video suggerito
video suggerito
18 Febbraio 2023 13:00

Dolci senza farina: 17 idee ideali anche per chi non mangia glutine

Tante idee golose e semplici da realizzare per portare in tavola dolci senza la farina. Ricette per dessert senza glutine e senza farina per stupire i tuoi ospiti.

A cura di Rossella Croce
72
Immagine

Ti è mai capitato di voler preparare un dolce fatto in casa ma di essere costretto a rinunciare perché in dispensa non c'era un pacco di farina? Esistono dolci che non prevedono l'utilizzo di questo ingrediente base? Niente paura: di dolci senza farina ce ne sono davvero tantissimi, ricette golose e profumate da preparare quando non si può assumere il glutine o quando, semplicemente, si preferisce non utilizzare questo alimento. Siamo abituati a pensare che la farina sia una componente fondamentale in cucina o in pasticceria ma, a ben vedere, preparare dolci deliziosi senza usarla è davvero facilissimo, tutto quello di cui abbiamo bisogno è un pizzico di curiosità e la giusta voglia di sperimentare.

Fare a meno della farina non significa in alcun modo rinunciare al gusto e alla consistenza di un dolce goloso e dal sapore avvolgente perché, come diciamo sempre, in cucina tutti gli ingredienti sono importanti ma nessuno è indispensabile. Qualche idea per iniziare? Con soli due ingredienti, cacao e uova, possiamo preparare delle incredibili torte al cioccolato, dolci delicati e spumosi perfetti per un fine pasto leggero o un peccato di gola delicato; ottimi i dolci con la ricotta che, grazie alla sua consistenza cremosa, ci permette di preparare dessert ricchi di sapore e allo stesso tempo soffici e leggeri.

Ti sorprenderà sapere che, con dei semplici fagioli bianchi potrai realizzare una torta genuina e deliziosa, completamente gluten-free e molto più dolce di quanto si possa immaginare; e ancora biscotti con fecola di patate da intingere in fumanti tazze di te e creme al cucchiaio alternative e golose, ideali per regalarci una carezza nei giorni più freddi dell'anno. Cosa aspetti? Non ti resta che allacciare il grembiule, dimenticare la farina e preparare un dolce irresistibile con cui stupire i tuoi ospiti già dal primo morso.

1. Torta al cioccolato senza farina
Torta al cioccolato gluten free

La torta al cioccolato senza farina è una dessert semplice e goloso, una variante senza glutine della classica torta al cioccolato. Ottima da gustare a merenda, insieme a un infuso caldo, può essere servita anche come raffinato dessert di fine pasto con un ciuffo di panna montata o una ganache al cioccolato.

Leggi tutta la ricetta
2. Torta soffice senza farina: la ricetta del dolce semplice e leggero
Immagine

La torta soffice senza farina è un dolce morbissimo e leggero ideale per la colazione e la merenda, perfetto da inzuppare nel latte o da gustare semplicemente con una spolverata di zucchero e velo. Una torta semplice, veloce e genuina senza glutine, preparata con amido di mais, uova, zucchero, essenza di vaniglia, latte, olio di semi e lievito in polvere, senza burro, che piacerà anche ai bambini. Prepararla è davvero semplicissimo: ecco come realizzarla alta e soffici in pochi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
3. Crema al mascarpone: la ricetta della preparazione base della pasticceria
Crema al mascarpone

La crema al mascarpone è una preparazione base della pasticceria, utilizzata nel classico tiramisù, che si realizza in poco tempo con soli 3 ingredienti: tuorli, zucchero e mascarpone. Il gusto delicato e la consistenza liscia e spumosa la rendono la ricetta perfetta da fare durante le feste di Natale, per accompagnare pandori e panettone, oppure da usare come farcia per guarnire torte e pan di Spagna. È così golosa che puoi servirla anche come dessert al cucchiaio, abbinandola a frutta fresca, offelle o lingue di gatto, oppure da sola con una spolverizzata di cacao.

Leggi tutta la ricetta
4. Torta di fagioli: la ricetta del dolce soffice e originale, senza olio né burro
Immagine

La torta di fagioli è un dolce rustico e decisamente originale, ideale per la colazione e la merenda di grandi e piccini. L'ingrediente protagonista, e inaspettato, della ricetta sono i fagioli cannellini lessi che, ben scolati e ridotti in purea con un mixer a immersione, vengono mescolati a tuorli, zucchero, lievito per dolci, pangrattato, uvetta e albumi, montati a neve ben ferma.

