ricetta

Torta pan di stelle: la ricetta del dessert senza cottura super goloso

Preparazione: 40 Min
Riposo: 2 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 12 persone
A cura di Simona Ciampi
22
Immagine
ingredienti
Biscotti pan di stelle
700 gr
Panna montata
700 ml
Crema spalmabile alle nocciole
400 gr
Zucchero
60 gr
Latte
q.b.
Cacao amaro in polvere
q.b.
Pasta di zucchero bianca
q.b.

Soffice, cremosissima e dall'irresistibile sapore nocciolato che profuma d'infanzia, la torta pan di stelle è un dessert super goloso e scenografico che trae ispirazione dagli omonimi biscotti al cacao. Si tratta di un dolce senza cottura, pensato per la stagione più calda, quando non si ha voglia di accendere il forno, perfetto da portare in tavola in qualsiasi periodo dell'anno come squisito fine pasto, o al termine di un party di compleanno.

Amatissima dai più piccoli di casa, che faranno a gara per rubarsene una fetta, si prepara alternando i biscotti pan di stelle, leggermente imbevuti nel latte, a strati golosi di crema spalmabile alle nocciole e panna montata. Il tutto decorato in superficie con abbondante cacao amaro in polvere e stelline di pasta di zucchero di dimensioni diverse. Una vera leccornia, da gustare ben fredda, ottima anche per una colazione corroborante o per una merenda speciale in compagnia di amici.

Per assemblare il dolce, ti occorrerà un anello a cerniera, da sistemare direttamente su un piatto da portata, e il rispetto di alcune e semplici accortezze: a partire dai frollini disposti sulla base, che dovranno essere inzuppati nel latte quel tanto che servirà a compattarli, ma non eccessivamente per evitare di farli sfaldare. Poi c'è la panna, da montare a neve ben ferma in modo che non si smonti e, infine, c'è il riposo in freezer per almeno un paio d'ore: fondamentale per far rassodare la torta e uniformare i sapori.

In questa ricetta, per velocizzare le operazioni, abbiamo utilizzato della pasta di zucchero già pronta, da stendere comodamente con un matterello e ritagliare poi con gli appositi stampini di varie misure. Ma se preferisci, e hai tempo a disposizione, puoi anche farla in casa con i nostri suggerimenti: ti basterà amalgamare in una ciotola lo zucchero a velo setacciato con un composto a base di acqua, miele, burro fuso e gelatina sciolta, e il gioco è fatto.

Scopri come preparare la torta pan di stelle seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche altre prelibatezze ispirate ai celebri frollini come il tiramisù con pan di stelle o la cheesecake pan di stelle.

Come preparare la torta pan di stelle

Versa la panna ben fredda di frigo in una ciotola insieme allo zucchero, e montala con le fruste elettriche 1.

Sistema un anello a cerniera da 22 cm di diametro su un piatto da portata e disponi sul fondo i biscotti pan di stelle 2; quindi bagnali con un goccino di latte.

Riempi i vuoti tra un biscotto e l'altro con altri frollini, spezzettati e imbevuti nel latte, e compatta la base con le mani 3.

Fai un primo strato di crema spalmabile alle nocciole 4.

Versa la panna montata, distribuendola uniformemente con una spatola 5.

Prosegui con un altro strato di biscotti 6, passati rapidamente nel latte.

Aggiungi altra crema spalmabile alle nocciole 7.

Ripeti la sequenza degli strati, aggiungendo altri biscotti inzuppati, la crema spalmabile alle nocciole e la panna montata 8, livella bene la superficie con una spatola e metti quindi la torta in freezer per almeno 2 ore. Nel frattempo, stendi la pasta di zucchero in uno strato sottile e, con degli stampini a forma di stella di diverse dimensioni, ricava tante stelline.

Trascorso il tempo di riposo, elimina delicatamente l'anello a cerniera, spolverizza la superficie con del cacao amaro in polvere e guarnisci con le stelline di pasta di zucchero. Rivesti i bordi con i biscotti, taglia la torta pan di stelle a fette 9, e servi.

Consigli

Noi abbiamo rivestito i bordi della torta con dei biscotti pan di stelle, ma se preferisci puoi optare per della granella di nocciole, delle fave di cacao sbriciolate o del cocco in scaglie.

A piacere, oltre che con il latte, puoi inzuppare i frollini con del caffè espresso, dell'orzo solubile sciolto in acqua tiepida o con una bagna all'arancia.

Se non hai in casa la pasta di zucchero, puoi anche disegnare delle stelline di cartoncino e appoggiarle delicatamente sulla superficie, prima di spolverizzarla con il cacao amaro in polvere.

Conservazione

La torta pan di stelle si conserva in frigo, coperta con pellicola trasparente o in un contenitore a chiusura ermetica, per 2 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
22