video suggerito
video suggerito
ricetta

Millefoglie di zucca: la ricetta del piatto scenografico e goloso

Preparazione: 15 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Silvia Ferrau
5
Immagine

ingredienti

zucca butternut
12 fette
Burrate
2
Prezzemolo
3 ciuffi
Olio extravergine di oliva
q.b.
nocciole tostate
30 gr
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Il millefoglie di zucca è un secondo leggero e gustoso, ottimo da servire anche come ricco contorno. Goloso e scenografico, è ideale per un'occasione di festa o una cena con ospiti inattesi: si prepara in pochi minuti, semplicemente con zucca grigliata, burrata e un condimento a base di olio, nocciole e prezzemolo.

Per portarla in tavola, ti basterà disporre direttamente nei piatti da portata delle fettine di zucca, precedentemente grigliate su una piastra rovente, e una salsina realizzata con olio extravergine di oliva, prezzemolo fresco sminuzzato, nocciole tritate grossolanamente, sale e pepe; si unisce la burrata stracciata e si prosegue intervallando gli strati, fino a terminare gli ingredienti.

In meno di mezz'ora otterrai un piatto fragrante, cremoso al morso, con una piacevolissima nota crunchy conferita dalla frutta secca. La varietà di zucca ideale per questa ricetta è la Butternut, conosciuta anche come Violina, versatile e dal sentore leggermente nocciolato; se desideri, visto che assorbe pochissimo olio, puoi friggere le fettine in padella, per renderle ancora più croccanti e saporite.

A piacere, puoi comporre il millefoglie in una pirofila e passarlo velocemente in forno: in questo caso, l'unica accortezza sarà quella di sostituire la burrata con un formaggio a pasta filata, come mozzarella, caciocavallo o provola affumicata: sciogliendosi in cottura, renderà la pietanza filante e irresistibile, ottima da gustare anche come antipasto oppure, in versione mini, all'ora dell'aperitivo.

Scopri come preparare il millefoglie di zucca seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altre idee per valorizzare questo ortaggio di stagione, come la parmigiana di zucca, la zucca in saor e l'hummus di zucca.

Come preparare il millefoglie alla zucca

Taglia la zucca a fette spesse circa 4 millimetri in modo che, una volta grigliate, risultino cotte, ma ancora croccanti 1; elimina la buccia con un pelapatate.

Sistema le fette di zucca su una griglia rovente e cuoci 2 minuti per lato 2.

Lava e sminuzza il prezzemolo, tosta velocemente in padella e trita grossolanamente le nocciole, quindi riuniscili in una ciotolina: versa con un filo abbondante di olio extravergine di oliva, insaporisci con un pizzico di sale e una macinata di pepe nero, mescola 3 e tieni da parte.

Man mano che risultano pronte, trasferisci le fette di zucca grigliate su un piatto 4.

Disponi le fette su un piatto da portata e componi il millefoglie: irrora con un cucchiaio di condimento a base di olio, prezzemolo e nocciole 5.

Straccia le due burrate, dividendole in pezzi, e disponile sul condimento 6, poi copri con un'altra fetta di zucca. Prosegui in questo modo fino a terminare gli ingredienti, alternando gli strati. Completa con un po' di burrata e un cucchiaino di olio e prezzemolo.

Porta in tavola e gusta il millefoglie di zucca 7.

Consiglio

A piacere, puoi personalizzare il millefoglie di zucca sperimentando tante deliziose varianti: il sapore dolce e delicato dell'ortaggio si sposa, infatti, con moltissimi ingredienti. Puoi provare la combinazione con pancetta coppata croccante e un qualsiasi altro formaggio erborinato o uno dei formaggi a crosta fiorita come brie e camembert, oppure optare per il salmone affumicato con un velo di caprino o robiola… sbizzarrisciti a portare in tavola versioni sempre diverse, seguendo il tuo istinto e la tua fantasia.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
5
api url views