video suggerito
video suggerito

Ricette con la zucca: le nostre 63 proposte salate

Antipasti, primi, secondi e contorni: 63 ricette salate con la zucca facili e sfiziose per gustare uno degli ingredienti simbolo della cucina autunnale.

A cura di Redazione Cucina
179
Immagine

Simbolo indiscusso della cucina autunnale, la zucca è un ingrediente incredibilmente versatile con cui è possibile preparare davvero ogni tipo di piatto e ricetta. Riempie di colore e profumo i banchi ortofrutticoli nei primi mesi freddi dell'anno e grazie al suo sapore irresistibile riesce a mettere sempre tutti d'accordo: ricca di vitamine e sali minerali e povera di calorie, la zucca vanta proprietà antiossidanti, stimola la digestione e ci aiuta a eliminare i liquidi e le tossine, un vero e proprio toccasana per il nostro palato e il nostro corpo.

Lunga di Napoli con la sua polpa di colore arancione acceso, Butternut dalla particolare forma a pera e dalla buccia sottile di colore beige chiaro, Mantovana dal sapore zuccherino o "castagnosa" al retrogusto di nocciolato: tantissime sono le varietà di zucca, vanti della produzione agroalimentare italiana, tutte protagoniste di piatti tipici e tradizionali.

Potrebbe sembrare un'affermazione azzardata ma parliamo di un ingrediente così particolare da poterci preparare un intero menù, dall'antipasto al dessert: al forno, in padella, gratinata, fritta o frullata, con la zucca possiamo davvero divertirci e giocare ai fornelli.

Qualche suggerimento? Se hai poco tempo ma non vuoi rinunciare a un pasto gustoso e ricco di sapore, un buon primo piatto è quello che al caso tuo: in appena trenta minuti puoi preparare una deliziosa pasta zucca e feta, una ricetta davvero semplicissima. Piatti al forno? Abbiamo solo l'imbarazzo della scelta: noi consigliamo i cubetti al forno con gorgonzola e formaggio, a metà tra un contorno deciso e un piatto unico da leccarsi i baffi.

Quali gli abbinamenti migliori? Con cosa possiamo gustare al meglio la zucca? Pancetta, funghi, formaggio caprino, uova ma soprattutto patate, probabilmente le migliori amiche di questo ortaggio autunnale: se non ci credi, ti basterà un morso dei nostri rösti per cambiare idea velocemente.

Ricette salate ma non solo: se vuoi scoprire come utilizzare la zucca in preparazioni dolci, dai un'occhiata alla nostra selezione delle migliori ricette dolci con la zucca.

Antipasti

1. Hummus di zucca: la ricetta della variante ideale per l’autunno
Immagine

L'hummus di zucca è una gustosa variante dell'hummus di ceci, la celebre salsa di origine mediorientale a base di ceci e tahina. Una ricetta facilissima da realizzare e ideale durante la stagione autunnale, quando la zucca è al massimo del suo sapore e della sua fragranza. In questa versione, abbiamo cotto la zucca in forno, quindi ne abbiamo prelevato la polpa e l'abbiamo ripassata in padella con olio, aglio e aromi. Una volta ben insaporita, l'abbiamo frullata con salsa tahina, una pasta di semi di sesamo fondamentale per questa preparazione, paprica affumicata, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Leggi tutta la ricetta
2. Flan di zucca: la ricetta dell’antipasto sfizioso dal sapore delicato
Immagine

Il flan di zucca è una ricetta semplice e deliziosa, ideale come antipasto o per l'aperitivo, da servire con formaggio cremoso o come più ti piace. Si tratta di piccoli sformati monoporzione molto soffici e delicati ottimi per una cena tra amici o per il pranzo della domenica: una preparazione leggera e gustosa che conquisterà i tuoi commensali.

Leggi tutta la ricetta
3. Pizzette di zucca: la ricetta dello snack leggero e gustoso, ideale anche come antipasto
Immagine

Le pizzette di zucca sono un antipasto goloso e molto semplice da realizzare: una ricetta da usare anche come snack o come portata di un brunch salato autunnale. Leggere e gustose, si possono proporre come alternative alle classiche pizzette fatte con la sfoglia o con la pasta della pizza per un compleanno alternativo.

