ricetta

Torta fetta al latte: la ricetta del dolce fresco e goloso ispirato alle celebri merendine

Preparazione: 50 Min
Cottura: 15 Min
Riposo: 1 ora e 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6-8 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Eleonora Tiso
31
Immagine
ingredienti
Per la pasta biscotto
Zucchero semolato
150 gr
Olio di semi
70 ml
Farina 00
50 gr
Cacao amaro in polvere
30 gr
Uova a temperatura ambiente
6
Lievito in polvere per dolci
q.b.
Per la crema al latte
Panna fresca
300 ml
Latte condensato
100 ml
Miele
20 gr
Gelatina alimentare
2-3 fogli

La torta fetta al latte è un dessert goloso e scenografico che trae ispirazione dalle celebri merendine monoporzione vendute nei banchi frigo del supermercato. Si tratta di un dolce perfetto da portare in tavola per il compleanno dei più piccoli o all'ora della merenda, composto da due strati di morbida pasta biscotto al cacao farciti poi al loro interno con un ripieno fresco e godurioso a base di panna montata, latte condensato, miele e gelatina in fogli.

Per prepararla si parte dal biscuit, ottenuto montando a neve ben ferma gli albumi con lo zucchero semolato e incorporando poi i tuorli leggermente sbattuti, il cacao amaro, la farina e l'olio di semi. Una volta ottenuto un impasto arioso e omogeneo, ti basterà versarlo all'interno di una teglia rettangolare, rivestita con carta forno, cuocerlo a 190 °C per pochi minuti e dividerlo quindi a metà nel senso della lunghezza. A questo punto non ti rimarrà che farcire la base con la crema al latte, coprirla con la pasta biscotto rimanente e lasciar rassodare tutto in frigo, avvolto con pellicola trasparente, per almeno mezz'ora. Otterrai così una torta soffice e cremosa al morso, da presentare intera su un vassoio o suddividere con un coltello, per un resa fedele all'originale, in tante piccole porzioni rettangolari: si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 2 giorni massimo.

Per una crema liscia e vellutata, non dimenticare di aggiungere alla panna montata del latte condensato a temperatura ambiente: in caso contrario si formerebbero dei grumi e la buona riuscita della ricetta sarebbe inevitabilmente compromessa. Chi preferisce, potrà utilizzare uno stampo quadrato o circolare con fondo removibile mentre chi non ama il miele potrà ometterlo tranquillamente dalla preparazione: anche se questo conferirà alla farcia un aroma e un gusto peculiari.

Scopri come preparare la torta fetta al latte seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le mini torte paradiso e la torta torta raffaello.

Come preparare la torta fetta al latte

Prepara la pasta biscotto: separa i tuorli dagli albumi, raccogli quest'ultimi in una ciotola insieme allo zucchero semolato 1 e montali a neve ben ferma con un paio di fruste elettriche.

Unisci quindi i tuorli leggermente sbattuti 2 e mescola delicatamente con una spatola.

Incorpora anche la farina, setacciata con un pizzico di lievito e il cacao amaro in polvere 3.

Termina con l'olio di semi 4 e amalgama ancora.

Distribuisci uniformemente l'impasto ottenuto in una teglia rettangolare da 45 x 38 cm, rivestita con carta forno 5, e metti in forno a 190 °C per 15 minuti.

Trascorso il tempo, sforna il biscuit al cacao e capovolgilo su un foglio di carta forno pulito 6, quindi avvolgilo con la pellicola trasparente e fai raffreddare.

Nel frattempo, prepara il ripieno. In un boccale alto e stretto, monta la panna con un paio di fruste elettriche e trasferiscila in frigo. Metti in ammollo per una decina di minuti la gelatina in acqua fredda, quindi strizzala, incorporala, insieme al miele, al latte condensato caldo e fai intiepidire. A questo punto versa il latte condensato nel bicchiere con la panna montata fredda 7, mescola delicatamente dal basso verso l'alto con una spatola per non smontare il composto e trasferisci la crema ottenuta in un sac à poche.

Dividi la pasta biscotto a metà nel senso della lunghezza e farcisci la base con la crema al latte 8.

Copri con il secondo strato di biscuit al cacao 9 e fai raffreddare in frigo per una mezz'ora.

Trascorso il tempo di riposo, taglia la torta fetta al latte in tanti rettangoli da 9 x 4 cm 10, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
31
api url views