ricetta

Cestini di parmigiano: la ricetta dei gusci croccanti pronti da farcire

Preparazione: 10 Min
Cottura: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
58
Immagine

I cestini di parmigiano sono dei gusci croccanti semplici e sfiziosi realizzati con il parmigiano grattugiato, ideali per servire antipasti o primi piatti, soprattutto i risotti. Realizzarli è davvero facile e veloce: basterà versare il parmigiano grattugiato al centro della padella antiaderente e cuocere a fuoco lento fino a quando non si sarà sciolto. La cialda ancora calda sarà posizionata sul fondo di un bicchiere fino a farla raffreddare. Durante la fase di cottura, puoi versare il parmigiano anche su un quadrato di carta forno, così sarà più facile sollevare la cialda dalla padella. Nella nostra preparazione abbiamo riempito i cestini di parmigiano con due diverse farciture: insalata e gamberetti e mousse di mortadella con granella di pistacchi. Puoi però utilizzare il ripieno che preferisci, in base agli ingredienti che più ti piacciono. Inoltre puoi sostituire il parmigiano con il grana oppure realizzare in mix di parmigiano e pecorino, se preferisci i sapori più intensi.

ingredienti
Parmigiano grattugiato
2-3 cucchiai per ogni cialda
Primo ripieno
Insalata
q.b.
gamberetti già lessati
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Secondo ripieno
Mousse di mortadella
q.b.
Granella di pistacchi
q.b.

Come preparare i cestini di parmigiano

Versa il parmigiano al centro della padella 1 e fai sciogliere a fuoco lento 2: se vuoi ottenere dei cestini dalla maglia più stretta, aggiungi altro parmigiano man mano che si formano i buchetti. Solleva la cialda delicatamente con una spatola 3.

Poggia la cialda di formaggio sul fondo del bicchiere per darle la forma di un cestino 4 e fai raffreddare 5. Ripeti l’operazione anche con le altre cialde. Riempi i cestini per metà con l’insalata, i gamberetti e l’olio d’oliva e per metà con la mousse di mortadella e la granella di pistacchi 6.

Conservazione

È consigliabile consumare i cestini di parmigiano subito dopo la preparazione, per gustarli croccanti.

58
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
58