Leggi tutta la ricetta
5. Torta gianduia: la ricetta del dolce tipico piemontese cremoso e senza glutine
Immagine

La torta gianduia è un dolce tipico della cucina piemontese, una torta golosa e semplice da realizzare, ideale per gli amanti del cioccolato e della nocciola. Si prepara senza farina e senza lievito, ed è quindi adatta a tutti coloro che soffrono di intolleranza al glutine. Grazie al suo morbido cuore fatto con un pan di Spagna al cioccolato, alla delicata glassa posta in cima e alla croccantezza delle nocciole risulterà un dessert non solo scenografico, ma davvero irresistibile. Servitela per un fine pasto domenicale o per un'occasione speciale. Ecco come realizzarla alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
6. Torta al cioccolato con 2 ingredienti: la ricetta del dolce veloce e goloso
Immagine

La torta al cioccolato con 2 ingredienti è un dolce velocissimo e squisito, ideale per chi ama "il cibo degli dei". È proprio il cioccolato, infatti, il protagonista di questa torta così golosa che si scioglie in bocca. Un dolce senza farina, senza zucchero e senza latte, ma che sarà comunque morbido e irresistibile, preparato solo con cioccolato e uova, con l'aggiunta di cacao in polvere per la decorazione. Una torta da gustare ogni volta che vi assale la voglia di cioccolato. Ecco come realizzarla in modo veloce per deliziare i più golosi.

Leggi tutta la ricetta
7. Biscotti con fecola di patate: la ricetta dei frollini gluten free morbidi e delicati
Immagine

I biscotti con fecola di patate sono dei frollini leggeri e golosi, perfetti al mattino per la colazione, inzuppati in una tazza di latte, o all'ora del tè insieme a un infuso bollente. Si tratta di una ricetta gluten free, ideale per celiaci o intolleranti al glutine, pronta in breve tempo e da realizzare con pochi, semplici, ingredienti.

Leggi tutta la ricetta
8. Budino al cioccolato senza farina: la ricetta del dessert semplice e goloso
Immagine

Il budino al cioccolato senza farina è un dessert semplice e delizioso realizzato anche senza burro, una variante del classico budino al cioccolato, ideale da servire per la merenda o come goloso fine pasto. Per realizzarlo abbiamo mescolato il latte con lo zucchero, l'amido di mais, il cacao in polvere e aggiunto al composto il cioccolato e la panna da montare. Il composto sarà poi versato nello stampo e lasciato riposare in frigo per tutta la notte, prima di servirlo spolverizzato con cacao amaro o come più ti piace.

Leggi tutta la ricetta
9. Torta ai tre cioccolati: la ricetta facile del dolce goloso e scenografico
Immagine

La torta ai tre cioccolati è un dessert godurioso e d'effetto. Ideale per festeggiare un compleanno o un’occasione speciale, o da portare in tavola per deliziare gli ospiti al termine di un pasto, si compone di una base di pasta biscotto al cacao, morbida e dalla consistenza simile a quella di un pan di Spagna, e da tre strati soffici e spumosi di mousse al cioccolato bianco, al latte e fondente.

Leggi tutta la ricetta
10. Torta zucca e cioccolato con 2 ingredienti: la ricetta veloce e senza uova
Immagine

La torta 2 ingredienti con zucca e cioccolato è un dolce veloce e semplice, senza farina, senza burro e senza zucchero. Una variante della classica torta al cioccolato con 2 ingredienti, da cui si differenzia per l'assenza di uova nell'impasto.

Leggi tutta la ricetta
11. Torta senza glutine ricotta e amaretti: il dessert morbido e goloso
Torta senza glutine ricotta e amaretti

La torta senza glutine ricotta e amaretti è un dessert goloso e freschissimo, ideale da gustare in estate, a merenda o dopo cena, con gli amici o la famiglia. Si prepara senza l'utilizzo di farina, lievito e burro, ed è perfetta per grandi, piccini ma soprattutto per chi soffre di intolleranze alimentari. Cremosa e croccante al tempo stesso, nasconde un cuore di confettura di fichi e amaretti, che insieme creano un connubio di sapori e consistenze davvero irresistibile. Un dolce che può essere preparato con largo anticipo e conservato in frigorifero per diversi giorni: più riposerà, più sarà gustoso. Potete anche sostituire la marmellata di fichi con quella di pesche o albicocche, e arricchire la farcia con gocce di cioccolato. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
12. Torta di ricotta senza farina: la ricetta del dolce facile e cremoso
Immagine

