video suggerito
video suggerito
23 Dicembre 2022 10:33

Colazione natalizia: 42 idee e tante ricette veloci da gustare la mattina di Natale

Cosa mangiare a colazione il giorno di Natale? Ecco le nostre 42 idee per realizzare ricette facili e veloci ideali da gustare la mattina del 25 dicembre insieme ai tuoi cari.

A cura di Redazione Cucina
105
Immagine

La colazione natalizia è un vero e proprio rito, un momento di condivisione e di gioia da vivere con i propri cari: gustare biscotti o torte mentre si scartano i regali è diventata una vera e propria tradizione alla quale adulti e bambini non possono rinunciare.

Dopo la cena del 24 dicembre, composta da diverse portate, e poco prima del pranzo del 25, anch'esso ricco e variegato, può diventare difficile scegliere cosa mangiare a colazione il giorno di Natale, anche se le alternative sono diverse. C'è chi sceglie di riciclare pandoro e panettone e di creare dolci dal sapore tutto natalizio, come il pandoro farcito o i muffin di panettone, oppure chi preferisce gustare dei biscotti natalizi fatti in casa, come i Gingerbread o i biscotti glassati. I più tradizionalisti, invece, scelgono di consumare anche la mattina di Natale i dolci tipici delle feste, riscaldare una fetta di pandoro o di panettone accompagnandoli con una tazza di latte o di caffè, gustare una cucchiaiata di struffoli, un pezzo di Tronchetto di Natale o di panforte.

I più creativi, invece, si cimentano nella preparazione di ricette dolci che prevedono decorazioni a tema natalizio e, anche in questo caso, le alternative sono davvero tante. Un esempio? I cupcake natalizi o i brownies a forma di Alberi di Natale!

Chi preferisce mantenersi leggero dopo la cena della Vigilia e in vista del pranzo di Natale può optare per una colazione più light e preparare una macedonia con frutta di stagione (kiwi, mandarini, ananas, ecc.), magari arricchendola con della frutta secca.

Proprio perché le scelte sono diverse e tutte golose abbiamo pensato di raccogliere degli spunti per la tua colazione natalizia.

Di seguito, infatti, troverai una selezione di 42 idee facili, veloci e sfiziose per realizzare ricette da gustare la mattina del 25 dicembre: preparazioni che ti consigliamo di accompagnare ad una fumante cioccolata calda.

1. Pandoro farcito: la ricetta del dolce goloso e di grande effetto
Pandoro farcito con mascarpone e nutella

Il pandoro farcito è un dolce semplice e ghiotto, immancabile sulla tavola delle feste. La ricetta che vi proponiamo sfrutta la bontà di un lievitato classico, tipicamente italiano e molto amato da grandi e piccini, consentendoci di "risolvere" il dessert di fine pasto in maniera rapida, facile ma al tempo stesso scenografica. Nulla vi vieta di gustarlo a merenda, tra una tombolata e l'altra, o di proporlo nei giorni successivi come idea di riciclo.

Leggi tutta la ricetta
2. Stella di pandoro: la ricetta del dolce di riciclo goloso e senza cottura
Stella di pandoro

La stella di pandoro è un dolce goloso, velocissimo da realizzare e anche molto scenografico. Si tratta di una soluzione vincente per riciclare il pandoro avanzato e trasformarlo in un dessert davvero speciale. Vi basterà ricavare due belle fette e farcirle con una crema al mascarpone e panna che si prepara in pochissimi minuti, con il solo utilizzo delle fruste elettriche e senza accendere i fuochi. Delicata e voluttuosa, questa crema si sposa perfettamente con la consistenza morbida e cedevole del pandoro, dando vita a una delizia irresistibile. Servitela a fine pasto o all'ora della merenda e farete felici grandi e piccini. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
3. Riccio di pandoro: la ricetta del dessert goloso e originale
Riccio di pandoro

Il riccio di pandoro è un dessert originale e goloso, talmente semplice che potete prepararlo in pochissimi minuti con l'aiuto dei più piccoli di casa. Potete servirlo in occasione del pranzo delle feste, a merenda, tra una tombolata e l'altra, o come dolcetto di una festa di compleanno tra bimbi. Nulla vi vieta di prepararlo anche i giorni successivi alle festività, per riciclare il celebre e amato lievitato di tradizione veronese.

