Creme per torte: 20 ricette golose per farcire i dolci
Dalle classiche creme come pasticciera o chantilly a idee più particolari come la salsa mou e la crema paradiso: le migliori ricette per creme da usare per farcire torte golose e altri dessert.
Se stai pensando a come farcire una torta semplice, ecco una selezione di creme perfette per i tuoi dessert: ricette semplici e soprattutto golose con cui arricchire, oltre alle torte, anche bignè, crostate e crostatine, tartellette, cialde, basi di pasta biscotto e così via. Fra le proposte, troverai ricette molto famose appartenenti alla pasticceria francese e italiana, come la crema pasticciera, la crema chantilly o la crema diplomatica, ma anche ricette più creative come la salsa mou.
Se hai poco tempo a disposizione puoi preparare la crema in anticipo e farla riposare in frigo per poi farcire la torta successivamente, oppure preparare tutto e farcire la torta in anticipo, massimo 3 ore prima: un tempo perfetto perché le componenti della torta si assestino senza però modificare la consistenza della base. Per quanto riguarda la conservazione della torta prima del servizio, dipende dal tipo di torta: le torte da credenza possono essere conservate a temperatura ambiente, mentre dessert come cheesecake o torte con creme con le uova è meglio tenerle in frigo fino al momento di portarle in tavola.
Ma passiamo alle ricette per le farciture: per quanto riguarda la più che famosa crema pasticciera, qui ti proponiamo diverse varianti, come quella al cioccolato o quella aromatizzata al rum. Coloro che amano le creme leggere e fresche adoreranno la crema al limone e quella alle albicocche, perfette per farcire delle crostate o dei pan di Spagna. Tante proposte con nocciole e cioccolato, ideali per gli appassionati, come lanutella fatta in casa, la ganache e lacrema di nocciole e cioccolato light, ottima per chi deve tenere sotto controllo le calorie. La crema al latte e quella alla ricotta sono invece particolarmente indicate per i bambini, grazie al loro gusto delicato. Ottima, per chi ha poco tempo, la crema paradiso, una farcitura sofficissima da realizzare solo con 3 ingredienti. Ecco allora 20 creme per torte deliziose, tutte da provare.
La crema pasticciera è una delle creme più utilizzate in pasticceria, a base di uova, latte, zucchero e vaniglia. Può essere gustata al cucchiaio o utilizzata per farcire torte, crostate e altri dessert. I passaggi da seguire per realizzarla sono semplici e i tempi di preparazione sono brevi. Ecco, quindi, come si realizza la crema pasticciera.
La crema diplomatica è una preparazione di base che unisce crema pasticciera e panna montata, perfetta per farcire torte o da servire come dessert al cucchiaio.
La crema al limone è un dolce al cucchiaio delicato e aromatico, che può essere servito come dessert di fine pasto o usata come base per farcire crostate, torte e pasticcini. Scoprite la ricetta.
La salsa alla vaniglia è una crema a base di uova, panna fresca, latte e vaniglia, perfetta da gustare come dessert al cucchiaio o per guarnire torte, gelati, biscotti o frutta cotta.
La nutella fatta in casa è una preparazione golosa e genuina, versione casalinga della celebre crema spalmabile al cacao e nocciole. Facile e pronta in pochissimi minuti, è a base di nocciole, zucchero di canna, cacao amaro in polvere, olio di semi di girasole e cioccolato al latte. A differenza del prodotto confezionato, è senza conservanti, olio di palma e decisamente più sana.
La ganache al cioccolato è una crema densa, compatta e vellutata realizzata con due soli ingredienti: panna fresca e cioccolato fondente. Di origine francese, può essere gustata al cucchiaio, come dessert di fine pasto, o impiegata in pasticceria per farcire e decorare torte, bignè, crostate e cupcake.
Ideale per farcire torte, il tiramisù o da servire con una fetta di Pandoro a Natale, la crema al mascarpone è una ricetta semplice da preparare in poco tempo.
