video suggerito
video suggerito
ricetta

Torta fredda al cocco: la ricetta del dessert senza cottura ricco di cocco e cacao

Preparazione: 30 Min
Riposo: 3 ore 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Stefania Di Leo
51
Immagine
ingredienti
Biscotti al cacao
180 gr
Burro
80 gr
formaggio cremoso spalmabile
400 gr
Latte condensato
230 gr
Cocco rapé
120 gr
Gelatina in fogli
12 gr
Ti servono inoltre
Cocco rapé
q.b.
Cacao amaro in polvere
q.b.

La torta fredda al cocco è un dessert senza cottura fresco e facile. Scenografica e ottima da preparare in anticipo, sarà perfetta per un'occasione speciale o una ricorrenza, ma anche in chiusura di una cena estiva in famiglia o in compagnia di amici.

Si realizza con una base di frollini al cacao, polverizzati, mescolati con burro fuso e compattati in una teglia a cerniera da 20 centimetri di diametro, rivestita di carta forno. La farcitura, invece, è composta da latte condensato, cocco râpé, formaggio spalmabile e gelatina, ammollata in acqua e ben strizzata. Una volta pronta e assemblata, la torta dovrà essere riposta in frigorifero a rassodare per almeno 3 ore: si conserva in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 3 giorni al massimo.

Il risultato sarà un dolce dal ripieno morbido e cremoso, in gradevole contrasto con la croccantezza dei biscotti. A piacere, potrai sostituire il formaggio con lo yogurt greco, per renderlo più leggero, con la ricotta o la robiola. Per una versione vegetale e senza gelatina, opta per l'agar-agar.

Per guarnirla, spolverizzala con un po' di cocco râpé e crea delle decorazioni con il cacao amaro, aiutandoti con degli stencil, stampati o sagomati su un foglio. Il connubio tra l'aroma tropicale del cocco e la golosità del cioccolato conquisterà anche l'ospite più esigente. Se preferisci, inoltre, potrai ricoprire interamente la superficie di cacao in polvere, oppure aggiungere dei lamponi, more e mirtilli, o un coulis di frutta: regalerà una deliziosa nota acidula.

Scopri come preparare la torta fredda al cocco seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la nostra selezione di dolci freddi senza cottura e cimentati con la cheesecake cocco e cioccolato.

Come preparare la torta fredda al cocco

Inserisci i biscotti nel boccale di un mixer e frullali fino a ottenere una polvere sottile 1.

Mescola i biscotti tritati con il burro fuso 2. Nel frattempo, fodera uno stampo da 20 centimetri di diametro con delle strisce di carta forno.

Versa il composto di biscotti e compatta per bene, usando il fondo di un bicchiere 3. Riponi in frigorifero e fai rassodare per 30 minuti.

Metti i fogli di gelatina in ammollo, in acqua fredda, per circa 10 minuti 4.

Intanto, versa in una ciotola il latte condensato, il cocco râpé e il formaggio spalmabile 5, aziona le fruste e lavora fino a ottenere un composto cremoso e ben amalgamato.

Strizza la gelatina e mettila in una tazza, quindi unisci un cucchiaio di latte e lasciala sciogliere 5 secondi al microonde, o mettendo un pentolino sul fuoco. Lascia intiepidire qualche minuto, poi incorporala alla crema 6, mescolando delicatamente.

Estrai la tortiera dal frigorifero, versa la crema sopra la base, quindi livella per bene con un cucchiaio 7. Riponi nuovamente in frigo per almeno 3 ore.

Trascorso il tempo di riposo, decora la torta con uno strato uniforme di cocco râpé 8.

Trasferisci la torta fredda su un piatto da portata e termina il decoro a tuo piacimento, con il cacao amaro in polvere 9.

Taglia a fette e servi la torta fredda al cocco 10.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
51
api url views