarà rassodata. Una volta trascorso il tempo, prendete i restanti biscotti Pan di stelle ed immergeteli uno per volta in una ciotola con il latte 3.

Disponete i pan di stelle sul fondo dello stampo 4 e ricoprite tutti gli spazi spezzando i biscotti se necessario. Prendete il barattolo di nutella e fatela sciogliere a bagnomaria per farla stendere facilmente. Stendete uno strato sottile di nutella sul fondo di biscotti 5. Montate la panna con i due cucchiai di zucchero a velo fino a quando sarà ferma e spumosa 6.

Versate la panna sullo strato di nutella e spalmatela in modo uniforme 7. Procedete con un altro strato di biscotti imbevuti nel latte e ricominciate il procedimento, continuando a spalmare prima la nutella e terminando con la panna montata. Lasciate riposare la torta in frigo per almeno 2 ore. Rimuovete il disco dello stampo a cerniera e staccate delicatamente la carta forno. Decorate la torta pan di stelle spolverizzandola con del cacao amaro e posizionate sulla sua superficie i biscotti secchi e gli zuccherini 8. Tagliate la torta pan di stelle a fette e servite 9.

Consigli

La torta può essere decorata, dopo aver spolverato il cacao amaro, con delle stelline ricavate dalla pasta di zucchero: stendete la pasta di zucchero, spolveratela con lo zucchero a velo e ritagliate le stelle, realizzate con uno stampo a stella, da apporre sulla superficie della torta;

La torta può essere preparata il giorno prima ma va consumata il primo possibile perché ha tutti ingredienti freschi; è necessario il riposo in frigorifero per avere una torta perfetta.

Conservazione

La torta pan di stelle si conserva in frigo per 2-3 giorni e può essere anche congelata per 4-5 giorni. Prima di servirla, lasciatela riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti.

2855
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2855