video suggerito
video suggerito
ricetta

Torta versata cioccolato e cocco: la ricetta del dolce dal cuore morbido e cremoso

Preparazione: 30 Min
Cottura: 60 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6-8 persone
A cura di Eleonora Tiso
5
Immagine

ingredienti

Per l'impasto
Zucchero semolato
170 gr
Farina 00
170 gr
Olio di semi
100 ml
Latte intero
100 ml
Cacao amaro in polvere
25 gr
Lievito in polvere per dolci
16 gr
Uova
4
per la crema al cocco
Latte intero
250 ml
Zucchero semolato
50 gr
Cocco in scaglie
30 gr
Amido di mais
20 gr
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
per la finitura
Cocco in scaglie
q.b.
ti servono inoltre
Burro
q.b.
Farina 00
q.b.

La torta versata cioccolato e cocco è una ricetta furba che ti consentirà, grazie alla doppia cottura dell'impasto in forno, di ottenere un dolce dal cuore morbido e golosissimo in poche e semplici mosse. Si tratta di un dessert senza burro, perfetto per la merenda di grandi e piccini, composto da due dischi di soffice pan di Spagna al cacao e un ripieno delicato e aromatico di crema al cocco.

Per realizzare la base, ti basterà lavorare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, unire poi alla massa montata il latte intero, l'olio di semi e la farina, setacciata con il cacao amaro e il lievito in polvere, e colare quindi metà impasto preparato all'interno di una tortiera da 24 cm di diametro, già imburrata e infarinata. Una volta cotta in forno, si distribuisce uniformemente sulla superficie della torta la crema al cocco, si versa sopra il composto al cacao rimanente e si inforna nuovamente il tutto per circa mezz'ora: il risultato sarà una vera e propria delizia, profumata e scioglievole in bocca, da cospargere con il cocco grattugiato e servire poi a fine pasto o per un party di compleanno.

Nella nostra versione abbiamo realizzato la crema facendo sobbollire sul fuoco fino ad addensamento il latte intero aromatizzato alla vaniglia con l'amido di mais e lo zucchero semolato e incorporando poi, lontano dai fornelli, il cocco in scaglie. Se desideri, per un gusto più intenso, adatto anche a ospiti intolleranti al lattosio, puoi utilizzare il latte di cocco al posto di quello vaccino sia per la farcia sia per il pan di Spagna, oppure puoi arricchire la crema con gocce di cioccolato bianco o fondente.

Al posto della farcitura da noi proposta puoi optare per una pasticciera classica, al caffè o all'arancia, oppure puoi scegliere una crema di ricotta o spalmabile alle nocciole.

Scopri come preparare la torta versata cioccolato e cocco seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i biscotti al cocco e gocce di cioccolato e i muffin tartufini.

Come preparare la torta versata cioccolato e cocco

Per prima cosa prepara la crema al cocco: miscela in un pentolino l'amido di mais e lo zucchero semolato 1.

Aggiungi il latte caldo aromatizzato con l'estratto di vaniglia 2.

Mescola con una frusta per evitare la formazione di grumi 3 e metti sul fuoco.

Lascia cuocere la crema su fiamma medio-bassa fino ad addensamento, quindi leva dal fuoco, aggiungi il cocco in scaglie 4, mescola con cura e tieni da parte.

Prepara l'impasto al cacao: rompi le uova in una terrina capiente e montale con le fruste elettriche insieme allo zucchero semolato 5.

Unisci al composto chiaro e spumoso ottenuto la farina, setacciata con il lievito e il cacao amaro 6.

Incorpora le polveri con le fruste elettriche 7 e versa a filo, sempre continuando a montare, il latte e l'olio di semi.

Cola metà impasto all'interno di una tortiera imburrata e infarinata da 24 cm di diametro 8.

Metti in forno caldo a 180 °C e lascia cuocere per circa 20 minuti 9.

A cottura ultimata, sforna la base e distribuisci in modo uniforme la crema al cocco in superficie 10.

Ricopri la crema con l'impasto al cacao rimanente 11

Livella la superficie 12 e metti in forno a 180 °C per 25-30 minuti. Trascorso il tempo, sforna la torta e lasciala raffreddare.

Sforma la torta versata cioccolato e cocco su un piatto da portata, spolverizzala con il cocco in scaglie, tagliala a fette 13 e servi.

Conservazione

La torta versata cioccolato e cocco si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica o coperta con pellicola trasparente, per 3-4 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views