ricetta

Biscotti con farina di riso: la ricetta golosa e leggera, perfetta per la colazione

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Genny Gallo
6745
Immagine
ingredienti
Farina di riso
200 gr
Burro ammorbidito
75 gr
Zucchero
60 gr
Uova
1
Limone
1/2

I biscotti con farina di riso sono dei frollini golosi e leggeri, perfetti per la prima colazione: ideali anche a chi è intollerante al glutine. Una ricetta con una base di frolla, che ricorda i classici "occhi di bue": due biscotti sovrapposti che racchiudono un velo di marmellata. Ecco come preparare i biscotti con farina di riso alla perfezione.

Come preparare i biscotti con farina di riso

In una ciotola sbattete l’uovo con lo zucchero 1.

Aggiungete il burro morbido 2 e la scorza del limone.

Incorporate per ultima la farina 3.

Mescolate prima con una forchetta, poi rovesciate sulla spianatoia e impastate velocemente 4, fino ad ottenere una palla compatta.

Avvolgetela nella pellicola 5 e mettetela in frigo a riposare almeno 1 ora.

Stendete la pasta alta circa 5 mm 6, aiutandovi con un po’ di farina di riso aggiuntiva da cospargere sul piano di lavoro.

Tagliate la pasta con il taglia biscotti 7, con lo lo stampo a espulsione, adatto ai biscotti doppi. In alternativa, usate un coppapasta o un bicchiere capovolto. Dividete i biscotti in due parti uguali: create un buco centrale più piccolo in metà dei biscotti. Questi andranno a formare la parte superiore del vostro "doppio biscotto".

Mettete i biscotti in una teglia rivestita di carta forno 8. Cuocete a 180 °C per 10 minuti circa, finché saranno dorati.

Distribuite un cucchiaino di marmellata sui biscotti privi di foro centrale 9; spolverizzate l'altra metà dei biscotti con lo zucchero a velo.

Accoppiate le due parti per ottenere il risultato finale 10.

I vostri biscotti con farina di riso sono pronti per essere serviti 11.

Consigli

Per realizzare questa ricetta vi occorre uno stampo specifico adatto ai biscotti doppi: lo stampo a espulsione. Se non lo avete a disposizione, praticate manualmente i fori centrali sulla metà dei biscotti aiutandovi, ad esempio, con un bicchierino da liquore. Il risultato sarà più rustico, ma non meno goloso.

Se non trovate in commercio la farina di riso, e avete a disposizione un robot abbastanza potente, potete prepararla partendo dai chicchi di riso, semplicemente macinandoli con pazienza.

Potete farcire i vostri biscotti con la marmellata che più preferite, oppure mangiarli al naturale, singolarmente, realizzandoli in forme diverse.

La frolla preparata può essere aromatizzata come preferite, ad esempio con un pizzico di cannella o con dell'aroma alla vaniglia.

Conservazione

I biscotti con farina di riso possono essere conservati sotto una campana di vetro per dolci, o in un contenitore ermetico, a temperatura ambiente.

6745
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
6745