ricetta

Biscotti di pasta frolla e cioccolato: la ricetta facile e veloce

Preparazione: 30 Min
Cottura: 10 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 25 biscotti
A cura di Genny Gallo
293
Immagine

I biscotti di pasta frolla e cioccolato sono biscotti morbidi e friabili realizzati con la pasta frolla e intinti per metà in una golosa glassa al cioccolato. L'impasto per prepararli è simile a quello della classica pasta frolla, con la differenza che in questo caso al posto dello zucchero semolato utilizziamo lo zucchero a velo, un ingrediente che dona all'impasto una consistenza particolarmente leggera, rendendolo facile da lavorare.

La preparazione è davvero facile e veloce: dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti – a mano, con un mixer o una planetaria con frusta a foglia – basterà aspettare i tempi di risposo della frolla, ricavare i biscotti e infine, dopo la breve cottura in forno, ricoprirli di cioccolato fondente fuso.

Profumati con estratto di vaniglia, questi biscottini di frolla sono senza lievito, una caratteristica che fa sì che mantengano una forma perfetta e definita, con i bordi ben delineati, anche dopo la cottura. Sono dunque perfetti da ritagliare di tantissime forme diverse: noi ad esempio abbiamo scelto di creare delle stelline, ma con l'aiuto di un coppapasta puoi realizzare cuori per San Valentino oppure pupazzi, alberelli e fiocchi di neve per Natale, o qualsiasi altra forma preferisci.

Perfetti per colazione o merenda, i frollini si conservano friabili a lungo, senza diventare molli, per cui sono ideali anche da confezionare in scatole di latta o sacchettini colorati e regalare come goloso pensierino home made.

Dopo aver sperimentato la nostra ricetta dei biscotti di frolla e cioccolato, prova anche i classici biscotti al burro, i biscotti con gocce di cioccolato e i biscotti al cioccolato.

ingredienti
Per 25 biscotti
Farina 00
190 gr
Uova
2
Burro
100 gr
Zucchero a velo
70 gr
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Per la glassa
Cioccolato fondente
200 gr

Come preparare i biscotti di pasta frolla e cioccolato

Ecco il procedimento passo passo per preparare i biscotti di pasta frolla e i suggerimenti per glassarli con il cioccolato fuso.

Inizia la preparazione della pasta frolla per biscotti mettendo in una terrina la farina e lo zucchero a velo. Mescola brevemente, poi unisci il burro freddo a cubetti e inizia ad impastare con la punta delle dita 1.

Non appena inizierà a formarsi una sorta di granella, definita in termini tecnici sabbiatura, crea una fontana e versaci le uova 2.

Unisci poi anche l'estratto di vaniglia e inizia a lavorare il tutto aiutandoti con una forchetta 3. Se vuoi ottenere dei biscotti dalla consistenza più friabile, aggiungi a questo punto anche un pizzico di lievito per dolci.

Continua a lavorare il composto finché le uova non saranno assorbite 4, quindi spostati su un piano di lavoro infarinato e impasta con le mani fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Assicurati di lavorare velocemente gli ingredienti per evitare che le mani surriscaldino troppo l'impasto.

Forma una palla e avvolgila nella pellicola trasparente 5, poi lascia riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, riprendi l’impasto e stendilo sul piano di lavoro infarinato con movimenti delicati ma decisi che ti permetteranno di ottenere una superficie uniforme. Rigira spesso la pasta e lavorala con il matterello fino ad ottenere uno spessore di circa 5 mm 6.

Prima di ricavare i biscotti verifica che la pasta frolla sia ancora fredda: la bassa temperatura dell'impasto garantisce infatti intagli perfetti. Se si è ammorbidita, mettila in frigo per una mezz'ora prima di procedere. Fai un taglio deciso con il coppapasta della forma che preferisci, spingendolo nella pasta per tutto il suo spessore 7. Solleva poi la formina e sforma delicatamente i biscotti.

Disponi i biscotti in una teglia da forno, lasciando un po' di spazio tra l'uno e l'altro, e infornali in forno già caldo a 180 °C per circa 10 minuti 8: dovranno dorarsi appena, senza scurirsi troppo. Quando sono pronti, sfornali e lasciali raffreddare.

Come glassare i biscotti di pasta frolla e cioccolato

Mentre i biscotti si raffreddano, fai sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde 9.

Mantenendo i biscotti da un lato, intingi l'altra metà nel cioccolato fuso, quindi mettili ad asciugare su una teglia forata 10, in modo che il cioccolato in eccesso possa colare.

I tuoi biscotti di pasta frolla e cioccolato sono pronti: disponili su un piatto da portata o in una scatola per biscotti e servi 11.

Consigli

Lo zucchero a velo dona all'impasto la sua caratteristica morbidezza, per cui ti sconsigliamo di sostituirlo con zucchero semolato. Puoi però partire da quest'ultimo per fare lo zucchero a velo in casa in pochi minuti.

In alternativa all'estratto di vaniglia, puoi aromatizzare la frolla con un po' di scorza di limone grattugiata o di cannella.

Per la glassa puoi utilizzare anche il cioccolato al latte, bianco o gianduia. Per un risultato ancor più scenografico, prima che il cioccolato si sia del tutto asciugato puoi decorare i biscotti con granella di nocciole o pistacchi, cocco grattugiato o codette di zucchero colorate.

Il piano di lavoro ideale per questa preparazione è il marmo, che aiuta a mantenere l'impasto freddo. Se non hai un piano in marmo, lavora gli ingredienti su un tavolo o una spianatoia in plastica o alluminio, ma cerca di evitare il legno, su cui il panetto tende ad attaccarsi.

Conservazione

I biscotti di pasta frolla e cioccolato si conservano per almeno 10 giorni in un contenitore di latta.

293
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
293