10 Giugno 2022 13:00

Ricette con l’anguria: 27 idee sfiziose e originali da provare

L'anguria è un frutto simbolo dell'estate, ricco di sali minerali e con poche calorie.

A cura di Redazione Cucina
95
Immagine

L'anguria è un frutto simbolo dell'estate: succosa, dissetante e leggera, anche se spesso vittima di pregiudizi. Non è vero, come si dice in giro, che l'anguria faccia ingrassare più di altri frutti: contiene infatti 30 Kcal ogni 100 grammi ed è costituita per più del 90% da acqua. Detto questo, possiamo gustare serenamente le nostre ricette con l'anguria: questo frutto, infatti, si presta benissimo a essere trasformato in sorbetti, granite, gelati e dessert al cucchiaio, ma a essere inserito come ingrediente principale in dolci più elaborati come crostate, cheesecake e torte. Tante anche le ricette salate, piatti che il cocomero riesce a esaltare grazie al contrasto con il suo sapore zuccherino.

L'abbiamo chiamato anche cocomero, sì, perché si tratta dello stesso frutto. L'unica differenza fra i due termini sta proprio nell'etimologia: la parola cocomero deriva dal latino scientifico Cucumis citrullus, mentre il termine anguria risale al tardo greco angurion. Che tu sia abituato a chiamarla anguria, oppure cocomero, puoi trovare questo delizioso frutto fra metà giugno e metà agosto, quando la stagione è perfetta perché arrivi a maturazione.

Passiamo alle ricette, partendo dai salati, perché spesso in estate il mix verdure frutta è davvero vincente: come ad esempio nell'insalata di anguria e feta, fresca e veloce, o nella ricetta dell'anguria alla griglia, ideale se state preparando un barbecue. Se ami le creme fredde il gazpacho di anguria ti renderà davvero felice, così come la crema di anguria o il riso freddo con anguria e primo sale. Per un'idea più sfiziosa suggeriamo di provare la ricetta degli spiedini di anguria, ideali anche per una gita o al mare, realizzati sia con la feta, sia con i cetrioli.

Passiamo alle ricette dolci, che sono davvero tante. Fra le molte idee deliziose raccomandiamo la ricetta della cheesecake all'anguria, pietanza che mette insieme la dolcezza del formaggio spalmabile con la freschezza di questo frutto estivo, ma anche una originalissima versione del tiramisù. Per i più piccoli, invece, sono ideali le brioches all'anguria, i biscotti, o il gelato: tre specialità che andranno letteralmente a ruba. Se invece state preparando una cena fra adulti, suggeriamo la ricetta del mojito all'anguria, da realizzare anche in versione analcolica.

1. Pizza di anguria: la ricetta del dessert fresco e originale
Immagine

La pizza di anguria è un dessert estivo fresco e sfizioso, un modo originale per servire la classica fetta di anguria a fine pranzo, oppure un modo diverso di gustare il cocomero: la preparazione è semplicissima e scenografica. La forma è proprio quella della pizza, ma realizzata solo con la frutta: l'anguria sarà tagliata a spicchi e farcita con kiwi, more, banana e fette e granella di cocco. In pochi minuti stupirete i vostri ospiti con un dessert colorato e delizioso che piacerà anche ai bambini.

Leggi tutta la ricetta
2. Gelato all’anguria: la ricetta facile e veloce senza gelatiera
gelato-all-anguria

Il gelato all'anguria è il dolce perfetto per l'estate: fresco e colorato, è l'ideale per una merenda golosa o da servire a fine pasto in occasione di una cena tra amici. Realizzare il gelato in casa e senza gelatiera non è mai stato così facile: basterà frullare l'anguria, privata della buccia, dei semini e della parte bianca, e poi aggiungere la purea ottenuta al latte condensato e alla panna montata. Si trasferisce il composto in uno stampo per plumcake e si lascia riposare per almeno 8-10 ore (meglio ancora tutta la notte). Il risultato è un dessert rinfrescante e dalla consistenza cremosa, che non farà certo rimpiangere quello della gelateria.