Leggi tutta la ricetta
4. Charlotte di pandoro: la ricetta del dessert veloce e senza cottura
charlotte di pandoro

La charlotte di pandoro è un dolce goloso e molto scenografico, perfetto per la tavola delle feste. Velocissima da preparare e senza cottura, è una ricetta che consente di servire in maniera originale il classico pandoro – al termine, per esempio, del pranzo di Natale – o per riciclarlo dopo le festività. Nella nostra versione, viene farcito con una delicata crema alla vaniglia, resa più soda grazie all'aggiunta della colla di pesce. Cosparsa in superficie con cacao amaro in polvere e decorata con tanti ciuffetti di panna montata, vi farà fare un gran figurone con i vostri ospiti.

Leggi tutta la ricetta
5. Bon bon di pandoro: la ricetta golosa per riciclare il pandoro dopo le feste
Bon bon di pandoro: la ricetta ideale per riciclare il pandoro

Bon bon di pandoro con cioccolato e zuccherini, una ricetta perfetta per utilizzare gli avanzi del pandoro. In quasi ogni casa in questi giorni ci si chiede come riciclare questo dolce amatissimo dalle famiglie italiane: in pochi hanno voglia però di mettersi a cucinare ancora dopo i grandi pasti delle feste. Ecco quindi una ricetta per riciclare il pandoro velocemente, da preparare anche con i bambini, che somiglia alle vecchie caramelle fru-fru, quelle confezionate nella carta colorata con le frange…ve le ricordate? Una ricetta semplicissima, da realizzare in 5 minuti: basta avere a disposizione gli avanti del pandoro, del cioccolato fondente, la panna e gli zuccherini, che potete comprare nei negozi per pasticceria.

Leggi tutta la ricetta
6. Tartufi di panettone: la ricetta dei dolcetti veloci e golosi
Tartufi di panettone e Nutella: la ricetta super golosa per le feste

I tartufi di panettone sono dei deliziosi bon bon senza cottura, ideali da servire come dessert raffinato e originale la sera della Vigilia o il giorno di Natale, o da proporre come golosa idea anti-spreco al termine delle feste. Si tratta di piccole palline, preparate semplicemente impastando insieme il panettone sbriciolato con il mascarpone e lo zucchero, che svelano al morso un cuore morbido e godurioso di crema spalmabile alla nocciole.

Leggi tutta la ricetta
7. Muffin di panettone: la ricetta dei dolcetti soffici e golosi in versione natalizia
Immagine

I muffin di panettone sono la versione natalizia dei classici american muffin, un dolcetto originale e sfizioso, ideale da portare in tavola a festività concluse per riciclare le fette di panettone avanzate in dispensa.

Leggi tutta la ricetta
8. Pain perdu di panettone con yogurt e frutti rossi: la ricetta per riciclare gli avanzi
Pain Perdu con yogurt e frutti rossi: una ricetta per riciclare il panettone

Pain perdu con yogurt e frutti rossi, una ricetta ideale per riciclare il panettone avanzato dai pranzi e dalle cene natalizie. Soffice e ricco, con o senza canditi e uvette, aromatizzato, variegato e farcito, il panettone riempie le nostre case dai primi di dicembre. E a volte le idee per riciclare il panettone in modo leggero e piacevole, scarseggiano. Quanti di voi ne conservano gli avanzi per mesi e mesi, senza sapere cosa farci? Colazione a parte, con il panettone si possono creare ottimi dessert da riciclo: questa ricetta semplicissima ne è un esempio. Ispirandoci alla tradizione francese del Pain perdu, meglio conosciuto come French toast, basterà passarlo in una leggera pastella di latte e uova e friggerlo in un po’ di burro sfrigolante, per trasformarlo in pochi minuti in un dolce robusto, ma delizioso.

