Colazione natalizia: 42 idee e tante ricette veloci da gustare la mattina di Natale
Cosa mangiare a colazione il giorno di Natale? Ecco le nostre 42 idee per realizzare ricette facili e veloci ideali da gustare la mattina del 25 dicembre insieme ai tuoi cari.
La colazione natalizia è un vero e proprio rito, un momento di condivisione e di gioia da vivere con i propri cari: gustare biscotti o torte mentre si scartano i regali è diventata una vera e propria tradizione alla quale adulti e bambini non possono rinunciare.
Dopo la cena del 24 dicembre, composta da diverse portate, e poco prima del pranzo del 25, anch'esso ricco e variegato, può diventare difficile scegliere cosa mangiare a colazione il giorno di Natale, anche se le alternative sono diverse. C'è chi sceglie di riciclare pandoro e panettone e di creare dolci dal sapore tutto natalizio, come il pandoro farcito o i muffin di panettone, oppure chi preferisce gustare dei biscotti natalizi fatti in casa, come i Gingerbread o i biscotti glassati. I più tradizionalisti, invece, scelgono di consumare anche la mattina di Natale i dolci tipici delle feste, riscaldare una fetta di pandoro o di panettone accompagnandoli con una tazza di latte o di caffè, gustare una cucchiaiata di struffoli, un pezzo di Tronchetto di Natale o di panforte.
I più creativi, invece, si cimentano nella preparazione di ricette dolci che prevedono decorazioni a tema natalizio e, anche in questo caso, le alternative sono davvero tante. Un esempio? I cupcake natalizi o i brownies a forma di Alberi di Natale!
Chi preferisce mantenersi leggero dopo la cena della Vigilia e in vista del pranzo di Natale può optare per una colazione più light e preparare una macedonia con frutta di stagione (kiwi, mandarini, ananas, ecc.), magari arricchendola con della frutta secca.
Proprio perché le scelte sono diverse e tutte golose abbiamo pensato di raccogliere degli spunti per la tua colazione natalizia.
Di seguito, infatti, troverai una selezione di 42 idee facili, veloci e sfiziose per realizzare ricette da gustare la mattina del 25 dicembre: preparazioni che ti consigliamo di accompagnare ad una fumante cioccolata calda.
Il pandoro farcito è un dessert goloso e semplice da realizzare. Un'idea originale per portare in tavola uno dei dolci simbolo del Natale. Seguite passo passo la ricetta.
La stella di pandoro è un dolce goloso, velocissimo da realizzare e anche molto scenografico. Si tratta di una soluzione vincente per riciclare il pandoro avanzato e trasformarlo in un dessert davvero speciale. Vi basterà ricavare due belle fette e farcirle con una crema al mascarpone e panna che si prepara in pochissimi minuti, con il solo utilizzo delle fruste elettriche e senza accendere i fuochi. Delicata e voluttuosa, questa crema si sposa perfettamente con la consistenza morbida e cedevole del pandoro, dando vita a una delizia irresistibile. Servitela a fine pasto o all'ora della merenda e farete felici grandi e piccini. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.
Il riccio di pandoro è un dolce semplice e goloso, perfetto per la tavola delle feste e per stupire grandi e piccini con un tocco di originalità. Seguite passo passo la ricetta.
La charlotte di pandoro è un dessert goloso, morbido e molto scenografico, perfetto da servire al termine del pranzo di Natale. Veloce e senza cottura, scoprite passo passo la ricetta.
Bon bon di pandoro con cioccolato e zuccherini, una ricetta perfetta per utilizzare gli avanzi del pandoro. In quasi ogni casa in questi giorni ci si chiede come riciclare questo dolce amatissimo dalle famiglie italiane: in pochi hanno voglia però di mettersi a cucinare ancora dopo i grandi pasti delle feste. Ecco quindi una ricetta per riciclare il pandoro velocemente, da preparare anche con i bambini, che somiglia alle vecchie caramelle fru-fru, quelle confezionate nella carta colorata con le frange…ve le ricordate?
