PASTICCI IN CUCINA
episodio 9

Pasta biscotto: la ricetta perfetta per farla elastica e 11 idee per utilizzarla

Preparazione: 30 Min
Cottura: 8 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
0
Immagine

La pasta biscotto, o pasta biscuit, è una preparazione di base della pasticceria facile e veloce da preparare: simile per gusto al pan di Spagna ma molto più sottile, viene utilizzata solitamente per realizzare rotoli dolci farciti, dato che la sua consistenza elastica e flessibile la rende facile da arrotolare senza il rischio che si rompa.

Nella preparazione non si utilizza lievito: il segreto per una pasta biscotto alta e soffice sta infatti nel montare alla perfezione le uova, che devono essere a temperatura ambiente, in modo che incorporino più aria possibile. Una breve cottura in forno di circa 8/10 minuti sarà poi sufficiente a garantire una pasta morbida e leggermente dorata in superficie, pronta da utilizzare a piacimento.

La nostra Melissa Dolci, ad esempio, ha scelto di realizzare un goloso rotolo alla crema di nocciole, perfetto per la merenda di tutta la famiglia, ma per la farcitura puoi utilizzare anche confetture di tuo gusto, crema diplomatica, crema chantilly o crema al mascarpone abbinata a frutta fresca di stagione.

Non solo rotoli, però: la pasta biscotto è ideale per fare il classico tronchetto di Natale, comporre torte a strati o realizzare dolci più complessi come la torta moderna, oppure da utilizzare in sostituzione dei savoiardi nel tiramisù e del pan di Spagna nella zuppa inglese.

Scopri come preparare una pasta biscotto perfetta, morbidissima, super elastica e a prova di rotolo, seguendo passo passo il procedimento e i consigli della nostra Melissa. Se questa ricetta ti è piaciuta, prova anche la pasta biscotto al cacao, da utilizzare come base di un irresistibile rotolo al cioccolato, e non perderti la versione salata con cui realizzare sfiziosi rotoli salati.

ingredienti
Uova
6
Zucchero
160 gr
Farina 00
115 gr
Latte
60 gr
Amido di mais
40 gr
Olio di semi di girasole
30 gr
Bacca di vaniglia
1
Limone (scorza)
1/2
Per farcire
Crema di nocciole
q.b.
Per decorare
Zucchero a velo
q.b.

Come preparare la pasta biscotto

Inizia a preparare la pasta biscotto separando i tuorli dagli albumi 1. Se preferisci puoi utilizzare le uova intere, ma noi consigliamo di dividerli in modo che sia più semplice aggiungere la farina ai tuorli, senza rischiare di smontare l'impasto ed evitando grumi.

Comincia quindi a montare gli albumi a neve con l'aiuto delle fruste elettriche; non appena si formerà una schiumetta in superficie, aggiungi 80 gr di zucchero poco alla volta 2.

Continua a lavorare con le fruste fino a ottenere un composto spumoso e fermo 3.

Aggiungi ora lo zucchero restante ai tuorli, e sbatti velocemente con una frusta a mano 4.

Unisci anche la scorza di limone grattugiata e i semi di una bacca di vaniglia 5. Una volta ricavati i semi, conserva la bacca di vaniglia perché puoi riutilizzarla, per sfruttare al massimo il suo potere aromatico.

Versa il latte e l'olio di semi di girasole 6, due ingredienti che nella ricetta originale non sono previsti ma la cui aggiunta garantisce una pasta biscotto più elastica, che si arrotola alla perfezione.

In ultimo aggiungi farina e amido setacciati e mescola fino a ottenere un impasto liscio 7.

A questo punto preriscalda il forno a 180 °C. Incorpora poi gli albumi ai tuorli poco alla volta, mescolando con movimenti delicati dal basso verso l'alto 8.

Dovrai ottenere un composto spumoso e omogeneo: capirai che è pronto quando, sollevando il cucchiaio, "scrive" 9.

Versa ora il composto in una teglia rettangolare da 35 x 28 cm ricoperta da carta forno e livella bene la superficie con una spatola 10. Puoi usare anche la leccarda del forno, anche se in questo caso i bordi potrebbero non essere super precisi.

Inforna per 8-10 minuti in modalità ventilata 11, regolandoti con i tempi di cottura in base al tuo forno e alla tua esperienza. Basterà pochissimo per cuocere la pasta biscotto bene senza farla seccare.

Appena sfornata, ribalta la pasta biscotto sul piano di lavoro e rimuovi delicatamente la carta forno 12. Lasciala poi intiepidire per qualche minuto coperta con un canovaccio pulito, che ne tratterrà l'umidità.

Non appena si sarà intiepidita, puoi farcire la pasta biscotto come preferisci. Se come noi hai optato per la crema di nocciole, distribuiscine una generosa quantità su tutta la superficie, lasciando giusto un po' di spazio libero sui bordi 13.

Arrotola delicatamente la pasta biscotto 14, avvolgila nella pellicola alimentare e lasciala rassodare in frigo per circa 30 minuti.

Trascorsa una mezz'ora, spolverizza il rotolo con abbondante zucchero a velo, taglia a fette e servi 15.

Come utilizzare la pasta biscotto: idee e consigli

Oltre che con la crema di nocciole, la pasta biscotto può essere farcita con tantissimi tipi di creme e confetture, da scegliere in base ai propri gusti. Di seguito ti proponiamo alcune idee di farcitura, da un classico come il rotolo alla marmellata al profumato rotolo al limone allo scenografico rotolo mimosa ispirato all'omonimo dolce. E se cerchi qualcosa di più originale, puoi aggiungere alla pasta biscotto classica una tazzina di caffè e un pizzico di cacao amaro in polvere, così da realizzare un aromatico rotolo al caffè, oppure unire all'impasto la polpa di zucca per un soffice rotolo autunnale. Se poi ti piace giocare con i coloranti alimentari, puoi cimentarti con il coloratissimo rotolo arcobaleno, oppure limitarti a un più semplice rotolo red velvet.

I possibili abbinamenti sono insomma infiniti: lasciati ispirare dalle nostre ricette e porta in tavola un irresistibile rotolo di pasta biscotto ripieno.

1. Rotolo alla marmellata: la ricetta del dolce facile e veloce da preparare
Rotolo alla marmellata

Il rotolo alla marmellata è un dolce soffice e goloso, perfetto per la colazione o la merenda di grandi e piccini che saranno conquistati dal suo gusto delicato e dal ripieno cremoso. Così come la sua variante più famosa, il rotolo alla nutella, anche in questo caso la base è una morbida pasta biscotto che viene farcita con la marmellata prima di essere arrotolata. Noi abbiamo scelto la marmellata di albicocche, ma puoi utilizzare la confettura che più preferisci: sarà comunque squisito.

Leggi tutta la ricetta
2. Rotolo alle fragole: la ricetta del dolce primaverile fresco e cremoso
rotolo-alle-fragole

Il rotolo alle fragole è un dessert semplice ma di grande effetto, ideale da preparare in primavera con le fragole fresche di stagione. Una soffice base di pasta biscotto viene farcita con crema alla panna e mascarpone a cui vengono unite le fragole a pezzetti, arrotolata su se stessa e infine guarnita con fragole a fettine e zucchero a velo. La nostra è una versione ancora più golosa del classico rotolo panna e fragole, perché alla panna montata viene aggiunto il mascarpone; naturalmente, puoi utilizzare solo la panna oppure sostituirla con crema pasticciera, crema diplomatica o anche marmellata di fragole, in base ai tuoi gusti.

Leggi tutta la ricetta
3. Rotolo al limone: la ricetta del dolce cremoso e profumato
rotolo-al-limone

Il rotolo al limone è un dolce goloso e profumato, una variante sfiziosa della classica torta al limone. Semplice ma di grande effetto, si presta benissimo come dessert di fine pasto, in occasione di una cena con ospiti, o da gustare come merenda insieme a una tazza di infuso speziato. Una morbida pasta biscotto racchiude al suo interno una delicata crema al limone, realizzata senza latte e aromatizzata con semi di vaniglia. Il risultato è un dessert soffice, dalla consistenza quasi cremosa, e dal sapore piacevolmente agrumato.

Leggi tutta la ricetta
4. Rotolo semifreddo al pistacchio: la ricetta del dessert fresco e cremoso
Rotolo semifreddo al pistacchio

Il rotolo semifreddo al pistacchio è un dolce fresco e goloso, ideale da servire come dessert di fine pasto in occasione di una cena estiva con gli amici o come sfizio pomeridiano per una merenda in giardino. La pasta biscotto, leggera e quasi impalpabile, viene farcita con una crema al pistacchio cremosa e avvolgente; una volta arrotolata, viene guarnita con ciuffetti di panna montata e pistacchi, quindi portata in tavola. Una delizia che conquisterà grandi e piccini per la consistenza scioglievole e il gusto intenso di pistacchio. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
5. Rotolo all’arancia: la ricetta del dessert fresco e cremoso
Immagine

Il rotolo all'arancia è un dolce soffice e scenografico, preparato con una morbida pasta biscotto e un ripieno a base di mascarpone, zucchero e panna montata, arricchito da un velo di marmellata di arance. Ideale da servire come dessert di fine pasto, sarà perfetto anche per celebrare un compleanno o per una merenda golosa.

Leggi tutta la ricetta
6. Salame del re: la ricetta del dolce soffice e goloso tipico del centro Italia
Immagine

Il salame del re è un dessert tipico del centro Italia e in particolare della tradizione umbra e di quella toscana. Ideale per tutte le occasioni, si tratta di un rotolo di soffice pasta biscotto, inzuppato con una bagna all’alchermes e farcito con una crema pasticciera classica e una al cioccolato.

Leggi tutta la ricetta
7. Rotolo mimosa: la ricetta del dessert facile e goloso per la festa della donna
Rotolo mimosa: la ricetta del dessert goloso per la festa della donna

Il rotolo mimosa è un dessert invitante e goloso, perfetto da portare in tavola come lieto fine pasto la sera dell’8 marzo o servire in occasione di una ricorrenza speciale in compagnia di amici. Si tratta della variante facilitata della torta mimosa, il dolce simbolo della festa della donna, composta da una soffice base di pasta biscotto al profumo di limone, riccamente farcita con crema pasticciera e panna montata, quindi guarnita in superficie con cubetti di biscuit che andranno a simulare, proprio come nella ricetta classica, i boccioli del fiore.

Leggi tutta la ricetta
8. Rotolo al caffè: la ricetta del dessert aromatico e goloso
Immagine

Il rotolo al caffè è un dessert soffice e goloso, preparato con una morbida pasta biscotto e un ripieno cremoso e avvolgente a base di mascarpone, caffè ristretto e panna montata. Un dolce raffinato e scenografico, pensato per gli amanti dell'espresso, ideale da portare in tavola per celebrare un compleanno, per deliziare gli ospiti a conclusione di un pranzo di festa, o per una merenda speciale in compagnia di amici.

Leggi tutta la ricetta
9. Rotolo red velvet: la ricetta del dessert goloso e scenografico
Immagine

Il rotolo red velvet è un dolce soffice e goloso, la variante arrotolata della torta red velvet americana. Si tratta di una morbida pasta biscotto al cacao, dal colore rosso acceso, riccamente farcita, proprio come nella ricetta originale, con formaggio cremoso spalmabile e panna montata, e decorata in superficie con ciuffetti di ripieno e chicchi di ribes.

Leggi tutta la ricetta
10. Rotolo arcobaleno: la ricetta del rainbow cake roll facile e veloce
Immagine

Il rotolo arcobaleno è un dolce soffice e goloso, composto da una morbida pasta biscotto colorata, farcita con una voluttuosa crema di mascarpone, zucchero a velo e panna fresca. Si tratta di una variante originale della raimbow cake, ideale da portare in tavola come lieto fine pasto, per festeggiare il Carnevale insieme a tutta la famiglia, per la gioia di grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
11. Rotolo dolce di zucca: la ricetta morbida e autunnale dal ripieno goloso
Rotolo dolce di zucca

Il rotolo dolce di zucca è un dolce soffice e goloso, la variante autunnale del classico rotolo con crema alle nocciole e cacao. Dal colore arancio intenso, viene preparato con la polpa di zucca, che andrà a donare morbidezza e fragranza all'impasto della pasta biscotto, e una farcitura a base di ricotta, zucchero e gocce di cioccolato. Viene arrotolato delicatamente e infine cosparso con zucchero a velo. Una delizia semplice e genuina, che ci riporta indietro nel tempo, perfetta per un buffet di festa, la merenda dei più piccoli o un fine pasto irresistibile, da guarnire con un ciuffetto di panna montata o una crema inglese tiepida.

Leggi tutta la ricetta

Conservazione

Puoi conservare la pasta biscotto non farcita in frigorifero, coperta con pellicola trasparente, per 3 giorni al massimo. A seconda della farcitura scelta, il rotolo realizzato con la pasta biscotto si conserva invece per 2-3 giorni, sempre coperto con pellicola trasparente, a temperatura ambiente o in frigo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
0
api url views