Leggi tutta la ricetta
3. Crema fredda all’anguria: la ricetta del dessert fresco e goloso
crema fredda all'anguria

La crema fredda all'anguria è un dolce al cucchiaio fresco e goloso, perfetto da servire come merenda sfiziosa o a fine pasto in occasione di una cena con ospiti. Succoso e dissetante, il frutto simbolo della stagione estiva viene ridotto in purea, quindi mescolato con panna montata, mascarpone e gelatina. Qualche ora di riposo in frigorifero e il risultato sarà avvolgente e irresistibile. Noi abbiamo deciso di guarnire la mousse con gocce di cioccolato, ma a piacere potete aggiungere anche una granella di frutta secca, del cioccolato fuso o un ciuffetto di panna montata. Semplice e veloce, è senza cottura e perfetta anche per chi è alle prime armi in cucina. Scoprite come realizzare la crema fredda all'anguria seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
4. Cocktail all’anguria: la ricetta del drink rinfrescante ideale per l’aperitivo
Immagine

Il cocktail all'anguria è un drink fresco e delizioso a base di polpa di anguria, prosecco, succo di lime e acqua frizzante o soda. Un cocktail ideale per l'aperitivo, magari da condividere con gli amici in spiaggia. Il risultato finale sarà un drink dal colore vivace e invitante e dal sapore dolce e irresistibile. Prepararlo è semplicissimo e potrete realizzare questo cocktail anche nella versione analcolica, se preferite. Ecco come fare.

Leggi tutta la ricetta
5. Anguria candita: la ricetta dello snack dolce ideale per riciclare la buccia dell’anguria
Anguria candita

L’anguria candita è uno snack dolce, fresco e molto goloso: una ricetta perfetta per riciclare in modo creativo e semplice la buccia d’anguria che molto spesso gettiamo via. Si tratta di un’idea sfiziosa e originale, molto semplice da realizzare, ideale per festeggiare un party o un compleanno, ma anche essere utilizzata per la realizzazione di altre ricette dolci come una torta o un dessert al cucchiaio. Per realizzarla vi basteranno, oltre alla buccia di anguria, soltanto zucchero, acqua, una bacca di vaniglia e del succo di limone non trattato: grazie al sapore dolce, aromatico e stuzzicante, l'anguria candita andrà letteralmente a ruba. Ecco come prepararla alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
6. Crema di anguria: la ricetta per un dessert semplicissimo da sorseggiare d’estate
Immagine

La crema di anguria è un dolce molto originale, che probabilmente non avete mai provato: una crema deliziosa e vellutata, da servire come dessert fine pasto o da sorseggiare durante le sere afose d'estate. Un dolce rinfrescante in cui alla dolcezza del cocomero abbiamo aggiunto il mascarpone e il cioccolato fondente. Fare la crema di anguria è molto semplice e veloce, vi basterà frullare la frutta privata dai semi, aggiungere lo zucchero e spolverizzare con un pizzico di cannella: ecco come prepararla alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
7. Tiramisù all’anguria: la ricetta del dessert fresco e delizioso
Immagine

Il tiramisù all'anguria è una variante fresca e golosa del tiramisù classico, realizzato con strati di savoiardi bagnati nel succo di anguria, crema al mascarpone e scaglie di cioccolato. Un dolce delizioso e facilissimo da preparare, ideale da servire come originale dessert estivo per deliziare i propri ospiti. La ricetta ideale quando si vuole realizzare un dolce particolare partendo però dalla base di un grande classico della pasticceria italiana. Ma ecco come realizzare questo squisito dopo cena in pochi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
8. Brioche all’anguria: la ricetta del lievitato soffice e profumato
Immagine

La brioche all'anguria è un dolce sofficissimo e delizioso, una preparazione golosa per utilizzare l'anguria in modo originale. Per la preparazione vi basterà frullare l'anguria con l'uovo e lo zucchero, quindi aggiungere la farina, l'olio vegetale, il lievito di birra e il sale. L'impasto dovrà poi lievitare fino a raddoppiare il suo volume, prima di formare la brioche e cospargerla con cocco grattugiato. Dopo la cottura in forno otterrete un dolce alto, morbido e profumato, da servire per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. Ecco i passaggi per prepararla.