La torta di ricotta senza farina è un dolce morbido e goloso senza glutine, adatto quindi anche ai celiaci. Una torta semplicissima e fresca, preparata con pochissimi ingredienti: ricotta, uova, zucchero e scorza di limone per aromatizzare, con amido di mais. In sostituzione all'amido è possibile utilizzare anche la fecola di patate. Per renderla ancora più golosa, abbiamo aggiunto anche delle gocce di cioccolato. Un dolce davvero facile e veloce ideale per la colazione e la merenda, oppure da servire come dessert, magari con una pallina di gelato. Ma ecco come prepararla in pochi e semplici passaggi: gustatela fredda con una spolverizzata di zucchero a velo.

Leggi tutta la ricetta
13. Mousse al cioccolato: la ricetta senza uova facile e veloce
Immagine

La mousse al cioccolato è un dolce al cucchiaio dalla consistenza soffice, leggera e spumosa servito in genere in bicchierini monoporzione. La “mousse de chocolat” venne citata per la prima volta nel 1755 all'interno del ricettario del cuoco Menon, per cui si ritiene che sia una preparazione di origine francese, anche se è ormai conosciuta e amata in tutto il mondo. Ne esiste una versione realizzata a partire dalla crema inglese, ma noi la prepariamo senza uova con soli quattro ingredienti: cioccolato fondente al 70%, panna fresca liquida, latte e zucchero.

Leggi tutta la ricetta
14. Aspic di frutta: la ricetta del dolce scenografico e fresco
Immagine

L'aspic di frutta è un dolce fresco, colorato e molto elegante, perfetto per la stagione estiva da servire a conclusione di un pranzo o una cena speciale. A base di frutta fresca e gelatina, prende spunto dalle preparazioni tipiche degli anni Ottanta, sempre molto amate e attuali. La gelatina viene sciolta nel prosecco con l'aggiunta del limoncello e dello sciroppo di fiori di sambuco, per una nota floreale che si sposa benissimo con la frutta fresca. Gli ingredienti sono facilmente reperibili e il procedimento molto semplice: basta versare a più riprese la miscela di gelatina e alcol alternandola alla frutta e lasciar riposare il tutto in frigorifero per diverse ore, fino a raggiungere la giusta consistenza.

Leggi tutta la ricetta
15. Quadrotti senza glutine: la ricetta con la ricotta golosa e gluten free
Immagine

I quadrotti sono dei cubetti dolci, morbidi, quasi cremosi. Questi dolcetti si possono preparare in moltissime versioni, al limone, al cioccolato, una più gustosa dell'altra. Si caratterizzano per la loro consistenza, umida dentro e leggermente asciutta fuori. Ne abbiamo preparati tanti, ma oggi vogliamo proporre i nostri quadrotti senza glutine al gusto ricotta e gocce di cioccolato. Della ricetta originale conservano il gusto unico e la grande morbidezza, ma sostituiscono la fecola di patate alla farina, in modo da ottenere una preparazione sicura anche per chi non può o non vuole consumare glutine. Vediamo insieme come preparare dei quadrotti gluten free, senza rinunciare al gusto incredibile di questi dolcetti.

Leggi tutta la ricetta
16. Budino al cocco: la ricetta del dessert semplice e fresco
Immagine

Il budino al cocco è un dessert al cucchiaio fresco e cremoso, ideale da servire per un fine pasto goloso e light. Questa variante del classico budino ha origini brasiliane, ed è arricchita dalla nota esotica del latte di cocco.

Leggi tutta la ricetta
17. Semifreddo al cioccolato: la ricetta del dessert cremoso e goloso
semifreddo-al-cioccolato

Il semifreddo al cioccolato è un dessert al cucchiaio super goloso, forse tra i più amati per la sua consistenza cremosa ma allo stesso tempo fresca che ricorda quasi il gelato. Perfetto per la stagione estiva, non ha bisogno di cottura ed è senza uova e gelatina. La versione che ti proponiamo oggi è davvero facile e veloce da preparare: cioccolato fondente, latte condensato, cacao amaro in polvere, zucchero a velo e panna montata sono gli ingredienti per ottenere in poche mosse un semifreddo al cioccolato a regola d'arte.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
72
api url views