ingredienti
  • Olio Evo 80ml
  • Succo di limone 60ml • 29 kcal
  • Sale un pizzico • 21 kcal
  • Pepe nero un pizzico • 79 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La citronette è una salsa emulsionata a base di solo olio extravergine di oliva, succo di limone, sale e pepe. Un condimento semplice e veloce, proprio della tradizione culinaria francese, utilizzato per insaporire secondi di carne bianca, pesce oppure contorni ed insalate. Preparare la citronette è semplicissimo: bastano pochi minuti ed un pizzico di manualità e, secondo i vostri gusti, potete insaporirla con del prezzemolo, dell'erba cipollina o con un pizzico di pepe rosa. Il nome citronette deriva dal francese "citron" ovvero limone: il segreto per un'ottima citronette è proprio nella qualità dei limoni, devono essere freschi e succosi!

Come preparare la citronette

Pulite un limone, spremetene il succo e filtratelo con un colino a maglie strette per eliminare i semi (1). Versate il succo di limone in una ciotolina, unite il sale ed iniziate a mescolare con una forchetta fino a quando il sale non si sarà completamente sciolto (2). Iniziate a questo punto ad unire l'olio a filo continuando a mescolare: dopo 2 minuti la vostra citronette avrà assunto un colore leggermente opaco e abbastanza denso (3). Aggiungete un pizzico di pepe ed utilizzarla per condire i vostri piatti!

Consigli

Per questa ricetta vi consigliamo di utilizzare dei freschi limoni di Sorrento, profumati e ricchi di succo!

Potete insaporire e aromatizzare la vostra citronette con dell'erba cipollina pulita e tagliata finemente, con del prezzemolo oppure con del rosmarino.

Una volta pronta, utilizzate subito la vostra citronette per evitare che, riposando, il succo di limone e l'olio di "separino".

Potete emulsionare la vostra citronette con una frusta a mano oppure con un mixer.

Conservazione

Potete conservare la vostra citronette per due giorni in frigo, in un barattolino di vetro chiuso ermeticamente. Prima di utilizzarla, agitate il barattolo per qualche secondo per emulsionare nuovamente gli ingredienti.

Una volta pronta è sconsigliato congelare la citronette.