Leggi tutta la ricetta
9. Spiedini con anguria, cetriolo e formaggio: la ricetta del piatto fresco e originale
Immagine

Gli spiedini con anguria, cetriolo e formaggio sono un piatto fresco e colorato, perfetto per la stagione estiva: potete servirlo come antipasto per un pranzo post mare, come portata di un aperitivo, oppure come secondo piatto in una cena in famiglia. Per realizzare questi deliziosi spiedini vi occorreranno pochissimi ingredienti – anguria, cetrioli, mozzarelline, erbe aromatiche e olio extravergine d'oliva – e una manciata di minuti: una ricetta ideale per portare frutta e verdura in tavola in maniera originale e sfiziosa. Ecco come prepararli in poche mosse.

Leggi tutta la ricetta
10. Biscotti all’anguria: la ricetta deliziosa per la colazione e la merenda
Immagine

I biscotti all'anguria sono dei dolcetti morbidi e deliziosi, facilissimi da preparare. Una ricetta sfiziosa ideale per la colazione e la merenda di grandi e piccini. Per prepararli vi occorreranno solo anguria, farina, zucchero, burro e lievito in polvere per dolci: una volta formati vostri biscotti, passateli nello zucchero di canna, prima di cuocerli in forno. A fine cottura otterrete dei dolcetti golosi e leggermente caramellati in superficie.

Leggi tutta la ricetta
11. Ghiaccioli all’anguria: la ricetta golosa per prepararli in casa
ghiaccioli-all-anguria

I ghiaccioli all'anguria sono un'idea rifrescante e golosa, perfetta da preparare con i più piccoli di casa per una merenda estiva. Molto più sani dei ghiaccioli confezionati, contengono soltanto frutta fresca, yogurt bianco e un cucchiaio di zucchero, che puoi anche omettere se ti piacciono i sapori più naturali. Per ricordare la classica fetta di anguria, frulliamo la polpa con la purea di lamponi setacciata, mentre lo yogurt bianco e il kiwi ne simulano la parte bianca e la scorza esterna verde. Per ricreare i semini, invece, utilizziamo delle gocce di cioccolato fondente.

Leggi tutta la ricetta
12. Slushie all’anguria e kiwi: la ricetta del dessert fresco e dissetante
Immagine

Lo slushie all'anguria e kiwi è un dessert fresco e goloso a base di ghiaccio, frutta e zucchero. Gli slushie, o slushy, termine che viene dalla parola inglese slush, cioè neve sciolta, è un drink estivo semicongelato a base di ghiaccio tritato. Una via di mezzo fra una granita e un sorbetto, che si può realizzare con la frutta che preferite: noi ve lo proponiamo con l'anguria, dolce e fresca, e il kiwi, dissetante e rinfrescante. Semplice e genuino, è perfetto come merenda le giornate più afose: piacerà sia ai grandi sia ai più piccoli. Ecco come prepararlo.

Leggi tutta la ricetta
13. Pane a forma di anguria: la ricetta del pane soffice colorato e originale
Immagine

Il pane a forma di anguria è una preparazione originale e deliziosa. Pochi ingredienti e un po' di pazienza per preparare un pane soffice e molto particolare per stupire i vostri commensali: è ideale anche per rendere più allegra la merenda dei bambini. Per realizzarlo bisognerà preparare un impasto con farina, acqua, olio vegetale, lievito di birra secco e uovo. L'impasto sarà poi diviso in quattro parti e arricchito con l'aggiunta di colorante alimentare rosso, verde chiaro e verde scuro, così da richiamare i colori del frutto più amato dell'estate. Ecco tutti i passaggi per realizzare il vostro pane cocomero alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
14. Confettura di anguria: la ricetta della conserva estiva poco conosciuta
Immagine

La confettura di anguria è una conserva davvero originale meno conosciuta rispetto alle confetture più classiche. Decisamente però, è la marmellata dell'estate, fresca e profumatissima, colorata e sfiziosa e porterà un tocco di rosso acceso sulle vostre tavole.