Leggi tutta la ricetta
4. Zucca in pastella: la ricetta dell’antipasto gustoso e fragrante
Immagine

La zucca in pastella è un antipasto fragrante e gustoso, ideale da portare in tavola durante i mesi autunnali, quando questo delizioso ortaggio è nel pieno della sua stagionalità. Una ricetta facile e veloce, pronta in pochissimi minuti, perfetta da consumare in apertura del pasto con un tagliere di salumi e formaggi, o proporre all'ora dell'aperitivo in accompagnamento a cremose salsine.

Leggi tutta la ricetta
5. Zucca fritta: la ricetta del contorno insolito e saporito
come friggere la zucca

La zucca fritta è un contorno facile e veloce, una pietanza sfiziosa, adatta alla stagione autunnale e che si prepara in pochissimi minuti. Ti basterà pulire la zucca, privandola dei semi, dei filamenti interni e della buccia, quindi tagliarla a fettine sottili o a stick, come fossero patatine, e sbollentarla leggermente in acqua salata. Una volta scolati e tamponati per bene con carta assorbente da cucina, questi vengono fritti in padella con olio di semi ben caldo fino a leggera doratura: otterrai così una zucca croccante e fragrante che conquisterà grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
6. Crumble di zucca: la ricetta del contorno insolito e saporito
Crumble di zucca

Il crumble di zucca è un contorno sfizioso, facile e veloce, ideale per l'autunno, momento in cui questo prezioso ortaggio è di stagione. Si tratta di una ricetta di origine inglese che può essere realizzata sia in versione dolce sia salata, perfetta per un pranzo in famiglia o una cena in compagnia di amici, da gustare anche come antipasto ricco e sostanzioso.

Leggi tutta la ricetta
7. Chips di zucca: la ricetta dell’antipasto sfizioso e leggero
Immagine

Le chips di zucca sono un piatto semplice e facile da preparare, perfetto da servire come antipasto sfizioso o come spuntino accompagnato da maionese o altre salse a piacere. Si tratta di una ricetta ideale per la stagione autunnale, quando le zucche sono al massimo del loro sapore. Ti basterà tagliare la polpa a fettine sottili, infarinarle, condirle con olio extravergine di oliva, rosmarino e sale, quindi cuocerle in forno fino a leggera doratura. Leggere e salutari, grazie all'aggiunta di pochissimo olio, possono essere gustate in tutta serenità come snack spezza fame. Per un risultato ottimale, ti consigliamo di scegliere una varietà di zucca dalla polpa molto dolce, compatta e poco acquosa, come la Delica.

Leggi tutta la ricetta
8. Insalata di zucca: la ricetta facile del contorno autunnale con feta
Immagine

L'insalata di zucca è un contorno autunnale saporito, che combina la dolcezza della zucca, delle mele e dei mirtilli rossi disidratati con la sapidità del formaggio feta e la croccantezza delle noci pecan, il tutto condito con un dressing agrodolce a base di sciroppo d'acero e aceto di mele.

Leggi tutta la ricetta
9. Crostoni zucca e pancetta: la ricetta dello sfizio semplice e goloso
Crostoni zucca e pancetta

I crostoni con zucca e pancetta sono un'idea originale e super golosa, che vede protagonista uno degli abbinamenti più amati della cucina autunnale. Utilizzato solitamente per condire la pasta o il risotto, oggi ve lo proponiamo come farcitura per delle bruschette perfette per l'aperitivo o una cena veloce. Si tratta di una preparazione molto semplice e alla portata di tutti: la zucca viene prima saltata in padella con la pancetta croccante e il rosmarino, quindi disposta su fettine di pane casereccio e poi passata in forno per pochissimi minuti. L'aggiunta della scamorza esalterà i sapori con una piacevole nota affumicata, mentre la cottura renderà il tutto scioglievole e irresistibilmente filante.

Leggi tutta la ricetta
10. Crostoni con zucca e gorgonzola: la ricetta del piatto autunnale veloce e saporito
crostoni zucca e gorgonzola

I crostoni con zucca e gorgonzola sono una preparazione molto semplice, ma dal successo assicurato, che vede protagonista l'ortaggio simbolo della stagione autunnale, ovvero la zucca. Nella nostra ricetta viene saltata in padella con un fondo di olio, aglio e salvia, quindi sistemata su fettine di pane casereccio e arricchita con il gorgonzola, eccellenza tipica del Nord Italia dal sapore unico e inconfondibile; un passaggio veloce in forno, giusto il tempo che il formaggio si sciolga, e il risultato vi conquisterà al primo assaggio.