Leggi tutta la ricetta
9. Alberi di Natale brownies: la ricetta dei dolcetti al cioccolato golosi e irresistibili
Alberi di Natale brownies: la ricetta golosa al cioccolato per le feste

Gli alberi di Natale brownies sono degli squisiti dolcetti monoporzione, ideali da preparare durante il periodo natalizio e portare in tavola come delizioso fine pasto. Variante vestita a festa dei classici quadrotti tipici della tradizione americana, si caratterizzano per il profumo e il sapore intenso di cioccolato, e per la consistenza friabile esternamente e scioglievole al cuore.

Leggi tutta la ricetta
10. Cupcake natalizi: la ricetta per fare in casa i dolcetti a forma di Babbo Natale
Immagine

I cupcake natalizi sono dei dolcetti facili e sfiziosi, preparati a forma di Babbo Natale, perfetti per abbellire e rallegrare la tavola delle feste, in alternativa o in abbinamento ai classici dolci di Natale, come il pandoro e il panettone. Si tratta di golosi muffin al cioccolato, decorati con un frosting al burro: puoi servirli per la colazione natalizia, per una merenda gustosa, ma anche come dessert dopo pasto, oppure prepararli con i bambini, per intrattenerli e trascorrere del tempo con loro.

Leggi tutta la ricetta
11. Crêpes alle mele: la ricetta del dolce delizioso da preparare in pochi minuti
crêpes alle mele

Le crêpes alle mele sono un dolce delizioso e facile da realizzare: caramellate con burro e zucchero, sono una versione golosa delle classiche crêpes e un'alternativa leggera alle crêpes alla nutella. Sono perfette per una merenda golosa, ma anche per la colazione, quando volete concedervi un regalo, magari di domenica. Ma potete presentarle anche come dessert, alla fine di una cena con gli amici. Se preferite un effetto croccante, aggiungete della frutta secca tritata grossolanamente e avrete un dolce squisito.

Leggi tutta la ricetta
12. Crêpes alla crema di nocciole: la ricetta del dolce goloso con cuori di cacao
Immagine

Le crêpes alla crema di nocciole sono delle crespelle dolci davvero deliziose, ideali per la colazione, la merenda o come sfizioso dessert a fine pasto. Nella nostra ricetta abbiamo arricchito l'impasto delle crêpes con dei cuori di cacao, così da renderle ancora più invitanti. Per realizzarle, basterà preparare la pastella con uova, latte, farina, zucchero e olio d'oliva, dividerla in due porzioni e mescolare una parte con il cacao in polvere. Una volta versato il composto chiaro in padella, basterà realizzare dei cuori con il composto scuro e farcire poi le crêpes con crema e granella di nocciole. Ecco i passaggi per realizzarle.

Leggi tutta la ricetta
13. Crêpe suzette: la ricetta del celebre dessert flambé con salsa al Grand Marnier
Immagine

La crêpe suzette è un dessert di origini monegasche tra i più amati e diffusi in Francia. La loro preparazione non prevede grandi difficoltà, ma solo pochi e semplici accorgimenti. Una volta realizzate le crespelle con una pastella liscia e omogenea preparata con uova, latte e farina, queste vengono chiuse a portafoglio, sistemate in padella e immerse in una salsa vellutata a base di burro fuso, zucchero, succo di limone e scorza di arancia. Quindi vengono spruzzate con il liquore Grand Marnier e flambate: per un dolce scenografico e d’effetto ideale da servire come delizioso fine pasto o per una merenda golosa e ricercata, accompagnate magari da una pallina di gelato alla crema o al cioccolato.

