ricetta

Uova alla diavola con pancetta: la ricetta dell’antipasto stuzzicante e semplicissimo

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
393
Immagine
ingredienti
Uova
6
Pancetta
3 fette
Maionese
3 cucchiai
Senape
1 cucchianino
Erba cipollina
q.b.
Paprika
q.b.
Olio extravergine d’oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Le uova alla diavola con pancetta sono una variante del classico antipasto omonimo, una ricetta internazionale dalle radici antiche: si dice che fossero usate già nell'Inghilterra del XVII secolo. Dette anche uova alla russa o uova ripiene, in questa ricetta le abbiamo arricchite con della pancetta leggermente saltata in padella e sbriciolata, in modo da renderle ancora più golose e scenografiche: una preparazione semplicissima per cui avrete bisogno di pochi ingredienti e anche poco tempo. Servirtele come antipasto oppure come secondo piatto, accompagnandole con una generosa insalata fresca o con delle verdure di stagione. Ecco come prepararle alla perfezione.

Come preparare le uova alla diavola con pancetta

Mettete dell'acqua in una pentola capiente e portatela al bollore: immergetevi le uova delicatamente e fatele rassodare per 7-8 minuti 1.

Una volta cotte, mettetele in una ciotola con acqua ben fredda, meglio se con dei cubetti di ghiaccio 2.

Nel frattempo fate rosolare leggermente la pancetta in una pentola antiaderente: dovrà risultare croccante ma non troppo secca 3.

Prendete le uova sode, sbucciatele e tagliatele a metà nel senso della lunghezza 4.

Separate con cura il tuorlo e mettetelo in una ciotola; tenete da parte di gli albumi. Schiacciate i tuorli, aggiungendo senape, maionese, un goccio di olio extravergine d'oliva, sale e pepe 5.

Continuate a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo: se lo preferite molto liscio potete anche frullarlo. Con un cucchiaio inserite il composto ottenuto nel bianco dell'uovo 6.

Ripetete l'operazione con tutte le uova 7.

Una volta riempite tutte le uova, cospargetele con una generosa quantità di pancetta sbriciolata e guarnite con erba cipollina fresca tritata e paprika. Le vostre uova alla diavola con pancetta sono pronte per essere servite 8.

Consigli

Per ottenere delle uova perfette non perdete di vista l'orologio: cuocerle troppo a lungo significa seccare eccessivamente il bianco; se invece le cuocete troppo poco, il tuorlo resterà leggermente liquido e non sarà utile a creare la salsina con cui riempirla. Eventualmente, aggiungete un cucchiaio di farina al composto di rosso sodo e maionese.

Potete arricchire la preparazione come preferite: per esempio aggiungendo erbe aromatiche come timo, rosmarino o basilico, oppure aggiungendo un pizzico di peperoncino in cima alle uova, se amate i sapori piccanti. Potete usare paprika dolce o piccante, secondo i vostri gusti.

Se volete trasformare la ricetta in un piatto vegetariano potete omettere la pancetta e sostituirla con dei pomodori secchi tagliati a striscioline o con un trito di capperi e olive.

Conservazione

Le uova alla diavola con pancetta possono essere conservate in frigorifero per 12-24 ore ben chiuse in un contenitore ermetico.

393
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
393