video suggerito
video suggerito
ricetta

Millefoglie di pandoro: la ricetta del dessert di riciclo goloso e scenografico

Preparazione: 15 Min
Cottura: 8 Min
Riposo: 3 ore e 1/2
Difficoltà: Facile
Dosi per: 3 persone
A cura di Laura Gioia
22
Immagine
ingredienti
Pandoro
6 fette
Mascarpone
250 gr
Frutti di bosco misti (mirtilli e ribes)
125 gr
Panna fresca
120 ml
Cioccolato bianco
120 gr
Zucchero a velo
20 gr

Il millefoglie di pandoro è un dessert monoporzione raffinato e molto goloso, ideale da proporre la sera di Capodanno per presentare in una veste nuova uno dei dolci più amati del periodo. Una ricetta furba, perfetta da portare in tavola anche a festività concluse per riciclare il pandoro avanzato in dispensa, che ti richiederà pochissimo tempo in cucina.

Per confezionarlo, ti basterà ritagliare le fette di pandoro, leggermente schiacciate con un matterello, con un coppapasta circolare da 10 cm di diametro, tostare poi i dischetti ottenuti in forno statico già caldo a 180 °C e farcirli quindi a strati con una voluttuosa ganache al cioccolato bianco addizionata, dopo un tempo di riposo in frigo, con il mascarpone e lo zucchero a velo. Il tutto arricchito nel ripieno e in superficie con mirtilli freschi e chicchi di ribes: per un risultato fragrante e cremoso al morso che conquisterà tutti sin dal primo assaggio.

A seconda dei gusti personali, puoi sostituire il pandoro con il panettone e utilizzare poi per la farcitura una crema al mascarpone, una pasticciera o una chantilly. In alternativa ai frutti di bosco, puoi scegliere per la finitura gocce di cioccolato fondente, cocco in scaglie, granella di pistacchi e mandorle a lamelle oppure puoi aromatizzare la ganache, in assenza di bambini tra i commensali, con un goccino di rum o altro vino liquoroso.

Ottimo da servire anche a merenda con una tazza d'infuso ai frutti, il millefoglie di pandoro, per una resa più realistica, può essere completato con un dischetto di pasta sfoglia cosparso con lo zucchero semolato e cotto in forno, oppure può essere realizzato in uno stampo unico con apertura a cerniera. Ideale da consumare entro poche ore dalla sua preparazione, puoi conservarlo in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 1 giorno massimo.

Scopri come preparare il millefoglie di pandoro seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la stella di pandoro e la charlotte di pandoro.

Come preparare il millefoglie di pandoro

Per prima cosa trita il cioccolato bianco al coltello 1.

Raccoglilo in una ciotola e versa a filo la panna bollente 2.

Mescola in continuazione con un cucchiaio fino a quando il cioccolato non si sarà completamente sciolto 3, quindi metti in frigo e fai raffreddare per almeno 3 ore.

Taglia il pandoro a fette di circa 2 cm di spessore 4.

Schiacciale leggermente con un matterello 5.

Ritaglia ciascuna fetta con un coppapasta da 10 cm di diametro 6.

Disponi i dischetti ottenuti su una teglia rivestita con carta forno 7 e tosta in forno statico preriscaldato a 180 °C per 6-7 minuti.

Quando saranno dorate e fragranti, sforna le fettine di pandoro e lasciale raffreddare su una gratella 8.

Una volta fredda, aggiungi alla ganache al cioccolato bianco il mascarpone e lo zucchero a velo 9, quindi lavora gli ingredienti con un paio di fruste elettriche.

Al termine dovrai ottenere una crema densa e spumosa 10.

Trasferiscila in un sac à poche con bocchetta a stella 11.

Componi il millefoglie: sistema un dischetto di pandoro su un piattino da dessert e farcisci con spuntoni di crema al mascarpone e cioccolato bianco 12.

Disponi al centro qualche frutto di bosco 13.

Copri con un secondo dischetto di pandoro e fai altri ciuffetti di crema in superficie, quindi decora con qualche mirtillo fresco e un rametto di ribes 14.

Porta in tavola il millefoglie di pandoro 15 e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
22
api url views