Leggi tutta la ricetta
14. Crêpes a pois: la ricetta delle crespelle deliziose e originali
Immagine

Le crêpes a pois sono delle crespelle deliziose e originali, una variante delle classiche crêpes realizzate con una base al cacao arricchita con gocce di impasto chiaro, così da realizzare un effetto a pois. Prepara queste gustose crespelle per la colazione, la merenda oppure servile come sfizioso dessert: puoi decorarle con granella di nocciole, come nella nostra preparazione, ma puoi anche farcirle con crema di nocciole, per rendere ancora più golose. Ecco tutti i passaggi per realizzarle alla perfezione e stupire grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
15. Brioche filante: la ricetta del dolce da colazione soffice e goloso
brioche filante

La brioche filante è un dolce tipico della tradizione francese, la variante super golosa del classico pan brioche. Si tratta di un lievitato dalla consistenza morbida e soffice, che ricorda quella di una nuvola; l'impasto viene arricchito con gocce di cioccolato, per renderla ancora più irresistibile e fragrante. Una delizia molto semplice da realizzare, perfetta da gustare a colazione, insieme a un bel cappuccino, o da offrire alle amiche in occasione del tè delle cinque. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
16. Brioche intrecciate al latte: la ricetta delle brioscine soffici e deliziose
Immagine

Le brioche intrecciate al latte sono dei lievitati dolci sofficissimi, ideali per la colazione e la merenda di grandi e piccini: ottime da gustare così come sono o farcite con crema di nocciole o marmellata. Per realizzare queste deliziose brioche prepareremo l'impasto con farina, latte, lievito di birra, uovo, albume, olio di semi e sale. Dopo la fase di lievitazione, l'impasto sarà steso, spennellato con olio e arrotolato. Dal rotolo ricaveremo dei triangoli, che saranno le nostre brioche intrecciate. Prima della cottura in forno saranno spennellate con il tuorlo e decorate con semi di sesamo o con granella di zucchero. Una volta pronte, le brioche saranno morbide e irresistibili, pronte da gustare. Ecco i passaggi per realizzarle.

Leggi tutta la ricetta
17. Brioche alla crema: la ricetta dei lievitati dolci soffici con golosa farcitura
Immagine

Le brioche alla crema sono dei lievitati dolci soffici e con delizioso ripieno di crema pasticciera, ideali da gustare per la colazione e la merenda: piaceranno tanto anche ai bambini. Per realizzarle abbiamo preparato l'impasto con farina, lievito di birra, zucchero, uova, olio di semi e sale. Dopo la fase di lievitazione abbiamo diviso l'impasto in palline e le abbiamo leggermente schiacciate in superficie, prima di aggiungere la crema pasticciera formando delle spirali. Basterà poi cuocere le brioche alla crema in forno per circa mezz'ora, prima di gustarle soffici e profumate.

Leggi tutta la ricetta
18. Pancakes allo sciroppo d’acero: la ricetta delle celebri frittelle dolci americane
Pancakes

I pancakes sono delle deliziose frittelle dolci, tipiche della colazione americana. La tradizione li vuole serviti con lo sciroppo d'acero, un dolcificante naturale che ricorda nel gusto e nella consistenza il miele, una crema al cioccolato e nocciole, oppure, in versione salata, con fette di bacon croccanti come accompagnamento. La ricetta base prevede l’impiego di farina, uova, burro, latte, zucchero e lievito in polvere che, una volta mescolati insieme, vengono cotti a cucchiaiate in una padella ben calda: il risultato sono dei piccoli dischetti, morbidi e spugnosi, perfetti da servire al mattino, all'ora del brunch o per una merenda golosa.

Leggi tutta la ricetta
19. Dolce presto fatto: la ricetta della ciambella soffice pronta in pochissimi minuti
Dolce presto fatto

Il dolce presto fatto è una ciambella soffice e golosa ideale per la colazione di tutta la famiglia. Come il nome lascia intendere si prepara in pochissimi minuti con ingredienti spesso già presenti in casa: latte, uova, zucchero, farina, olio di semi, lievito in polvere e scorza di limone ad aromatizzare il tutto.

