ricetta

Bruschette con verza e formaggio: la ricetta dei crostoni veloci e irresistibili

Preparazione: 40 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Genny Gallo
293
Immagine
ingredienti
pane casereccio
500 gr
Verza
600 gr
Burro
70 gr
Aglio
4 spicchi
Salvia
1 rametto
Formaggio casera
100 gr
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

Le bruschette con verza e formaggio sono un antipasto che vi sorprenderà per la bontà e la facilità di esecuzione. Gli ingredienti richiamano quelli di uno dei piatti più amati della cucina valtellinese, i celebri pizzoccheri. Nella nostra ricetta la verza, ripassata in padella con aglio, burro e salvia, si trasforma nella farcia golosa di crostoni di pane dorati e filanti grazie all'aggiunta finale del formaggio casera. Una idea perfetta per qualunque occasione: dall'aperitivo semplice e informale, organizzato magari all'ultimo momento, al pasto da preparare in velocità, fino alla cena sfiziosa da gustare sul divano davanti alla propria serie tv preferita. Insomma ogni scusa è quella giusta. Seguite la nostra ricetta e non ve ne pentirete.

Come preparare le bruschette con verza e formaggio

Mondate la verza: eliminate le foglie più esterne 1, togliete la costa centrale alle foglie più grandi e lavatele con cura.

Tagliate la verza a fette 2 e lessatela in acqua bollente e leggermente salata per circa 20 minuti, quindi scolatela con cura e tenetela da parte.

In una pentola fate rosolare l'aglio con il burro e la salvia 3.

Aggiungete la verza e lasciatela insaporire per una decina di minuti 4.

Intanto tagliate il pane casereccio a fette 5.

Trasferite le fette di pane in una teglia, irroratele con un filo di olio 6 e mettetele in forno a tostare sotto il grill.

Sfornate le bruschette e distribuite sopra la verza 7.

Completate con il formaggio, tagliato a fettine, e rimettete sotto il grill del forno finché la superficie non sarà ben dorata 8.

Sfornate le bruschette, cospargetele con una macinata di pepe e servitele ben calde 9.

Consigli

Con queste quantità otterrete circa 8 bruschette. Per rendere le vostre bruschette ancora più ricche e golose, potete aggiungere anche qualche listerella di speck o di prosciutto crudo su ciascuna fettina di pane e poi infornare il tutto fino a doratura; completate anche qualche gheriglio di noce, spezzettato grossolanamente, o delle mandorle a lamelle.

In alternativa al formaggio casera, potete utilizzare anche del bitto, della toma oppure un formaggio cremoso tipo crescenza. Per un sapore più rustico, potete usare anche un filone di pane di grano tenero o di segale integrale, oppure uno ai cinque cereali.

Se vi è piaciuta questa ricetta, dovete assolutamente assaggiare anche le bruschette salsiccia e stracchino, specialità tipica della cucina toscana. Nel caso in cui vi sia avanzata della verza, provate questa semplice e gustosa minestra.

Conservazione

Per gustare l'eccezionale fragranza e croccantezza di queste bruschette, è bene prepararle e gustarle calde e filanti al momento.

293
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
293