Leggi tutta la ricetta
11. Fagottini di zucca e zenzero: la ricetta dell’antipasto sfizioso e creativo
Immagine

I fagottini di zucca e zenzero sono un'idea sfiziosa e di sicuro successo, perfetta per un antipasto, un aperitivo o un buffet di festa. Le sfoglie di pasta all'uovo custodiscono al loro interno un ripieno dolce e lievemente piccante, che conquisterà anche l'ospite più esigente. La loro preparazione è semplice e veloce: la zucca viene stufata in padella, quindi mescolata a zenzero fresco grattugiato, aneto e parmigiano; una volta ottenuto un composto omogeneo, questo viene distribuito sulle sfoglie di pasta sbollentate e poi chiuso a sacchettino. Un veloce passaggio in forno e il risultato sarà davvero irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
12. Torta salata di zucca: la ricetta della quiche autunnale gustosa e saporita
Immagine

La torta salata di zucca è un rustico goloso e facilissimo da realizzare. Un connubio perfetto di sapori, ideale per aprire un pasto tra amici in modo gustoso o da consumare come sostanzioso piatto unico in occasione di un pranzo o una cena di famiglia. Variante autunnale della classica quiche, vede protagonista la zucca, regina indiscussa delle tavole del periodo, che conferirà alla preparazione una dolcezza inconfondibile, ben bilanciata dalla sapidità dello speck e della provola.

Leggi tutta la ricetta
13. Torta salata zucca e gorgonzola: la ricetta del rustico facile e goloso
Immagine

La torta salata zucca e gorgonzola è un rustico semplice e veloce, perfetto da servire come antipasto autunnale. Un guscio di fragrante pasta sfoglia accoglie un ripieno morbido e goloso a base di zucca, regina indiscussa delle tavole del periodo, e gorgonzola, formaggio erborinato dal sapore inconfondibile: tagliata a spicchi e proposta all'ora dell'aperitivo, o consumata come sostanzioso piatto unico in occasione di un pranzo o una cena di famiglia, conquisterà i tuoi ospiti.

Leggi tutta la ricetta
14. Torta salata zucca e patate: la ricetta del rustico facile e saporito
Immagine

La torta salata zucca e patate è un rustico facile e veloce, perfetto per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli. Dorata e fragrante all'esterno, e con un ripieno cremoso, è ideale da servire come piatto unico o ricco antipasto per qualsiasi pranzo e cena in famiglia, oppure da portare con sé per una pausa golosa in ufficio.

Leggi tutta la ricetta
15. Torta con zucca, patate e salsiccia: la ricetta del rustico dal gusto unico
Immagine

La torta salata con zucca, patate e salsiccia è un antipasto sfizioso e semplice da realizzare, perfetto per portare in tavola tutte le sfumature di colore e i sapori di questa meravigliosa stagione. Un guscio friabile preparato con una veloce pasta brisée racchiude al suo interno una farcia cremosa e molto ricca, che vi conquisterà al primo morso. La dolcezza e la delicatezza di zucca e patate valorizzeranno la sapidità dell'insaccato, mentre l'aggiunta della mozzarella di bufala renderà la preparazione filante e irresistibile. Veloce e al tempo stesso dal risultato straordinario, questa torta può essere servita come entrée o piatto unico, magari accompagnato a un'insalata fresca e di stagione; potete anche tagliarla a fette, metterla in un apposito contenitore ermetico e gustarla in pausa pranzo al lavoro o durante un bel picnic all'aria aperta. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
16. Ciambella salata alla zucca: la ricetta del rustico soffice e goloso
ciambella-salata-alla-zucca

La ciambella salata alla zucca è la variante autunnale della ciambella salata, un rustico soffice, profumato e facilissimo da fare in casa con poche e semplici mosse. Ideale da portare in tavola come antipasto o piatto unico, è perfetta da servire a fette all'ora dell'aperitivo insieme a un calice di bollicine e a un tagliere di salumi e formaggi.

