Video thumbnail
ricetta

Torta gelato fatta in casa: la ricetta base facile perfetta da personalizzare

Preparazione: 30 Min
Riposo: 30 minuti
Riposo: 4 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
70
Immagine

La torta gelato è un dessert freddo goloso e scenografico, perfetto per l'estate. Può essere preparata con base di pan di Spagna o biscotti e uno o due strati di gelato a scelta. La nostra torta gelato fatta in casa ha una farcitura bigusto cioccolato e vaniglia e una base di biscotti secchi. È facile da preparare e ideale da servire come fine pasto o originale torta di compleanno.

La torta gelato è una ricetta estiva da personalizzare in base ai propri gusti: abbinando a tuo piacimento creme o gusti alla frutta potrai preparare torte gelato sempre diverse e sempre squisite. Dal classico connubio cioccolato e vanigliafiordilatte, nocciolacaffè, ma anche fragola, anguria o un freschissimo limone, le possibili combinazioni di sapore sono veramente tantissime.

Per preparare la torta gelato puoi utilizzare del gelato fatto in casa senza gelatiera, come nel nostro caso, ma anche del gelato comprato, se hai poco tempo. Ricorda poi di tirarla fuori dal freezer circa 15 minuti prima di servirla, così che raggiunga la consistenza ideale per il taglio.

Sono tanti i dolci senza cottura da provare. Tra questi, ti suggeriamo:

ingredienti

Per la base
Biscotti
120 gr
Burro fuso
60 gr
Per lo strato di gelato al cioccolato
Panna da montare fresca
370 gr
Latte condensato
300 gr
Cacao in polvere
70 gr
Estratto di vaniglia
q.b.
Per lo strato di gelato alla vaniglia
Panna da montare fresca
370 gr
Latte condensato
300 gr
Estratto di vaniglia
q.b.
Per la decorazione
Miele
20 gr
Arachidi
q.b.

Come preparare la torta gelato

Il procedimento per preparare la torta gelato è facile e veloce. Partiamo dai due gusti di gelato, che prepariamo senza gelatiera in pochi minuti. In una ciotola mescola il latte condensato con l’estratto di vaniglia e il cacao in polvere setacciato 1.

A parte, monta la panna con l'aiuto delle fruste elettriche 2.

Aggiungila al composto di cacao e mescola per amalgamare bene gli ingredienti 3. Lascia rassodare il gelato al cioccolato in freezer per 2 ore.

Prepara anche il gelato alla vaniglia: monta la panna restante, aggiungi il latte condensato, l’estratto di vaniglia e mescola bene 4. Riponi anche questo in freezer per un paio d'ore.

Mentre i gelati si rassodano, realizza la base di biscotti. Per prima cosa trita i biscotti che hai scelto in un mixer, poi aggiungi il burro fuso e continua a frullare fino a ottenere un composto omogeneo 5.

Distribuisci l’impasto di biscotti in uno stampo circolare, livellandolo con il dorso di un cucchiaio per far compattare bene 6. Lascia poi in frigorifero per 30 minuti.

A questo punto, non ti resta che assemblare la torta gelato. Versa per primo il gelato al cioccolato sulla base di biscotti e livella con una spatola 7. Metti in freezer per 30 minuti.

Ora distribuisci anche lo strato alla vaniglia 8 e lascia in freezer per almeno 2 ore.

Poco prima di servire la torta, dedicati al topping. Versa le arachidi e il miele in una padella, mescola e falle caramellare per qualche minuto 9.

Decora la torta gelato con le arachidi caramellate al miele e servi 10.

Consigli

Se vuoi rendere la torta ancora più golosa, puoi inserire un sottile strato di crema di nocciole o cioccolato fondente fuso tra i due gusti di gelato.

La torta gelato si conserva in freezer fino a 2 mesi, ben coperta con pellicola trasparente.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views