Leggi tutta la ricetta
20. Ciambella bicolore: la ricetta del dolce da colazione alto e soffice
Immagine

La ciambella bicolore è una golosa variante del classico ciambellone in cui l'impasto alla vaniglia e quello al cacao si uniscono per dar vita ad un dolce alto e soffice, perfetto per la colazione o la merenda. Facile da preparare, questa torta è a base di pochi e semplici ingredienti quali farina, uova, zucchero e lievito per dolci, senza burro ma con olio di semi di girasole che la rende leggera e morbidissima. Gli ingredienti saranno dapprima amalgamati insieme, poi il composto verrà diviso in due parti: una parte verrà lasciata bianca, nell'altra verrà invece aggiunto il cacao in polvere. Prima della cottura in forno a 180 °C per 45 minuti i due impasti verranno sovrapposti nello stampo, in modo da creare uno scenografico effetto marmorizzato.

Leggi tutta la ricetta
21. Ciambelline bicolore: la ricetta dei dolcetti soffici e deliziosi
Immagine

Le ciambelline bicolore sono dei dolcetti soffici e deliziosi, una variante in versione mini della classica ciambella bicolore, ideali per la colazione e la merenda di grandi e piccini. Per realizzarle abbiamo preparato l'impasto con farina 00, fecola di patate, uova, zucchero, burro fuso e lievito per dolci. Il composto sarà poi diviso in due, aggiungendo a una parte di impasto il cacao amaro in polvere, realizzeremo così le ciambelline alternando i due impasti negli stampi per ciambelle. Una volta pronte puoi gustarle così come sono, ideali per l'inzuppo, o spolverizzate con zucchero a velo. Ecco i passaggi per realizzarle.

Leggi tutta la ricetta
22. Muffin pere e cioccolato: la ricetta senza burro per farli soffici e golosi
Muffin pere e cioccolato

I muffin pere e cioccolato sono dei dolcetti genuini e semplici, una variante dei classici muffin al cioccolato. Facili e veloci, si preparano con un impasto al cacao che viene arricchito all'interno e in superficie con tanti pezzetti di pera che doneranno un'irresistibile umidità e sofficità ai muffin. Proprio come la crostata e la torta pere e cioccolato, questi bocconcini monoporzione vedono protagonista uno degli abbinamenti più amati in pasticceria: quello delle pere con il cioccolato. Il gusto intenso del cacao, infatti, si sposa perfettamente con la dolcezza di questo frutto, per una delizia davvero golosa.

Leggi tutta la ricetta
23. American muffin: la ricetta dei soffici dolcetti statunitensi
Immagine

Gli american muffin sono dei dolcetti soffici e profumati tipici della tradizione culinaria americana. Perfetti da realizzare anche con i più piccoli di casa, solo la soluzione ideale per colazioni, merende, feste di compleanno e picnic all’aria aperta. Facili e veloci, si preparano con farina, zucchero, uova, latte e burro: si mescolano velocemente gli ingredienti secchi con quelli liquidi, fino a ottenere un composto grossolano, si distribuisce nei pirottini di carta e poi si cuoce in forno, per un risultato finale fragrante e delizioso.

Leggi tutta la ricetta
24. Muffin al cioccolato: la ricetta dei dolcetti soffici e super golosi
Muffin al cioccolato

I muffin al cioccolato sono dei dolcetti monoporzione soffici e golosi, la variante arricchita con cacao e gocce di cioccolato dei classici american muffin. Dalla consistenza scioglievole al morso e piacevolmente umida, grazie al cioccolato che si scioglie in cottura, conquisteranno grandi e piccini per la loro irresistibile bontà.

Leggi tutta la ricetta
25. Torta di mandorle: la ricetta del dolce goloso senza latte né burro
Torta alle mandorle

La torta alle mandorle è un dolce da credenza rustico, profumato e goloso, preparato con un semplice impasto a base di mandorle tritate, uova, zucchero e farina integrale. Senza latte, burro e olio, grazie all'olio contenuto naturalmente nella frutta secca, ha una consistenza grossolana, a metà strada fra una torta e un biscotto molto friabile, ed è perfetta per la colazione o la merenda in accompagnamento a una tazza di tè fumante. Puoi guarnirla con una glassa al cacao e gustarla anche come dessert di fine pasto. Genuina e nutriente, è adatta anche a chi è intollerante ai latticini.

