ricetta

Rotolini di pancarré alla pizza: la ricetta del fingerfood veloce ed economico

Preparazione: 10 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
42
Immagine

I rotolini di pancarré alla pizza sono la ricetta da aperitivo che tutti stavano aspettando: veloci, semplici ed economici. Si preparano con pancarré, salsa di pomodoro e formaggio a pasta filata, il tutto scaldato in padella con un filo d'olio per ottenere l'irresistibile cuore cremoso. Il ripieno ricorda proprio la mozzarella filante di una pizza margherita, dove il formaggio incontra il pomodoro e il basilico in un accostamento davvero irresistibile! Accompagna i tuoi rotolini con uno spritz e offri ai tuoi amici questi stuzzichini indimenticabili. Se ti va, prova anche le nostre deliziose mini quiche.

ingredienti
Passata di pomodoro
6 cucchiai
Formaggio a pasta filata
120 gr
Latte
150 ml
Uova
1
Olio di semi
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Basilico
12 foglie
Pancarré
6 fette

Come preparare i rotolini di pancarré alla pizza

Con un mattarello assottiglia le fette di pancarré 1; aiutandoti con un cucchiaio stendi la passata di pomodoro su tutta la superficie 2 e aggiungi due foglioline di basilico per ogni fetta 3.

Aggiungi un bastoncino di formaggio a pasta filata, che sia della stessa lunghezza della fetta di pancarré 4; ripiega il rotolino su se stesso 5 e chiudilo con la pellicola trasparente 6.

Chiudi a caramella 7 e fai riposare in frigorifero per 30 minuti 8. Prepara la pastella: in una ciotola versa il latte, rompi un uovo, regola di sale e pepe e mescola fino a ottenere un composto omogeneo 9.

Tira fuori dal frigo i rotolini 10 e passali nella pastella, affinché assorbano bene il liquido 11. Cuocili in padella con il filo d'olio 12.

Durante la cottura girali più volte, in modo da dorare uniformemente tutti i lati 13. Una volta pronti impiatta 14 e servili ben caldi, in modo da gustare il cure filante di pizza 15.

Conservazione

I rotolini di pancarré alla pizza vanno consumati sul momento; nel caso in cui dovessero avanzare, riponili in frigorifero in un contenitore ermetico per massimo un giorno. Scaldali brevemente nel microonde o al forno prima di mangiarli nuovamente.

42
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
42