ricetta

Sbriciolata alla Nutella: la ricetta del dolce goloso dal cuore morbido

Preparazione: 15 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 5 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Fabiola Fiorentino
29
Immagine
ingredienti
Per la frolla sbriciolata
Farina 00
300 gr
Zucchero semolato
100 gr
uovo
1
Burro fuso
100 gr
Per il ripieno alla Nutella
Mascarpone
250 gr
Nutella
3 cucchiai

La sbriciolata alla Nutella è un dolce rustico e facile da preparare, composto da un guscio friabile di pasta frolla sbriciolata e un ripieno morbido di crema al mascarpone e Nutella. Si tratta della variante golosa della classica sbrisolona mantovana, da cui si distingue per l'assenza di mandorle e farina gialla.

Ideale per la colazione o la merenda dei bambini, puoi anche proporla come dessert di fine pasto, accompagnandola con un ciuffetto di panna montata o una pallina di gelato alla vaniglia.

La ricetta è semplice e veloce: ti basterà mescolare gli ingredienti della frolla in una terrina, sbriciolandola con la punta delle dita, realizzare il ripieno con la crema alle nocciole e il mascarpone e, infine, assemblare la torta prima di infornarla. Il risultato sarà una vera e propria delizia, croccante all'esterno e cremosa al cuore, in grado di conquistare i più piccoli e non solo.

Per la farcia, puoi anche omettere il mascarpone e utilizzare abbondante Nutella. In alternativa, puoi fare in casa la crema di nocciole, per una variante ancora più genuina. Per conferire al ripieno un tocco crunchy, puoi aggiungere della granella di nocciole o di altra frutta secca.

Scopri come preparare la sbriciolata alla Nutella seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la sbriciolata alla ricotta e cioccolato, quella alle mele e la versione al pistacchio.

Come preparare la sbriciolata alla Nutella 

Per preparare la sbriciolata alla Nutella, inizia dalla frolla sbriciolata. In una terrina, unisci la farina, il lievito e lo zucchero. Quindi, miscela per bene con un cucchiaio 1.

Aggiungi l’uovo e il burro fuso alle polveri e lavora l’impasto con la punta delle dita, fino a ottenere delle briciole grossolane 2.

A questo punto, dedicati alla farcitura. In una ciotola, unisci il mascarpone e la Nutella; mescola energicamente con un cucchiaio per ottenere una crema liscia e omogenea 3.

Imburra e fodera con un foglio di carta forno una tortiera da 24 cm di diametro. Aggiungi la metà della frolla sbriciolata e compattala per bene sul fondo. Copri con la crema di mascarpone e Nutella e livellane la superficie con il dorso di un cucchiaio 4.

Unisci l’altra parte dell’impasto, sbriciolandolo con le mani, e fai cuocere in forno già caldo, in modalità ventilata, a 180 °C per circa 30 minuti 5.

Trascorso il tempo di cottura, sforna il dolce, lascialo raffreddare completamente e sformalo: la sbriciolata alla Nutella è pronta per essere gustata 6.

Consigli e varianti

A piacere, puoi sostituire il mascarpone con la ricotta, lo yogurt greco naturale o un formaggio fresco spalmabile. Puoi utilizzare 80 gr di olio di semi al posto del burro e la farina tipo 1 o 2 in sostituzione della 00.

Anche la Nutella può essere sostituita con una crema al cioccolato bianco, al pistacchio o, per una versione light, con una crema di nocciole e cioccolato. In alternativa, puoi farcire la sbriciolata con una marmellata o una confettura, per un risultato più delicato e leggero. Se preferisci, puoi aggiungere anche delle gocce di cioccolato, della frutta secca in granella o qualche frutto di bosco.

Il dolce si conserva all’interno di un apposito contenitore ermetico per 4-5 giorni a temperatura ambiente.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
29
api url views