ricetta

Torta Kinder paradiso: la ricetta del dolce ispirato alla merenda dei bambini

Preparazione: 20 Min
Cottura: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
195
Immagine
ingredienti
Per l'impasto
Farina 00
250 gr
Zucchero
250 gr
Lievito in polvere
8 gr
Uova
4
Latte
50 ml
Olio
50 ml
Limone
scorza grattugiata, 1
Sale
1 pizzico
Per la crema
Panna da montare
500 ml
Zucchero
80 gr
Per guarnire
Zucchero a velo
q.b.

La torta Kinder paradiso è la torta ispirata alle merendine tra le più replicate al mondo: una soffice base, simile a un pan di Spagna, racchiude una crema vellutata al sapore di latte. Nel nome e nel gusto richiama una famosa merendina che tutti i bambini conoscono, soffice e impalpabile come le nuvole. Con la nostra ricetta potrai riprodurla in casa, in modo semplice e veloce. Vi assicuriamo che in questo modo avrai una torta buona come le merendine, se non di più, perché fatta in casa, con ingredienti salutari e genuini.

Prova anche:

Come preparare la torta Kinder paradiso

In una ciotola monta a neve ben ferma gli albumi, precedentemente separate dai tuorli, con un pizzico di sale. Avvaliti di una frusta elettrica. Quando iniziano ad acquisire una certa consistenza spumosa, aggiungi lo zucchero e continua a montare: ci vorranno circa 10 minuti prima di ottenere la giusta consistenza 1. In una ciotola a parte metti i tuorli, il succo di limone, la scorza di limone grattugiata, l'olio, il latte e lo zucchero. Mescolate velocemente 2, quindi setacciate la farina e il lievito istantaneo per dolci 3.

Incorpora nell'impasto a poco a poco la monta di albumi e zucchero, mescolando con calma dal basso verso l'alto 4. Fodera il fondo di una tortiera con della carta forno; olia bene i bordi con un pennello 5. Versa infine l'impasto nello stampo e cuoci in forno preriscaldato a 160 °C per circa 50 minuti. Fai sempre la prova dello stecchino prima di sfornarla 6.

Prepara la crema. Versa la panna liquida e lo zucchero in un recipiente e monta a neve con le fruste elettriche. La crema dovrà avere una consistenza molto corposa per reggere il dolce, quindi ti consigliamo di lavorarla a lungo e bene, in modo che incorpori molta aria 7. Taglia la torta a metà 8, dunque farcisci con la crema al latte. Crea uno strato molto spesso, impiegando tutta la crema a tua disposizione 9.

Ricopri con la parte superiore di pan di Spagna ed esercita una leggera pressione, in modo da far aderire perfettamente i dischi alla farcia 10. Con una spatola rifinisci i lati, rimuovendo la panna in eccesso 11. Spolverizza con abbondante zucchero a velo 12 e lascia riposare in frigorifero per qualche ora. Servi la torta Kinder paradiso ben fredda.

Conservazione

La torta Kinder paradiso si conserva in frigorifero per 2 giorni, ben chiusa in un contenitore ermetico.

195
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
195