ricetta

Torta panna e cioccolato: la ricetta del dolce a strati goloso e irresistibile

Preparazione: 30 Min
Cottura: 25 Min
Raffreddamento: 1 ora 30
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
19
Immagine
ingredienti
per il pan di Spagna
Uova
3
Zucchero
150 gr
Sale
un pizzico
Zucchero vanigliato
5 gr
Latte
200 ml
Olio di semi
80 ml
Cacao
30 gr
Farina 00
190 gr
Lievito per dolci
8 gr
Latte caldo
200 ml
per lo strato di crema
Panna
300 ml
Mascarpone
250 gr
per lo strato di cioccolato
Cioccolato fondente
200 gr
Granella di nocciole
50 gr

La torta panna e cioccolato è un dolce a strati goloso e scenografico perfetto anche come torta di compleanno. Si prepara in poco tempo e che richiede l’utilizzo di pochi ingredienti da dispensa. Per realizzare questa torta occorrono uova, zucchero, latte, lievito, olio di semi, farina e, ovviamente, mascarpone e cioccolato fondente per gli strati di crema e di cioccolato.

Non dimenticate di preriscaldare il forno: il composto deve essere cotto alla temperatura corretta il prima possibile, per garantire che il lievito possa far lievitare nel migliore dei modi il pan di Spagna. Infatti, si prepara dapprima la morbida base di pan di Spagna al cioccolato da farcire con la panna, il cioccolato fondente e la granella di nocciole.

Il risultato è un dolce al cioccolato che vi delizierà ogni volta, perfetto sia in vista di un compleanno che per la merenda del pomeriggio dei bambini.

Come preparare la torta panna e cioccolato

Cominciate partendo dalla base della vostra torta. Rompete le uova in una ciotola 1, unite lo zucchero, lo zucchero vanigliato, un pizzico di sale e amalgamate 2. Aggiungete il latte 3 e l’olio di semi senza smettere di mescolare.

Unite il cacao in polvere 4, la farina 5, il lievito per dolci setacciato e mescolate delicatamente fino a rendere il composto omogeneo 6.

Trasferitelo all’interno di una teglia infarinata 7 e cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per 25 minuti. Sfornatela e lasciatela raffreddare per un’ora. Bucherellate la superficie del pan di Spagna 8 e versateci sopra il latte caldo 9.

Montate la panna finché non inizia ad addensarsi 10, aggiungete il mascarpone 11 e continuate a montare finché non sarà densa e liscia. Spalmate lo strato di panna e mascarpone sul pan di Spagna 12 e riponete in frigorifero per circa un’ora.

Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, quindi mescolatelo con il burro e la granella di nocciole 13. Versate la crema sulla torta 14 e aspettate che si rapprenda in frigo. Tagliate la torta panna e cioccolato in quadrotti e serviteli 15.

Conservazione

La torta panna e cioccolato si conserva per 3 giorni in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico.

19
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
19