Leggi tutta la ricetta
17. Farinata di zucca: la ricetta della torta salata ligure semplice e golosa
Immagine

La farinata di zucca è una ricetta della tradizione culinaria ligure, precisamente di Sestri Ponente, Pegli, Pra' e Volti. Meno conosciuta della classica farinata di ceci, è una torta salata farcita con zucca, parmigiano e pepe. È diffusa principalmente nei quartieri del ponente genovese, dove viene chiamata anche torta di zucca, ed è possibile trovarla nelle rosticcerie della zona come street food. Semplice e leggera, mette d'accordo grandi e piccini ed è perfetta da gustare come antipasto o da portare con sé in ufficio, per una veloce e appagante pausa pranzo, al parco o a una gita fuori porta. Il suo sapore, dolce e delicato, si sposa egregiamente con salumi e formaggi stagionati. Scoprite come realizzarla alla perfezione seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta

Primi piatti

18. Pasta e zucca: la ricetta del primo cremoso tipico della cucina napoletana
Immagine

Pasta e zucca è una ricetta tipica della tradizione culinaria partenopea. Conosciuta in dialetto locale anche come pasta e cocozza, è un piatto leggero e appagante, a base di pochi e semplici ingredienti, appartenente alla cucina povera e dal sapore intenso e avvolgente. Protagonista della preparazione è, naturalmente, la zucca, da mondare, tagliare a cubetti e stufare in una casseruola con olio, aglio, peperoncino e prezzemolo tritato, fino a renderla morbida e quasi sfatta.

Leggi tutta la ricetta
19. Pasta patate e zucca: la ricetta del primo piatto cremoso e saporito
Immagine

La pasta patate e zucca è un primo cremoso e ricco di gusto, ottimo per la stagione autunnale. Si tratta della perfetta fusione tra la classica pasta e patate e la più sfiziosa pasta e zucca, ideale per qualsiasi pranzo o cena di famiglia: un comfort food facile, economico e saziante che conquisterà anche i più piccoli di casa.

Leggi tutta la ricetta
20. Pappardelle zucca e funghi: la ricetta del primo autunnale cremoso e prelibato
Immagine

Le pappardelle zucca e funghi sono un primo cremoso e saporito, perfetto per la stagione autunnale. Un piatto semplice e prelibato, ideale per un pranzo in famiglia o per una cena con ospiti anche vegetariani. Per prepararle, ti basterà stufare la zucca tagliata a cubetti con un fondo di olio e scalogno, ridurla in purea con i rebbi di una forchetta e utilizzarla per mantecare la pasta all’uovo. A completare il tutto gli champignon, trifolati a parte con olio, aglio e prezzemolo, e versati all'ultimo nella padella con il condimento: il risultato sarà una portata gustosa e fragrante che conquisterà anche i palati più esigenti.

Leggi tutta la ricetta
21. Pasta zucca e pancetta: la ricetta del primo piatto gustoso e semplicissimo da preparare
Pasta zucca e pancetta

La pasta zucca e pancetta è un primo piatto ideale per il periodo autunnale proprio come la pasta e zucca classica, di cui è una sfiziosa variante. In questo caso il sapore dolce e delicato della zucca si sposa con la sapidità della pancetta affumicata, dando vita a una perfetta armonia di sapori resa ancora più speciale dal profumo del rosmarino fresco.

Leggi tutta la ricetta
22. Pasta zucca e feta: la ricetta del piatto autunnale saporito e cremoso
pasta zucca e feta

La pasta zucca e feta è un primo piatto cremoso e avvolgente, perfetto per la stagione autunnale. Facile e veloce da realizzare, vi basterà cuocere in padella la zucca a dadini con un fondo di olio, aglio e rosmarino, quindi tuffare in padella il vostro formato di pasta preferito e mantecare a fuoco vivo, cospargendo il tutto con la feta sbriciolata. Una pietanza saporita e ugualmente equilibrata, in cui la dolcezza della zucca viene stemperata dalla sapidità e dal gusto lievemente acidulo del formaggio tipico greco.