Leggi tutta la ricetta
15. Cheesecake all’anguria: la ricetta del dolce fresco dal sapore fruttato
Immagine

La cheesecake all'anguria è una torta fredda perfetta per l'estate, ideale da servire come dessert o da preparare per un'occasione speciale. Un dolce dal sapore fruttato fresco e irresistibile che conquisterà tutti. Nella nostra ricetta abbiamo seguito la classica preparazione della cheesecake senza cottura con base croccante di biscotti sbriciolati e burro e una crema morbida e deliziosa a base di yogurt, ricotta, panna, zucchero, colla di pesce e succo di anguria. Per la copertura abbiamo realizzato un topping a base di anguria, zucchero e amido di mais. Una preparazione semplice e veloce che vi farà fare un figurone. Ecco i passaggi per realizzarla.

Leggi tutta la ricetta
16. Anguria alla griglia: la ricetta dell’antipasto insolito e originale
Immagine

L'anguria alla griglia è un antipasto insolito e delizioso, una preparazione veloce e originale ideale se state organizzando una serata barbecue, per stupire i vostri ospiti. Per realizzarla, vi basterà grigliare le fette di anguria sulla griglia o sulla bistecchiera ben calda e condirla con olio extravergine di oliva o burro fuso, aggiungere sale e pepe e la feta a pezzetti con rucola e cipolla a fettine: ideale anche da servire come contorno per accompagnare pietanze di carne o di pesce. Anche se vi sembrerà strano mangiare l'anguria cotta, il risultato finale vi sorprenderà: una volta grigliata, assumerà un gusto simile a quello dei peperoni. Ecco come prepararla.

Leggi tutta la ricetta
17. Mojito analcolico all’anguria: la ricetta del cocktail fresco e dissetante
Mojito analcolico alla frutta

Il mojito analcolico all'anguria è una bevanda dal gusto fresco e dolce, una declinazione senza alcol dell'omonimo e storico cocktail di origine cubana a base di lime, zucchero di canna, menta e rum bianco. In questa versione – perfetta per la stagione estiva e adatta ai più piccoli di casa – gli ingredienti caratteristici si mescolano all'estratto di anguria e a un po' di succo di ananas, per un risultato dissetante e piacevolissimo. Potete servirlo come aperitivo, in occasione di una cena speciale, come sfizioso dopocena o ricarica post-workout. Se poi siete amanti del classico mojito, potete sempre aggiungere alla nostra ricetta un bicchierino di rum bianco e assaporare una nuova, buonissima variante. Scoprite come fare seguendo passo passo le indicazioni.

Leggi tutta la ricetta
18. Gazpacho all’anguria: la ricetta della zuppa fredda regina dell’estate
Gazpacho_all__anguria_12

Il gazpacho all'anguria è una zuppa fredda perfetta per la stagione estiva perché dissetante, benefica, in quanto ricca di nutrienti, e anche velocissima da preparare. Vi basta un mixer da cucina, pochi ingredienti freschi e salutari e il gioco è fatto. Specialità tipica della tradizione iberica, questa zuppa è anche incredibilmente versatile: qui viene realizzata utilizzando l'anguria, il frutto simbolo dell'estate, che, unita agli altri vegetali, dà vita a una preparazione piacevole e fragrante; resa ancora più saporita dall'abbinamento con il formaggio caprino. In accompagnamento a crostini di pane o taralli, è ideale da servire come antipasto o pietanza principale in occasione di una cena tra amici.

Leggi tutta la ricetta
19. Spiedini di anguria e feta: la ricetta dell’antipasto veloce e sfizioso
Immagine

Gli spiedini di anguria e feta sono un antipasto fresco e sfizioso, una ricetta semplice e originale, ideale per una cena estiva veloce e light o da servire come finger food per un aperitivo con gli amici. Si tratta di una preparazione che combina la dolcezza del cocomero alla sapidità della feta greca: i due ingredienti saranno tagliati in cubetti, infilzati sullo spiedino e conditi con olio extravergine di oliva ed erbe aromatiche. In pochi minuti otterrete degli stuzzichini last minute leggeri e irresistibili.

