ricetta

Biscotti con gocce di cioccolato: la ricetta dei frollini golosi da sgranocchiare

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
284
Immagine
ingredienti
Farina 00
230 gr
Zucchero
160 gr
Gocce di cioccolato
150 gr
Burro
110 gr
Essenza di vaniglia
1 fialetta
Lievito in polvere per dolci
1/2 bustina
Sale fino
1 pizzico

I biscotti con gocce di cioccolato sono biscotti fragranti e golosi perfetti per la colazione, da inzuppare nel latte, ma ottimi anche per una merenda sfiziosa, da gustare con una tazza di tè. I biscotti saranno realizzati con un impasto simile alla pasta frolla, preparato con farina, burro, zucchero e uova. Saranno poi arricchiti con squisite gocce di cioccolato fondente, pronti da sgranocchiare. Ma ecco come preparare questi pasticcini secchi per i vostri momenti di golosità.

Come preparare i biscotti con gocce di cioccolato

Mettete in una ciotola la farina setacciata con lo zucchero, il lievito in polvere, la vaniglia, l'uovo e il burro a pezzetti. Impastate tutti gli ingredienti così da ottenere un impasto liscio e compatto. Aggiungete le gocce di cioccolato 1 e realizzate una palla con l'impasto. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per almeno 1 ora. Trascorso il tempo necessario prendete l'impasto dal frigo, formate delle palline e schiacciatele con le mani. Una volta preparati tutti i biscotti metteteli su una teglia rivestita con carta forno 2 e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti. Una volta pronti, lasciateli raffreddare su una gratella. I vostri biscotti con gocce di cioccolato sono pronti per essere gustati 3.

Consigli

Potete realizzare i biscotti con gocce di cioccolato della forma che desiderate: rotondi ma anche a goccia o come più vi piace, utilizzando degli appositi stampini.

Per evitare che le gocce restino intatte in cottura, fatele raffreddare in frigo per mezz'ora, prima di aggiungerle all'impasto. In questo modo non si scioglieranno.

Chi preferisce potrà sostituire una parte della farina con il cacao in polvere così da realizzare dei biscotti ancora più golosi. Per rendere l'impasto più croccante potete aggiungere anche del riso soffiato o dei corn flakes.

Conservazione

Potete conservare i biscotti con gocce di cioccolato per 4-5 giorni in una scatola di latta.

284
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
284