I tartufi di panettone sono un dessert originale perfetto da preparare a Natale, o al termine delle feste come golosa idea anti-spreco. Si tratta di piccoli bon bon a base di panettone, mascarpone e zucchero, farciti con una crema spalmabile alle nocciole e passati nel cocco in scaglie.
I muffin di panettone sono dei tortini soffici e deliziosi, ideali da servire a Natale o a festività concluse per riciclare il panettone avanzato. Ottimi a colazione e merenda, si preparano con l'impasto classico dei muffin arricchito con pezzettini di panettone.
Pain perdu con yogurt e frutti rossi, una ricetta ideale per riciclare il panettone avanzato dai pranzi e dalle cene natalizie. Soffice e ricco, con o senza canditi e uvette, aromatizzato, variegato e farcito, il panettone riempie le nostre case dai primi di dicembre. E a volte le idee per riciclare il panettone in modo leggero e piacevole, scarseggiano. Quanti di voi ne conservano gli avanzi per mesi e mesi, senza sapere cosa farci? Colazione a parte, con il panettone si possono creare ottimi dessert da riciclo: questa ricetta semplicissima ne è un esempio. Ispirandoci alla tradizione francese del Pain perdu, basterà passarlo in una leggera pastella di latte e uova e friggerlo in un po’ di burro sfrigolante, per trasformarlo in pochi minuti in un dolce robusto, ma delizioso.
Gli alberi di Natale brownies sono degli squisiti dolcetti al cioccolato perfetti da gustare a merenda, o servire a fine pasto durante le festività natalizie.
Le crêpes alle mele sono un dolce delizioso e facile da realizzare: caramellate con burro e zucchero, non fanno assolutamente rimpiangere le più famose con crêpes al cioccolato. Le crêpes alle mele sono perfette per una merenda golosa, ma anche per la colazione, quando volete concedervi un regalo, magari di domenica. Ma potete presentarle anche come dessert, alla fine di una cena con gli amici. Se preferite un effetto croccante, aggiungete della frutta secca tritata grossolanamente e avrete un dolce squisito.
Le crêpes alla crema di nocciole sono delle crespelle dolci davvero deliziose realizzate con cuori di cacao nell'impasto, ideali per la colazione, la merenda ma anche come sfizioso dessert a fine pasto.
La crêpe suzette è un celebre dessert di origine monegasche. Scenografiche e d'effetto, le crespelle vengono servite con una salsa a base di burro, zucchero, scorza di arancia e succo di limone, e fiammeggiate con il liquore Grand Marnier.
Le crêpes a pois sono delle crespelle deliziose e originali, una variante delle classiche crêpes realizzate con una base al cacao arricchita con gocce di impasto chiaro, così da realizzare un effetto a pois.
La brioche filante è un dolce tipico della tradizione francese, la variante super golosa del classico pan brioche. Si tratta di un lievitato dalla consistenza morbida e soffice, che ricorda quella di una nuvola; l'impasto viene arricchito con gocce di cioccolato, per renderla ancora più irresistibile e fragrante. Una delizia molto semplice da realizzare, perfetta da gustare a colazione, insieme a un bel cappuccino, o da offrire alle amiche in occasione del tè delle cinque. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.
Le brioche intrecciate al latte sono dei lievitati dolci sofficissimi, ideali per la colazione e la merenda di grandi e piccini: ottime da gustare così come sono o farcite con crema di nocciole o marmellata.
Le brioche alla crema sono dei lievitati dolci soffici e con delizioso ripieno di crema pasticciera, ideali da gustare per la colazione e la merenda: piaceranno tanto anche ai bambini.
Il dolce presto fatto è una ciambella soffice e squisita pronta in pochissimi minuti. Si prepara semplicemente montando le uova con lo zucchero e incorporando il latte, la farina setacciata con il lievito, l'olio di semi e la scorza grattugiata di limone: per un dolce da credenza morbido e goloso ideale da inzuppare nel latte a colazione o per una merenda sana e genuina.
