ricetta

Tronchetto di Natale (Bûche de Noël): la ricetta del dolce natalizio a forma di ceppo

Preparazione: 60 Min
Cottura: 15 Min
Riposo: 2 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6-8
A cura di Eleonora Tiso
39
Immagine
ingredienti
Per la base di pasta biscotto
Farina 00
160 gr
Zucchero semolato
150 gr
Tuorli
6
Albumi
4
Limoni
2
Lievito per dolci
1/4 cucchiaino
Per la farcire e decorare
Confettura di lamponi
150 gr
Rosmarino
qualche rametto
Ribes
q.b.
Zucchero a velo
q.b.
Per la ganache al cioccolato
cioccolato fondente al 55%
400 gr
Panna fresca
250 gr

Il tronchetto di Natale (o Bûche de Noël) è un classico dolce di Natale a forma di tronco d'albero, preparato tradizionalmente in Francia, dove viene servito in occasione delle festività natalizie: un rotolo di pasta biscotto, decorato con una ganache al cioccolato, in modo da richiamare l'aspetto di un piccolo ceppo di legno. Viene in genere farcito una marmellata di lamponi e ricoperto di cioccolato, ma è possibile arricchirlo con una crema o una glassa al caffè.

Goloso e scenografico, rappresenta uno dei dolci natalizi per eccellenza, e assume valore simbolico soprattutto nel Nord Europa, zona in cui nasce la tradizione di bruciare, per buon auspicio, un pezzo di legno dalla Vigilia di Natale fino all'Epifania.

Preparare il tronchetto di Natale è semplice e più veloce di quanto sembri, ma richiede attenzione durante la fase di cottura della pasta biscotto, che dovrà risultare soffice e umida, e un po' pazienza per il riposo in frigo. Il segreto per avere un tronchetto perfetto, infatti, è calcolare in anticipo i tempi, in modo da fare assestare il dolce prima della decorazione finale.

Scopri la ricetta passo passo, i consigli e i trucchi per fare in casa e decorare il tradizionale tronchetto di Natale, perfetto non solo da gustare durante le festività natalizie, ma anche da regalare. Infine, se cerchi delle varianti originali e alternative al classico Bûche de Noël, prova anche il tronchetto di Natale salato, il tronchetto al cioccolato bianco o la versione del tronchetto con crema di castagne.

Come preparare il tronchetto di Natale

Per preparare il tronchetto di Natale, inizia dalla pasta biscotto. Separa i tuorli dagli albumi. Quindi, metti i primi in una terrina capiente e aggiungi metà della dose di zucchero indicata 1.

Monta tuorli, zucchero e scorza grattugiata di limone con le fruste elettriche 2.

Dovrai ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso 3.

A questo punto, monta a neve gli albumi con il resto dello zucchero 4.

Quando saranno triplicati di volume e saranno diventati lisci e lucidi, puoi aggiungerli ai tuorli. Incorporali con una spatola, con movimenti delicati e mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto 5.

Aggiungi anche la farina, che incorporerai al composto di albumi e tuorli setacciandola assieme a un pizzico di lievito, con un colino a maglie fitte 6.

Mescola delicatamente, fino a ottenere un impasto montato e liscio 7.

Trasferisci l'impasto in una teglia da 30×40 cm, foderata con un foglio di carta forno (8).

Livella bene e cuoci la pasta biscotto a 180 °C per 10-15 minuti. Imposta il forno in modalità statica e preriscaldalo prima di infornare la teglia sul ripiano centrale 9.

Quando sarà gonfia e leggermente dorata, sforna il biscuit e trasferiscila con tutta la carta su un canovaccio 10.

Distribuisci sulla pasta biscotto un paio di cucchiai di zucchero, coprila con pellicola trasparente e attendi il tempo necessario a far raffreddare la preparazione 11. Questo trucchetto consentirà alla preparazione di mantenersi umida ed elastica, perfetta per essere arrotolata.

Una volta raffreddata, arrotolala staccandola man mano dalla carta forno sottostante 12.

Sigilla il rotolo anche esternamente 13.

Lascia riposare il rotolo per almeno un'ora in frigorifero o finché sarà completamente freddo 14.

Mentre il rotolo riposa in frigo, dedicati alla preparazione della ganache al cioccolato. In una pentolino, versa la panna 15 e porta a ebollizione.

Togli dal fuoco e aggiungi subito il cioccolato tritato 16, mescolando energicamente con una frusta a mano.