Leggi tutta la ricetta
20. Carpaccio di anguria: la ricetta del piatto insolito e fresco
Carpaccio di anguria

Il carpaccio di anguria è un piatto sfizioso e originale, che vi stupirà per il suo gusto equilibrato e rinfrescante. La dolcezza dell'anguria, il frutto simbolo della stagione estiva, viene esaltata dalla sapidità del formaggio feta, tipico della tradizione greca, creando un connubio piacevole e saporito. Inoltre, la consistenza croccante dell'anguria ricorda quella del cetriolo e rende l'assaggio assolutamente familiare e riconoscibile. Potete servire il carpaccio di anguria come antipasto delle vostre cene d'estate o gustarlo come pasto veloce in spiaggia, accompagnato con fettine di pane tostato. A piacere, potete guarnire la preparazione con qualche fogliolina di menta o di basilico, una granella di pistacchi o di mandorle, per un tocco finale crunchy, o ancora con una spruzzata di succo di limone o lime: l'agrume renderà più digeribile l'amato frutto. Se vi è piaciuto l'abbinamento, provate anche gli spiedini di anguria e feta. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta semplice e veloce.

Leggi tutta la ricetta
21. Insalata di pollo e anguria: la ricetta dell’insalata fresca e saporita
Insalata di pollo e anguria

L’insalata di pollo e anguria è un secondo piatto fresco, saporito e leggero. Perfetta da gustare a pranzo o a cena durante la stagione estiva. Una ricetta semplicissima che si prepara in pochi minuti: potete conservarla in piccole schiscette e portarla comodamente al mare o in ufficio, per fare il pieno di energia. Un’idea facile e veloce per consumare in modo creativo il pollo e la regina della frutta estiva: l’anguria. Un mix inaspettato che coniuga dolcezza e sapidità in un equilibrio culinario davvero particolare, senza dimenticare la croccantezza donata dalle mandorle. Ecco come preparare l'insalata di pollo e anguria alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
22. Riso freddo con anguria, primo sale e cetrioli: la ricetta del piatto fresco e leggero
Riso freddo con anguria

Il riso freddo con anguria e primo sale è una variante originale e creativa della più classica insalata di riso. In questa ricetta, insolita e piacevolmente rinfrescante, abbiamo utilizzato la varietà di riso basmati: coltivata in India e Pakistan, si caratterizza per il sapore delicato e la fragranza unica; i chicchi di questa pregiata qualità, al dente e ben sgranati, si prestano perfettamente a questo genere di preparazioni, esaltando la dolcezza dell'anguria, la sapidità del primo sale, l'aroma della mentuccia e del lime. Per un risultato gustoso ed equilibrato, ideale da portare con sé per un pranzo in riva al mare o sotto l'ombrellone.

Leggi tutta la ricetta
23. Insalata di anguria: la ricetta del contorno estivo fresco e gustoso
Immagine

L’insalata di anguria è un contorno vegetariano facile, sfizioso e fresco: una ricetta molto semplice e leggera, perfetta a pranzo o a cena durante la stagione estiva, grazie all'elevato quantitativo di acqua dell'anguria, ideale per reintegrare i liquidi persi durante le giornate più afose. L’abbinamento con la feta greca unisce, inoltre, in modo equilibrato la dolcezza del frutto con la sapidità del formaggio greco più amato. Per arricchire il tutto, abbiamo utilizzato per questo piatto le olive taggiasche, la menta, che dona freschezza, e la lattuga iceberg, che conferisce la nota croccante. Abbiamo, poi, condito con olio extravergine di oliva, sale e pepe nero quanto basta. Puoi arricchire l'insalata di anguria con l'aggiunta di cetrioli, pomodori, lattuga, rucola e sostituire la feta con la mozzarella. Per una nota croccante, aggiungi anche mandorle tostate o i semi di zucca. Scopri come preparare l’insalata di anguria seguendo passo dopo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
24. Cupcake all’anguria: la ricetta dei dolcetti ispirati al frutto più amato dell’estate
Immagine

I cupcake all'anguria sono delle tortine sfiziose e colorate ideali come dessert o per un buffet di compleanno. A dispetto del nome, questi dolcetti non contengono anguria tra gli ingredienti, ma ricordano l'aspetto del frutto più amato dell'estate. La base sarà infatti realizzata con un impasto morbido arricchito con colorante verde, mentre la glassa per la copertura sarà preparata con burro, zucchero a velo e colorante rosso, poi arricchita con gocce di cioccolato, come a simulare i semini dell'anguria. Il risultato finale saranno dei dolcetti golosi e irresistibili che piaceranno tanto a grandi e piccini: ecco i passaggi per prepararli.

Leggi tutta la ricetta
95
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
95