ricetta

Torta al cioccolato e riso soffiato: la ricetta del dolce goloso e senza cottura

Preparazione: 120 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6
A cura di Eleonora Tiso
99
Immagine
ingredienti
Per la base
Cioccolato fondente
120 gr
Riso soffiato
70 gr
Per la crema
Panna fresca
200 ml
Zucchero a velo
120 gr
Ricotta
150 gr
Mascarpone
50 gr
Gocce di cioccolato
50 gr
Per la ganache
Cioccolato fondente
100 gr
Panna fresca
100 ml

La torta al cioccolato e riso soffiato è un dolce fresco e goloso, senza cottura, realizzato con una base croccante di riso soffiato e cioccolato, una morbida crema di ricotta e una copertura con ganache al cioccolato. Il contrasto di consistenze è molto piacevole e rende questo dessert ancora più irresistibile. Perfetta per le calde giornate d'estate, la torta al cioccolato e riso soffiato può essere preparata con largo anticipo e conservata in frigorifero fino al momento di servire: dalla merenda al fine pasto, ogni occasione è ghiotta. Potete utilizzare il cioccolato che preferite, anche al latte o al gianduia, la cosa importante è che sia ottima qualità. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Come preparare la torta al cioccolato e riso soffiato

Per la base: versate il cioccolato fuso in una ciotola con il riso soffiato 1.

Mescolate con una spatola 2, per amalgamare il tutto.

Distribuite il riso al cioccolato in uno stampo a cerchio apribile da 20 cm di diametro, foderato con un foglio di carta forno, e livellate per bene 3.

In una ciotola capiente lavorate la ricotta con il mascarpone e lo zucchero a velo 4.

Incorporate delicatamente la panna montata e poi le gocce di cioccolato 5.

Distribuite la crema di ricotta sulla base croccante, livellate 6 e rimettete in frigorifero.

Per la ganache: sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, aggiungete la panna fresca e mescolate bene. Versate la ganache al cioccolato sulla crema 7 e distribuitela uniformemente.

Conservate la torta in frigorifero fino al momento di servire 8.

Consigli

La base può essere realizzata anche con riso soffiato al cioccolato, con un altro cereale soffiato che desiderate (tipo orzo, miglio, quinoa…) o con i classici cereali da colazione, anche al cioccolato.

Per la crema, potete scegliere una ricotta vaccina, di capra o di pecora: l'importante è che sia ben asciutta; potete sostituirla con la robiola, il formaggio fresco spalmabile o lo yogurt greco. Se preferite, potete aromatizzare con la vaniglia o un po' di scorza di arancia grattugiata; potete anche arricchirla con granella di frutta secca.

Conservazione

La torta di cioccolato e riso soffiato si conserva in frigorifero, coperta con un foglio di pellicola trasparente, per 2-3 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

99
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
99