Leggi tutta la ricetta
23. Pasta zucca e speck: la ricetta del primo cremoso e gustoso
Immagine

La pasta zucca e speck è un primo piatto cremoso e avvolgente, perfetto per la stagione autunnale. Una ricetta semplice e veloce, che può risolvere in pochissimi minuti un pranzo di famiglia o una cena con ospiti improvvisi. La dolcezza della crema di zucca, resa ancora più ricca dall'aggiunta della panna fresca, viene smorzata dalla sapidità dello speck croccante, per un risulto finale saporito ed equilibrato, perfetto per abbracciare qualunque formato di pasta. Noi abbiamo scelto i fusilli, ma a piacere potete sostituirli con rigatoni, farfalle o pennette.

Leggi tutta la ricetta
24. Pasta zucca e castagne: la ricetta del primo piatto dal sapore autunnale
Immagine

La pasta zucca e castagne è un primo colorato e saporito, perfetto per l'autunno. Semplice e cremoso, è ideale per il pranzo della domenica in famiglia o per una cena speciale, in compagnia degli amici più cari.

Leggi tutta la ricetta
25. Fusilli con zucca e pistacchi: la ricetta del piatto perfetto per l’autunno
Immagine

I fusilli con zucca e pistacchi sono un primo piatto appetitoso e coloratissimo, perfetto per la stagione autunnale. In questa versione abbiamo utilizzato la zucca Hokkaido, una varietà di origine giapponese dalla polpa soda e al sapore di castagna; questa, una volta saltata in padella con la cipolla rossa e un filo di olio, si trasforma in un condimento cremoso e avvolgente, adatto a qualunque formato di pasta. I pistacchi,  tritati grossolanamente e poi tostati, doneranno alla pietanza una piacevole nota croccante. In poche e semplici mosse otterrete una ricetta davvero gustosa, che conquisterà grandi e piccini. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo indicazioni e consigli.

Leggi tutta la ricetta
26. Pasta zucca e feta: la ricetta del piatto autunnale saporito e cremoso
pasta zucca e feta

La pasta zucca e feta è un primo piatto cremoso e avvolgente, perfetto per la stagione autunnale. Facile e veloce da realizzare, vi basterà cuocere in padella la zucca a dadini con un fondo di olio, aglio e rosmarino, quindi tuffare in padella il vostro formato di pasta preferito e mantecare a fuoco vivo, cospargendo il tutto con la feta sbriciolata. Una pietanza saporita e ugualmente equilibrata, in cui la dolcezza della zucca viene stemperata dalla sapidità e dal gusto lievemente acidulo del formaggio tipico greco.

Leggi tutta la ricetta
27. Maltagliati zucca e gorgonzola: la ricetta del primo autunnale super cremoso
maltagliati-zucca-e-gorgonzola

I maltagliati zucca e gorgonzola sono un primo autunnale prelibato e molto gustoso, perfetto da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o per una cena conviviale tra amici. Un formato di pasta tipico dell'Emilia-Romagna, nato originariamente per recuperare gli "scarti" delle tagliatelle all'uovo, semplicissimo da preparare anche per le sfogline più inesperte.

Leggi tutta la ricetta
28. Carbonara di zucca: la ricetta del celebre primo romano in versione autunnale
Immagine

La carbonara di zucca è un primo autunnale semplice e molto goloso che conquisterà anche i palati più esigenti. Rivisitazione del celebre piatto della tradizione culinaria romana, è ideale da gustare ben calda e fragrante in occasione del pranzo della domenica o per una cena con ospiti inattesi. Gli ingredienti di base, in proporzioni differenti, sono quelli della ricetta classica: guanciale croccante, tuorli, pecorino grattugiato, pepe macinato fresco al momento e, naturalmente, la pasta, qui scelta nel formato corto.

Leggi tutta la ricetta
29. Gnocchi di zucca: la ricetta facile per farli in casa e tante idee di condimento
gnocchi di zucca

Gli gnocchi di zucca sono un primo piatto dal gusto delicato, una variante autunnale degli gnocchi di patate che prevede l'aggiunta di polpa di zucca a patate, farina e uova. Pochi e semplici ingredienti per una ricetta incredibilmente facile da preparare, versatile e adatta a diverse occasioni, da un pranzo in famiglia ad una cena in compagnia di amici. Noi abbiamo scelto di insaporirli con un classico condimento a base di burro e salvia, ma sono ottimi in tantissimi modi diversi, a patto di scegliere condimenti non troppo sapidi che altrimenti coprirebbero il sapore dolce della zucca.

