ricetta

Crêpes alla crema di nocciole: la ricetta del dolce goloso con cuori di cacao

Preparazione: 15 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
27
Immagine

Le crêpes alla crema di nocciole sono delle crespelle dolci davvero deliziose, ideali per la colazione, la merenda o come sfizioso dessert a fine pasto. Nella nostra ricetta abbiamo arricchito l'impasto delle crêpes con dei cuori di cacao, così da renderle ancora più invitanti. Per realizzarle, basterà preparare la pastella con uova, latte, farina, zucchero e olio d'oliva, dividerla in due porzioni e mescolare una parte con il cacao in polvere. Una volta versato il composto chiaro in padella, basterà realizzare dei cuori con il composto scuro e farcire poi le crêpes con crema e granella di nocciole. Ecco i passaggi per realizzarle.

ingredienti
Latte
350 ml
Uova
3
Farina 00
200 gr
Zucchero
2 cucchiai
Olio di oliva
2 cucchiai
Cacao in polvere
20 gr
Per la farcitura
Crema di nocciole
q.b.
Granella di nocciole
q.b.

Come preparare le crêpes alla crema di nocciole con cuori al cacao

Metti in una ciotola lo zucchero, l'olio e le uova 1 e mescola con le fruste elettriche 2. Aggiungi il latte, la farina e il sale 3.

Mescola per ottenere un impasto cremoso 4. Separa l'impasto in 2 porzioni 5 e aggiungi il cacao a una parte di impasto 6.

Mescola il cacao fino a ottenere un composto liscio 7. Versa il composto chiaro nella padella 8 e aggiungi il composto al cacao 9.

Ottieni dei cuori con l'aiuto di uno stecchino 10. Gira la crêpes 11 e cuoci per 1 minuto dall'altro lato. Farcisci le crepes con la crema di nocciole 12.

Spalmare la crema e aggiungere la granella di nocciole 13. Arrotolare le crêpes delicatamente 14. Le crêpes alla crema di nocciole sono pronte per essere gustate 15.

Conservazione

Una volta farcite, è consigliabile consumare le crêpes alla crema di nocciole subito dopo la preparazione. In alternativa puoi preparare le crêpes, coprirle con pellicola trasparente e conservarle per frigo per 1-2 giorni, prima di farcirle.

27
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
27