video suggerito
video suggerito
ricetta

Bicchierini tricolore: la ricetta dell’antipasto sfizioso e scenografico

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 bicchierini
A cura di Eleonora Tiso
4
Immagine

ingredienti

Ricotta
300 gr
Pomodorini ciliegino
200 gr
Pomodori secchi sott’olio
8-10
Pesto genovese
50 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Basilico
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

I bicchierini tricolore sono un antipasto sfizioso e scenografico, preparato con 3 strati che ricordano il colore della bandiera italiana. Si realizzano con i pomodori e due creme a base di ricotta, una bianca e l'altra verde, e sono ideali da servire come finger food o aperitivo in occasione del 2 giugno, giorno della festa della Repubblica italiana.

Per portarli in tavola, ti basterà creare un primo strato con i pomodorini ciliegino, tagliati a cubetti e mescolati a un trito di pomodorini secchi; a questo punto dovrai versare un secondo strato di crema bianca, realizzata frullando la ricotta con olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Per ottenere il terzo e ultimo strato, dovrai semplicemente aggiungere a una parte di crema di ricotta il pesto alla genovese. Qualche fogliolina di basilico fresco a decorare il tutto ed ecco pronti dei bicchierini colorati, freschi e dalla consistenza cremosa e croccante al tempo stesso.

Gustosi e velocissimi, i bicchierini tricolore sono un piatto perfetto per una cena importante e si possono realizzare anche con qualche ora di anticipo così da averli pronti al momento giusto.

A piacere, puoi aggiungere gli ingredienti che preferisci o hai a disposizione in casa: basterà rispettare l'intensità e l'ordine dei colori. Puoi sostituire la ricotta con la robiola, per esempio, il pesto alla genovese con quello di rucola e utilizzare i pomodori rossi tondi o i datterini.

Scopri come prepararli seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche gli spaghetti tricolore e il rotolo tricolore.

Come preparare i bicchierini tricolore

Metti la ricotta in un frullatore insieme a sale, pepe e un filo d'olio 1.

Frulla fino a ottenere una crema omogenea e liscia 2.

Dividi la crema in due, unisci a una delle due il pesto genovese e trasferiscile entrambe in due sac à poche 3.

Lava e asciuga i pomodorini, tagliali a cubetti di circa un cm di lato 4.

Trasferisci i cubetti in una ciotolina e unisci anche i pomodori secchi tritati grossolanamente e un pizzico di sale. Mescola per bene 5.

Componi i bicchierini tricolore utilizzando dei bicchieri trasparenti alti circa 8 cm e forma la base rossa con i pomodorini 6.

Forma il secondo strato bianco con la crema bianca di ricotta 7.

Termina infine con la crema verde, raggiungendo il bordo del bicchiere 8.

Guarnisci i bicchierini tricolore con qualche fogliolina di basilico 9.

Servi immediatamente 10.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
4
api url views