Leggi tutta la ricetta
30. Gnocchi di zucca senza patate: la ricetta della variante leggera e saporita
Gnocchi di zucca con speck e castagne

Gli gnocchi di zucca senza patate sono una variante più leggera ma altrettanto saporita degli gnocchi di zucca: bastano tre ingredienti – zucca, farina e uova – per preparare in pochi minuti un primo piatto rustico perfetto da portare in tavola in autunno, quando le zucche sono più abbondanti e saporite. Noi abbiamo scelto di arricchirli con speck e castagne, ma il condimento può essere personalizzato a seconda dei propri gusti.

Leggi tutta la ricetta
31. Risotto alla zucca: la ricetta semplice per un risotto tipico autunnale
risotto alla zucca

Il risotto alla zucca è un primo piatto tipico dell'autunno, perfetto per qualunque occasione: dal pranzo in famiglia alla cena di festa conquisterà tutti grazie a un sapore e a una cremosità eccezionali. La protagonista del piatto è, ovviamente, la zucca, ortaggio simbolo di questa meravigliosa stagione: dalla polpa soda e dal sapore rotondo, sceglietela della varietà Delica, celebre per il retrogusto che ricorda quello delle castagne.

Leggi tutta la ricetta
32. Risotto zucca e gorgonzola: la ricetta del primo piatto cremoso e saporito
Immagine

Il risotto zucca e gorgonzola è un primo piatto goloso e facile da realizzare, perfetto per stupire i vostri commensali con sapori forti ma raffinati. Una pietanza che mette insieme la sapidità del gorgonzola e la dolcezza della zucca, per un risultato cremoso e profumato che vi conquisterà al primo assaggio. Per farlo basterà far rosolare leggermente la zucca con la cipolla, poi aggiungere il riso e ricoprirlo con il brodo di verdure, mescolando spesso, e aggiungendone poco alla volta man mano che questo viene assorbito: quando il riso sarà pronto, verrà mantecato con gorgonzola e burro. Ecco come realizzare la ricetta passo passo.

Leggi tutta la ricetta
33. Risotto zucca e salsiccia: la ricetta classica del primo piatto che profuma di autunno
Risotto zucca e salsiccia

Il risotto zucca e salsiccia è un primo gustoso e perfetto per le giornate d'autunno, una variante ancora più saporita del classico risotto alla zucca. Si prepara con un condimento a base di polpa di zucca cotta al forno e salsiccia fresca, sbriciolata e rosolata in padella con un fondo porro e olio. Il riso viene prima tostato, quindi portato a cottura aggiungendo un mestolo di brodo vegetale bollente man mano che viene assorbito e infine mantecato con burro e formaggio. Dalla consistenza cremosa e avvolgente, è un piatto versatile, adatto a tutte le occasioni e che piace a grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
34. Risotto zucca e castagne: la ricetta del primo piatto autunnale cremoso e profumato
Risotto alla zucca e castagne

Il risotto zucca e castagne è un comfort food caldo e fragrante che profuma d'autunno. Un primo goloso e corroborante, ideale da portare in tavola per il pranzo domenicale o in occasione di una serata con ospiti vegetariani, che conquisterà proprio tutti per la sua irresistibile cremosità.

Leggi tutta la ricetta
35. Farrotto alla zucca: la ricetta del primo autunnale cremoso e avvolgente
farrotto-alla-zucca

Il farrotto alla zucca è un primo a metà strada tra una zuppa e un risotto che vede protagonista uno degli ortaggi simbolo dell'orto autunnale. Una ricetta dalla consistenza cremosa e avvolgente, ideale da portare in tavola, come golosa alternativa al classico risotto con la zucca, per il pranzo della domenica in famiglia o in occasione di una cena informale in compagnia di amici.

Leggi tutta la ricetta
36. Lasagne alla zucca: la ricetta del primo piatto al forno perfetto per l’autunno
Lasagne alla zucca

Le lasagne alla zucca sono un primo piatto ricco e saporito, perfetto da gustare in autunno quando la zucca è nel pieno della sua stagione. Si tratta di una variante in bianco e vegetariana delle classiche lasagne alla bolognese in cui sfoglie di pasta all'uovo vengono alternate a besciamella, zucca e formaggi a scelta. Cremose, filanti e con un'irresistibile crosticina dorata in superficie, sono perfette per il pranzo della domenica in famiglia ma anche per celebrare occasioni speciali, feste e ricorrenze.