Leggi tutta la ricetta
26. Plumcake allo yogurt: la ricetta del dolce soffice e leggero per la colazione
Plumcake affettato

Il plumcake allo yogurt è un classico dolce da colazione, profumato, dalla forma allungata a cupola e dalla consistenza soffice. Si realizza con ingredienti semplici e genuini – yogurt, latte, uova, farina, olio, zucchero e scorza di limone – ed è apprezzato da grandi e bambini.

Leggi tutta la ricetta
27. Plumcake ripieno di cioccolato: la ricetta del dolce soffice e goloso
Immagine

Il plumcake ripieno di cioccolato è un dolce soffice e goloso, ideale sia per la colazione che per la merenda di grandi e piccini. La nostra è una versione veloce che si prepara in pochi minuti: come ripieno abbiamo infatti utilizzato una tavoletta di cioccolato, che si scioglie leggermente durante la cottura in forno diventando cremosa. In alternativa, puoi farcire il plumcake con crema pasticcera al cioccolato o crema alle nocciole, oppure provare il nostro plumcake alla marmellata con un delicato cuore di confettura di fragole.

Leggi tutta la ricetta
28. Mini plumcake: la ricetta delle merendine allo yogurt soffici e profumate
Immagine

I mini plumcake sono dei dolcetti morbidi e profumati, ideali da mettere nello zainetto dei più piccoli per l’ora della ricreazione, o da gustare a colazione o a merenda, insieme a una tazza di latte o di caffè. Versione monoporzione del classico plumcake, si preparano in modo facile e veloce montando le uova con lo zucchero e lo yogurt, e incorporando a seguire la scorza grattugiata del limone, la farina, il lievito e l’olio di semi.

Leggi tutta la ricetta
29. Quadrotti al cioccolato e nocciole: la ricetta dei dolcetti semplici e golosi
Immagine

I quadrotti al cioccolato e nocciole sono dei dolcetti semplici e molto golosi, perfetti per la prima colazione insieme a una tazza di latte bollente o come pausa pomeridiana all'ora del tè. Potete anche accompagnarli a una pallina di gelato alla vaniglia o a un ciuffo di panna montata, quindi servirli agli ospiti come irresistibile fine pasto. Veloci e facili da realizzare, sono a base di cioccolato fondente, burro, uova, zucchero, farina e nocciole; una volta ottenuto un impasto piuttosto denso, questo viene versato in una teglia rettangolare e poi cotto in forno, quindi ritagliato in tanti quadrotti, per un risultato finale intenso e piacevolmente aromatico.

Leggi tutta la ricetta
30. Quadrotti alla ricotta e cioccolato: la ricetta dei dolcetti soffici e golosi
quadrotti alla ricotta e cioccolato

I quadrotti alla ricotta e cioccolato sono dei dolcetti ghiotti e dal cuore morbido, perfetti per la merenda o da gustare a colazione insieme a una tazza di tè caldo. Si compongono di una base soffice che, dopo un primo passaggio in forno, viene ricoperta con una spumosa crema di ricotta, aromatizzata con estratto di vaniglia e acqua di fiori di arancio, e scagliette di cioccolato fondente. A cottura ultimata, il dolce viene cosparso di zucchero a velo e poi tagliato in quadrotti regolari.

Leggi tutta la ricetta
31. Brownies: la ricetta originale americana per farli velocemente
Immagine

I brownies sono dei dolcetti tipici della tradizione americana, dei golosissimi quadrotti al cioccolato ricavati da un'unica torta bassa e rettangolare. L'interno umido, scioglievole al morso e arricchito dalle nocciole, è in perfetto contrasto con la crosticina esterna dall'effetto craquelé, delicatamente friabile: morbidi e irresistibili, sono ideali da gustare a colazione, insieme a una tazza di caffellatte, o per merenda pomeridiana adatta a tutta la famiglia.