La crema di ricotta è una ricetta veloce e super golosa. Può essere gustata al bicchiere, come dolce al cucchiaio da servire a fine pasto o a merenda, o utilizzata per farcire torte, bignè, crostate e delizie varie, come i celebri cannoli e l'amatissima cassata, gli emblemi della pasticceria siciliana.
La crema inglese è una salsa a base di tuorli, zucchero, latte e panna fresca dalla consistenza liscia e vellutata. Molto utilizzata in pasticceria, può essere gustata al cucchiaio o servita in accompagnamento a dolci fatti in casa.
La crema al limone senza uova è la variante light della classica crema al limone. Facile e veloce, è senza glutine e si prepara con pochi ingredienti: latte, zucchero, limoni e amido di mais.
La salsa mou è una crema super golosa, perfetta per guarnire gelati, dolci e semifreddi. Si tratta di un semplice caramello a cui viene aggiunta panna liquida e burro.
La crema paradiso è una crema soffice e candida, proprio come una nuvola. Perfetta da gustare al cucchiaio o per farcire torte, muffin e pasticcini. Scoprite la ricetta.
La crema alle albicocche è una delicata variante della classica crema o curd al limone, preparata con purea di albicocche, uova, zucchero e burro, senza latte. Perfetta da spalmare sul pane o per farcire torte, crostate e pasticcini, questa crema è deliziosamente fresca, profumata e versatile. La sua particolarità sta nella cottura, che avviene a bagnomaria, e nella mantecatura finale con pezzetti di burro, che la rendono lucida e dalla consistenza vellutata e avvolgente. Talmente golosa che potrete gustarla anche al cucchiaio. Scoprite come realizzare la crema di albicocche seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.
La crema al burro al cioccolato è una preparazione di base ideale per guarnire dolci, cupcake e dessert di ogni tipo. Una ricetta facile e veloce pronta in soli 10 minuti, preparata lavorando con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero a velo e unendo poi a filo, sempre continuando a montare, il cioccolato fondente fuso.
La crema al latte è una preparazione di base della pasticceria che si prepara con pochi ingredienti: panna, latte, amido di mais e vaniglia. Facile, senza uova e senza glutine: un piacere da provare.
La crema di cioccolato e nocciole light è una crema spalmabile golosa e vellutata, che si realizza con soli 3 ingredienti: nocciole tostate, cioccolato fondente e latte scremato. Perfetta per una dieta ipocalorica e proteica, questa delizia non contiene zuccheri e grassi aggiunti. Buonissima messa sul pane tostato o sulle fette biscottate a colazione o merenda, la crema di cioccolato e nocciole può essere utilizzata per farcire torte, biscotti e crostate, proprio come quelle in vendita al supermercato, ma in una versione decisamente più sana e genuina. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.
La crema al burro, conosciuta anche come buttercream, è una delle preparazioni di base della pasticceria anglosassone. Densa e sostenuta, viene impiegata per farcire, rivestire, ma soprattutto per decorare i dolci, come torte e cupcake.
La crema pasticciera al cioccolato è la variante veloce e ancora più golosa della classica crema pasticciera. Ideale per farcire pan di Spagna, bignè, crostate e torte di ogni sorta, questa crema può essere gustata anche così com'è, come irresistibile dolce al cucchiaio, accompagnata da qualche biscottino, delle lingue di gatto o guarnita con un ciuffetto di panna montata.
La crema pasticciera al rum è la variante aromatica e golosa della preparazione di base più celebre della pasticceria italiana. Il classico composto di tuorli, zucchero e amido viene stemperato con il latte, quindi aromatizzato con il liquore e infine cotto dolcemente sul fuoco, fino a ottenere una consistenza densa e avvolgente. L'aggiunta del rum donerà alla vostra crema un gusto intenso e piacevolmente aromatico, rendendola così perfetta per farcire un classico pan di Spagna, una crostata o un millefoglie. I più golosi, invece, potranno gustarla come dolce al cucchiaio, da accompagnare a un ciuffetto di panna montata e a qualche biscottino di pasta frolla. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.