La torta fetta al latte è un dolce delizioso in formato gigante che richiama le omonime merendine Kinder fetta a latte, amate da grandi e bambini per il loro sapore inconfondibile di biscotto soffice al cacao ripieno di crema al latte. Il procedimento non è difficile ma un pò lungo ed elaborato perchè per ottenere queste consistenze bisogna mischiare gli ingredienti in un ordine preciso. La pasta biscotto che deve essere farcita è infatti molto particolare, sofficissima e spugnosa, che cuoce in forno in pochi minuti, mentre il ripieno, grazie alla colla di pesce, assume una compattezza morbida che la rende molto simile allo snack venduto nei negozi.
Mescolate il latte condensato con lo zucchero, usando una frusta elettrica. Fate ammorbidire la colla di pesce in una ciotolina con acqua fredda per circa 10 minuti e poi, dopo averla strizzata, mettetela sul fuoco con 80 ml di panna. In alternativa, si può utilizzare l’agar agar che è di origine vegetale. Fatela sciogliere e aggiungetela al composto di latte condensato e miele.
A parte montate la restante panna e aggiungetela al composto mescolando con delicatezza e facendo attenzione a non formare grumi. Riponete in frigo questa crema coperta con un foglio di pellicola trasparente. In alternativa, potete farcire le fette semplicemente con panna montata o crema chantilly arricchita con un po’ di miele.
A questo punto preparate la pasta biscotto al cacao. Montate i bianchi a neve, aggiungeteci lo zucchero, mescolate e lasciateli da parte. Montate i tuorli con altro zucchero, il miele e l'acqua, aggiungeteci gli albumi e mescolate con delicatezza, a fruste spente, con movimenti dall'alto verso il basso. Setacciate insieme la farina e il cacao amaro in polvere e aggiungeteli al composto, sempre usando delicatezza per non smontarli.
Foderate con della carta da forno una teglia e versateci il composto che dovrà avere lo spessore di circa un centimetro.
Mettetelo in forno e cuocetelo a 200 gradi per 7/8 minuti circa. Tiratelo fuori, fatelo raffreddare e toglietelo delicatamente dalla carta da forno. Avvolgetelo poi in una pellicola trasparente. Questo farà sì che la pasta biscotto non secchi ma resti morbida. Lasciatela freddare completamente.
Una volta fredda, prendete la crema dal frigorifero (se sarà un po' gelatinosa è normale, la consistenza è causata dalla colla di pesce presente).
Tagliate in due la pasta biscotto, spalmate un generoso strato di crema su una delle due fettone, sovrapponeteci la seconda fetta, arrotolate nella pellicola trasparente e riponetela in frigo per circa due ore. Passato questo tempo potrete togliere la Kinder fetta al latte dal frigo. Tagliatela in porzioni rettangolari e servitela subito.
Fate attenzione a come stendete l’impasto della pasta di biscotto. Siccome non c'è lievito all'interno, non crescerà tantissimo, quindi potete regolarvi da subito sullo spessore che dovrà avere. Vi consigliamo comunque di non superare il centimetro.
Per ciò che riguarda l'interno, invece, dovete farcire generosamente la torta e chiuderla per bene premendo sopra il secondo strato di pasta biscotto e livellando con attenzione i bordi. Dopo averla messa nella pellicola e poi in frigo vedrete che si compatterà ulteriormente e così tagliarla in rettangoli sarà più semplice (anche grazie alla morbidezza della pasta biscotto).
Potete conservare la torta Kinder fetta al latte in frigo per massimo due giorni ricoperta con una pellicola. Si può anche mettere in freezer se non avete utilizzato ingredienti decongelati.
La torta fetta al latte tipo Kinder, che richiama per sapore e presentazione le famose merendine al gusto di cacao e latte, possono essere servite anche a persone che seguono diete particolari o hanno delle intolleranze. Basta fare qualche piccola modifica alla ricetta originale e il gioco è fatto. Ecco le varianti più conosciute:
La torta fetta al latte è soltanto uno dei tanti dessert nati per replicare le famose merendine di tipo Kinder, amate da grandi e piccoli per la loro dolcezza e bontà. Ecco i dolci di tipo Kinder più conosciuti oltre alla torta fetta al latte: