video suggerito
video suggerito
ricetta

Rotolo gelato: la ricetta del dessert estivo fresco e goloso

Preparazione: 20 Min
Cottura: 10 Min
Raffreddamento: 4 Ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6-8 persone
A cura di Stefania Di Leo
9
Immagine

ingredienti

Per la pasta biscotto
UOVA medie
4
Farina 00
60 gr
Zucchero
95 gr
Latte
50 ml
Olio di semi di girasole
50 ml
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino raso
Per farcire
Gelato al cioccolato
300 gr
gelato alla crema
300 gr
Ti serve inoltre
Zucchero a velo
q.b.

Il rotolo gelato è un dessert estivo fresco e veloce, perfetto da servire al termine di una cena con ospiti o per festeggiare un compleanno speciale. Una soffice pasta biscotto viene farcita con un ripieno composto da due gusti di gelato, per un risultato super goloso, che conquisterà tutti sin dal primo assaggio.

Per confezionarlo si parte dal biscuit: si lavorano insieme i tuorli con lo zucchero, la farina e il lievito setacciati, poi si incorporano man mano gli albumi montati a neve. Una volta distribuito il composto su una teglia con carta forno e fatto cuocere a 180 °C per non più di 10 minuti, ti basterà posizionare la base su un canovaccio umido e attendere che si raffreddi.

Non rimarrà poi che amalgamare velocemente il gelato in modo da ammorbidirlo, spalmarlo sulla pasta biscotto ormai fredda, arrotolarla fino a ottenere un cilindro compatto e riporre quest'ultimo in freezer per almeno 4 ore, avvolto da un foglio di pellicola trasparente. Otterrai così un rotolo irresistibile e cremoso, ideale da spolverizzare con uno strato impalpabile di zucchero a velo e da proporre a grandi e piccoli per una merenda irresistibile.

Noi abbiamo scelto di utilizzare un gelato artigianale al cioccolato e uno alla crema, ma puoi optare per le tipologie che preferisci, arricchire la farcia con tanti altri ingredienti e personalizzare il biscuit: lasciati ispirare dai nostri suggerimenti.

Scopri come preparare il rotolo gelato seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la torta gelato, i biscotti gelato alla stracciatella e il wafer gelato.

Come preparare il rotolo gelato

Separa gli albumi dai tuorli, e inizia a montare questi ultimi insieme allo zucchero con le fruste elettriche 1, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

Incorpora man mano la farina e il lievito setacciati, impostando le fruste alla velocità minima 2.

Aggiungi man mano anche la vaniglia, l’olio di semi e il latte a temperatura ambiente 3.

A parte, monta gli albumi a neve ben ferma 4.

Uniscili un po' per volta al resto dell'impasto, lavorandoli con una spatola dal basso verso l'alto in modo da non smontarli 5.

Trasferisci l'impasto all'interno di una teglia da 30 x 40 cm, foderata di carta forno, livellalo 6 e cuocilo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 10 minuti, posizionandolo nel ripiano centrale.

Una volta cotta, estrai la pasta biscotto dal forno, capovolgila su un canovaccio bagnato e ben strizzato, quindi elimina delicatamente la carta forno 7, copri il tutto con un foglio di pellicola trasparente e lascia raffreddare per bene.

Quando la pasta biscotto sarà completamente fredda, pareggia i bordi con un coltello a lama liscia. Preleva il gelato dal freezer e lavoralo per qualche istante così da ammorbidirlo, poi stendilo sulla base, lasciando almeno 2 cm di spazio dai bordi; noi abbiamo usato due gusti, ma puoi usarne anche solo uno o più 8.

Arrotola delicatamente la pasta biscotto su se stessa 9.

Avvolgi il dessert con un foglio di pellicola trasparente 10 e riponilo in freezer per almeno 4 ore. Trascorso il tempo necessario, trasferiscilo su un piatto da portata e spolverizzalo di zucchero a velo.

Il rotolo gelato è pronto per essere servito: taglialo a fette e gustalo in tutta la sua bontà 11.

Consigli

A piacere, è possibile realizzare un biscuit al cacao o una marquise, per una variante gluten free, e farcirla con i tuoi gusti di gelato preferiti: vaniglia, fiordilatte, malaga, nocciola, spagnola e così via. L'importante è che siano tutti a base di panna, affinché possano mantenere la giusta consistenza e non sciogliersi troppo in fretta, andando a bagnare eccessivamente la pasta biscotto.

Una volta spalmato il ripieno, puoi arricchirlo con gocce di cioccolato, cocco râpé o biscottini sbriciolati, per conferire un piacevolissimo tocco crunchy.

Conservazione

Il rotolo gelato si conserva in freezer, ben avvolto in un foglio di pellicola trasparente, per circa 1 mese.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views