Lascia raffreddare la ganache a temperatura ambiente o al fresco, mescolando di tanto in tanto fino a quando non sarà diventata cremosa, né troppo liquida, né troppo soda 17. Se preferisci una ganache più chiara e spumosa, puoi anche montarla con le fruste elettriche.

Come farcire e comporre il tronchetto di Natale

Trascorso il tempo di riposo, puoi farcire e decorare la pasta biscotto. Srotolala delicatamente 18.

Elimina la pellicola interna 19.

Farcisci con la confettura di lamponi 20.

Distribuiscila in modo uniforme, aiutandoti con il dorso di un cucchiaio e lasciando qualche cm vuoto sui lati 21. Per renderlo ancora più goloso, puoi aggiungere anche un sottile velo di ganache al cioccolato.

Arrotola nuovamente la pasta biscotto, seguendo lo stesso verso 22.

Sigilla ancora con la pellicola e lascia riposare un'altra ora in frigorifero 23.

Una volta ben assestato, riprendi il rotolo e taglia in obliquo le estremità, una più piccola e una leggermente più grande 24.

Disponi la parte grande su uno dei lati del rotolo, dalla parte obliqua, in modo da simulare un ramo spesso del tronco 25.

Come decorare il tronchetto di Natale

Ricopri il tronchetto con parte della ganache al cioccolato 26.

Il tronchetto dovrà essere ricoperto per intero, tranne che sulla parte tagliata in cui sarà ben visibile il rotolo farcito 27.

Posiziona la parte più piccola sulla base, leggermente spostata verso sinistra 28, esercitando una leggera pressione.

Ricopri anche questa parte con la ganache e decora con la punta di un coltello a lama tonda, per creare delle striature simili a quelle del legno 29.

Arricchisci il tronchetto di Natale con ribes 30 e rosmarino. Infine, spolvera con lo zucchero a velo per simulare una leggera coltre di neve.

Il tronchetto di Natale è pronto per essere portato in tavola: taglialo a fette o conservalo in frigorifero fino al momento di servire 31.

Consigli

Se ami i dolci alcolici, puoi anche inumidire la pasta biscotto con una bagna a base di rum. Se preferisci, poi, puoi modificare il ripieno in base ai tuoi gusti. Infatti, puoi farcire il tronchetto con la crema pasticciera, che renderai più stabile aggiungendo due fogli di colla di pesce ammollati, o con la ganache al cioccolato utilizzata per la decorazione.

Per il cioccolato, utilizza un fondente al 55%. Se lo preferisci al 60% o al 70%, però, dovrai aumentare le dosi di panna per ottenere una ganache morbida e non troppo densa. Se hai tempo, puoi anche temperare del cioccolato fondente, tagliarlo in scaglie e disporlo sulla superficie del tronchetto per arricchirne la decorazione.

Per rendere l'"effetto neve" della decorazione più realistico, utilizza della farina di cocco al posto dello zucchero a velo. Se hai ospiti con intolleranze al glutine, ti basterà sostituire la farina 00 con la farina di riso o con un preparato per torte gluten free.

Conservazione

Il tronchetto di Natale si conserva in frigo, coperto con pellicola trasparente, per 3-4 giorni. Si può congelare, intero o a fette ma senza decorazione, per 1 mese. Se preferisci, puoi anche preparare la ganache e la pasta biscotto in anticipo di 1-2 giorni. Qualche ora prima di servirlo, componilo, decoralo e lascialo assestare in frigo.

Origini e storia

La tradizione del tronchetto di Natale è molto antica, e nasce in tempi lontani nel Nord Europa. Nelle terre fredde, infatti, era usanza che il capofamiglia scegliesse un ceppo di legno da bruciare alla vigilia di Natale. Doveva essere un ceppo grande e di legno resistente, poiché la sua combustione doveva durare fino all'Epifania: i legni di castagno o di quercia, dunque, venivano scelti per la loro lenta combustione. Una volta consumato il tronco, le sue ceneri venivano conservate in segno di buon auspicio per il raccolto e per la famiglia. La religione cristiana ha poi ripreso questa usanza, adattandola ai propri principi: il ceppo di legno servirebbe a scaldare il Bambin Gesù durante le sue prime settimane di vita.

Dal camino questa tradizione è arrivata sulle nostre tavole, nella forma della ricetta originale del Bûche de Noël, che nasce in terra francese verso la metà del Novecento. E infine dalla Francia è giunta in Italia, dove molte famiglie amano cimentarsi nella preparazione del tronchetto di Natale più scenografico e natalizio.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
39