ricetta

Pandoro farcito: la ricetta del dolce goloso e di grande effetto

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6
A cura di Raffaella Caucci
71
Immagine
ingredienti
Mascarpone
400 gr
Panna fresca da montare
400 ml
Crema spalmabile al cacao
200 gr
Zucchero semolato
3 cucchiai
Pandoro
1
Zuccherini
q.b.
Zucchero a velo
q.b.

Il pandoro farcito è un dolce semplice e ghiotto, immancabile sulla tavola delle feste. La ricetta che vi proponiamo sfrutta la bontà di un lievitato classico, tipicamente italiano e molto amato da grandi e piccini, consentendoci di "risolvere" il dessert di fine pasto in maniera rapida, facile ma al tempo stesso scenografica. Nulla vi vieta di gustarlo a merenda, tra una tombolata e l'altra, o di proporlo nei giorni successivi come idea di riciclo.

Il pandoro, specialità tipica della pasticceria veronese, viene tagliato a fette orizzontali, guarnito con una crema bigusto e poi ricomposto a mo' di alberello di Natale. Entrambe le farce sono a base di panna e mascarpone, ma a una di queste verrà poi aggiunta della crema spalmabile al cacao, per un effetto black and white davvero irresistibile. A piacere, potete decorare il tutto anche con confettini colorati, ciliegie candite o eleganti stelline di zucchero, così come proposto nella nostra versione.

Per un risultato impeccabile, vi consigliamo di farcire il vostro pandoro al momento di portarlo in tavola. Nel caso in cui dobbiate prepararlo in anticipo, conservatelo in frigorifero e levatelo solo poco prima del consumo, per evitare che la farcitura possa smontarsi.

Scoprite come realizzare il pandoro farcito seguendo passo passo indicazioni e consigli.

Come preparare il pandoro farcito

Raccogliete la panna e il mascarpone ben freddi insieme allo zucchero nel boccale della planetaria 1.

Montate con la frusta alla massima velocità osservando la massa: fermatevi appena la crema apparirà sostenuta e soffice 2.

Raccogliete circa metà della crema bianca in una ciotola e tenetela da parte 3.

Aggiungete la crema al cacao al composto restante e montate giusto il tempo di ottenere un risultato omogeneo 4. Trasferite le creme in due sac à poche.

Affettate il pandoro in orizzontale cercando di ottenere 5 strati regolari 5.

Partite dalla base e farcite il primo strato con spuntoni di crema al mascarpone e cacao 6.

Posizionate le fette di pandoro in maniera sfalsata, in modo da lasciare visibili gli spuntoni della farcitura sottostante. Quindi farcite con la crema bianca 7 e proseguite in questo modo alternando gli strati.

Decorate la cima del pandoro con entrambe le farciture. Poi completate con qualche zuccherino e spolverizzate con zucchero a velo 8.

Conservate il pandoro in luogo fresco fino al momento di servirlo 9.

Conservazione

Vi consigliamo di preparare il pandoro farcito e consumarlo al momento; se dovesse avanzarvi, conservatelo in frigo, coperto con un foglio di pellicola trasparente, per massimo 1 giorno.

71
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
71