Leggi tutta la ricetta
32. Biscotti di pasta frolla e cioccolato: la ricetta facile e veloce
Immagine

I biscotti di pasta frolla e cioccolato sono biscotti morbidi e friabili realizzati con la pasta frolla e intinti per metà in una golosa glassa al cioccolato. L'impasto per prepararli è simile a quello della classica pasta frolla, con la differenza che in questo caso al posto dello zucchero semolato utilizziamo lo zucchero a velo, un ingrediente che dona all'impasto una consistenza particolarmente leggera, rendendolo facile da lavorare.

Leggi tutta la ricetta
33. Biscotti occhi di bue: la ricetta dei classici dolcetti farciti
biscotti occhio di bue con confettura e nutella

I biscotti occhi di bue sono dei golosi dolcetti di pasta frolla, tipici della pasticceria secca italiana e in particolare del Trentino-Alto Adige. Il nome si riferisce alla particolare forma dei biscotti che ricorda appunto il classico uovo cotto all'occhio di bue. Sono accoppiati a due a due e il biscotto superiore presenta un foro centrale da cui si vede fuoriuscire l'irresistibile farcitura. Generalmente questi dolcetti hanno un ripieno di confettura di albicocche, ma non mancano le variazioni sul tema e le versioni con crema spalmabile al cioccolato. Fragranti e deliziosi, sono perfetti da servire all'ora del tè, da accompagnare a un caffè dopo pranzo e per allestire buffet di festa.

Leggi tutta la ricetta
34. Biscotti Linzer: la ricetta originale dei biscotti austriaci
Immagine

I biscotti Linzer, conosciuti anche come Linzer Augen o Linzer cookies, sono dei biscotti austriaci molto diffusi anche in Alto-Adige che si preparano solitamente durante le feste di Natale: una versione in miniatura e molto più veloce della Linzer torte, anch'essa di origine austriaca. I biscotti Linzer, proprio come la torta Linzer, si preparano con una base di pasta frolla alle mandorle e cannella farcita con marmellata ai mirtilli rossi.

Leggi tutta la ricetta
35. Biscotti al burro: la ricetta classica dei frollini
biscotti al burro

I biscotti al burro sono un grande classico della pasticceria casalinga, dei frollini a base di burro friabili dall'inconfondibile aroma di vaniglia perfetti per arricchire un cabaret di frolle insieme ai biscotti danesi, ai biscotti sablés e agli shortbread, i biscotti al burro scozzesi.

Leggi tutta la ricetta
36. Biscotti pan di zenzero: la ricetta per preparare i Gingerbread Men
Immagine

I biscotti di pan di zenzero sono dei dolcetti natalizi golosi e profumati originari del Nord Europa, ma molto popolari in tutti i Paesi anglosassoni. Conosciuti anche con il nome di gingerbread man, poiché tradizionalmente confezionati a forma di omino, si caratterizzano per il sapore speziato e l'impasto friabile, che ricorda quello di una classica frolla, arricchito con una miscela aromatica a base di cannella, noce moscata, zenzero e chiodi di garofano.

Leggi tutta la ricetta
37. Krumiri: la ricetta classica dei golosi biscotti da colazione
Krumiri

I krumiri sono dei fragranti biscottini preparati con un impasto semplice e delicato a base di uova, burro e farina di mais. Dalla tipica forma leggermente curva, che richiama i baffi di re Vittorio Emanuele II, sono tipici della tradizione piemontese, in particolare della zona di Casale Monferrato. Inventati nel 1878 dal pasticciere Domenico Rossi, si realizzano con una pasta frolla friabile e finissima, che si scioglie praticamente in bocca, e sono perfetti per la colazione o la merenda, magari accompagnanti da una tazza di latte o di tè fumante.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette di Natale
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
105
api url views