ricetta

Torta al latte caldo: la ricetta del dolce da colazione soffice e spugnoso

Preparazione: 30 Min
Cottura: 35 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
5
Immagine
ingredienti
Farina 00
350 gr
Zucchero
250 gr
Latte
250 ml
Burro
80 gr
Uova
4
Lievito in polvere per dolci
10 gr
Vanillina
q.b.

La torta al latte caldo, detta anche hot milk sponge cake, è un dolce da colazione che ha la prerogativa di essere sofficissimo. Si prepara con farina, uova, zucchero, burro e lievito, amalgamati con del latte bollente versato poco a poco sul composto. Il risultato è un impasto vellutato, cremoso e omogeneo, che una volta cotto dà vita un dolce soffice e irresistibile.

Sono poche le cose da sapere: come con il pan di spagna, montate bene le uova per ottenere un preparato spumoso e arioso, che aiuti il dolce a crescere in cottura. Servite poi con una spolverizzata di zucchero a velo e una crema vellutata, oppure con della frutta fresca di stagione. Ideale anche per la merenda dei bambini, da accompagnare a una tazza di latte e cacao, oppure vicino a un semplice tè. Questo dolce aromatico, morbido, gustoso e salutare farà la gioia del palato di tutta la famiglia.

Come preparare la torta al latte caldo

In un recipiente setacciate la farina 1. Unitevi il lievito e mescolate per amalgamare le polveri 2. Scaldate il latte in un pentolino 3.

Aggiungete la vanillina e il burro 4 e lasciatelo sciogliere nel latte caldo 5, fino ad arrivare al bollore 6.

In un altro recipiente rompete le uova 7, aggiungete un pizzico di sale 8, lo zucchero 9 e iniziate a lavorare con le fruste elettriche.

Lavorate bene 10 per circa 10-15 minuti, finché l'impasto non avrà triplicato il suo volume e sarà diventato più chiaro e soffice 11. A questo punto aggiungete a poco a poco le polveri alla monta di uova e zucchero 12.

Mescolate con movimenti lenti dal basso verso l'altro, per non smontare il composto 13. Aggiungete a più riprese il latte bollente a filo 14 e continuate a mescolare con movimenti controllati 15.

Rivestite uno stampo per torte di carta forno e versate l'impasto 16. Cuocete in forno statico a 180 °C per 35 minuti: fate la prova dello stecchino per valutare la cottura 17. Una volta pronta, sfornate la torta e lasciatela freddare, quindi spolverizzatela di zucchero a velo e servite 18.

Conservazione

La torta al latte caldo si conserva sotto una campana di vetro per circa 4 giorni; potete anche congelarla.

5
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
5