La ciambella bicolore è un dolce alto e soffice, perfetto per la colazione o la merenda. L'impasto chiaro e quello scuro si uniscono in una torta golosa e facile da preparare.
Le ciambelline bicolore sono dei dolcetti soffici e deliziosi, una variante in versione mini della classica ciambella bicolore, ideali per la colazione e la merenda di grandi e piccini.
I muffin pere e cioccolato sono dei dolcetti genuini e semplici, una variante dei classici muffin al cioccolato. Facili e veloci, si preparano con un impasto al cacao che viene arricchito con tanti pezzetti di pera che doneranno un'irresistibile umidità e sofficità ai muffin.
Gli american muffin sono delle tortine a forma di cupoletta soffici e golose, tipiche della tradizione statunitense. Ottimi sia caldi sia freddi, allietano qualunque colazione o pausa dolce.
I muffin al cioccolato sono dei dolcetti monoporzione soffici e golosi, la variante arricchita con cacao e gocce di cioccolato dei classici american muffin. Dalla consistenza scioglievole al morso e piacevolmente umida, grazie al cioccolato che si scioglie in cottura, conquisteranno grandi e piccini per la loro irresistibile bontà.
La torta alle mandorle è un dolce da credenza rustico e goloso a base di mandorle, uova, zucchero e farina integrale. Senza latte, burro e olio, ha una consistenza grossolana, a metà strada fra una torta e un biscotto molto friabile, ed è perfetta per la colazione o la merenda.
Il plumcake allo yogurt è un classico dolce da colazione, soffice e dalla forma allungata a cupola, preparato con yogurt, latte, uova, farina, olio e zucchero.
I mini plumcake sono delle golose merendine, morbide e dal profumo inebriante, perfette per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. Versione monoporzione del classico plumcake allo yogurt, sono perfetti da portare con sé a scuola o in ufficio, per una pausa sana e genuina.
I quadrotti al cioccolato e nocciole sono dei dolcetti semplici e molto golosi, perfetti per la prima colazione insieme a una tazza di latte bollente o come pausa pomeridiana all'ora del tè. Seguite passo passo la nostra ricetta.
I quadrotti di ricotta e cioccolato sono dei golosi dolcetti con cui deliziarsi a merenda e a colazione: uno strato di pasta soffice viene sormontato da una crema di ricotta spumosa e da tante gocce di cioccolato. Il risultato è superlativo.
I brownies sono dei dolcetti tipici della tradizione americana, dei golosissimi quadrotti al cioccolato, dall'interno umido e la superficie friabile, perfetti a colazione o a merenda.
I biscotti di pasta frolla e cioccolato sono biscotti morbidi e friabili ricoperti da una golosa glassa al cioccolato. Facili e veloci da preparare, sono perfetti da realizzare in tante forme diverse: ecco come fare.
I biscotti occhi di bue sono dei golosi dolcetti di pasta frolla, tipici della pasticceria secca italiana. Fragranti e deliziosi, sono perfetti da servire all'ora del tè o da accompagnare a un caffè dopo pranzo.
I biscotti Linzer o Linzer cookies sono biscotti austriaci profumati e friabili realizzati con pasta frolla alle mandorle aromatizzata alla cannella e ripieni di marmellata ai mirtilli. Vengono preparati in occasione del Natale anche come regalo per amici e parenti.
I biscotti al burro sono frollini morbidi e friabili perfetti da gustare insieme ad una tazza di tè, latte o cioccolata calda. Facili e veloci da preparare, piacciono a tutti: ecco come farli in casa.
I biscotti di pan di zenzero, o gingerbread, sono dei dolcetti speziati a forma di omino, decorati con la ghiaccia reale bianca e colorata. Tradizionalmente serviti durante le festività, sono ideali da regalare come simpatico cadeau.
I krumiri sono dei biscottini preparati con un impasto semplice e delicato a base di uova, burro e farina di mais. Dalla tipica forma leggermente curva, sono tipici della tradizione piemontese, in particolare della zona di Casale Monferrato.