Leggi tutta la ricetta
37. Pasta al forno con la zucca: la ricetta del primo ricco e cremoso
Immagine

La pasta al forno con la zucca è un primo piatto dai profumi tipicamente autunnali, semplice e squisito. Un riuscito incontro tra la classica pasta e zucca e l'altrettanto amata pasta al forno dà vita ad una pietanza ricca, cremosa e avvolgente, ideale da portare in tavola per il pranzo della domenica o una cena tra amici. Pochi gli ingredienti necessari: per prepararla ti basteranno rigatoni (o un altro formato di pasta a tua scelta), provola affumicata, speck, besciamella e crema di zucca, realizzata semplicemente frullando la zucca sbollentata.

Leggi tutta la ricetta
38. Cannelloni zucca e ricotta: la ricetta del primo autunnale cremoso e saporito
Immagine

I cannelloni zucca e ricotta sono la variante autunnale del grande classico della cucina italiana a base di carne macinata. Il trito di manzo e maiale viene qui sostituito con una farcia, irresistibilmente cremosa e vellutata, preparata con la zucca, cotta in padella con un fondo di olio e cipolla, e ridotta in purea con un mixer, la ricotta, ben scolata dal siero, e lo speck a dadini, che conferirà al piatto la giusta sapidità.

Leggi tutta la ricetta
39. Vellutata di zucca: la ricetta facile per prepararla con e senza patate
Immagine

La vellutata di zucca è un primo piatto semplice e genuino a base di zucca, patate, porro e pochi altri ingredienti: ideale da gustare calda in autunno, quando la zucca è nel pieno della sua stagione, è il perfetto comfort food anche per le fredde giornate invernali. Dal sapore delicato e dalla consistenza avvolgente, si tratta di una pietanza nutriente e adatta a tutti che conta numerose varianti: c'è, ad esempio, chi prepara una versione light senza patate, chi la lascia più liquida, a mo' di zuppa, e aggiunge legumi o cereali e chi invece la arricchisce con panna, ricotta o formaggio spalmabile, realizzando in questo modo una squisita crema di zucca.

Leggi tutta la ricetta
40. Zuppa di ceci e zucca: la ricetta del piatto caldo e cremoso
Immagine

La zuppa di ceci e zucca è un primo piatto semplice, genuino e cremoso, perfetto per la stagione autunnale e quella invernale. Proprio in questo periodo la zucca diventa protagonista indiscussa delle nostre ricette: primi, secondi, contorni e naturalmente zuppe. Oggi abbiamo provato una nuova coppia e abbiamo scoperto che i ceci, saporiti e carnosi, si sposano perfettamente con la delicatezza della zucca. La sua dolcezza viene infatti equilibrata dal gusto di questi meravigliosi legumi e il risultato è un piatto colorato, vegano e che profuma di autunno.

Leggi tutta la ricetta
41. Zuppa di zucca e lenticchie: la ricetta del piatto caldo e corroborante
Immagine

La zuppa di zucca e lenticchie è un primo caldo e corroborante, perfetto per le fredde serate d'inverno. Nella nostra ricetta, molto semplice da realizzare, il sapore dolce e inconfondibile della zucca si unisce a quello delicato delle lenticchie che, sfaldandosi leggermente in cottura, doneranno cremosità e consistenza. Una minestra dal gusto rustico e genuino, che ricorda i piatti di un tempo, da completare semplicemente con un filo di buon olio extravergine a crudo e delle fettine di pane casereccio tostato.

Leggi tutta la ricetta

Secondi piatti

42. Parmigiana di zucca: la ricetta del piatto gustoso e filante
parmigiana di zucca

La parmigiana di zucca è una preparazione semplice e di grande effetto, la pietanza ideale per chi ama questo ortaggio, che vi sorprenderà per la facilità d'esecuzione, la consistenza morbida e il cuore filante. In questa versione tipicamente autunnale, ancora più pratica, la zucca viene utilizzata a crudo, senza il bisogno di grigliarla, friggerla o passarla precedentemente in forno. Come tipologia scegliete o la zucca napoletana o la mantovana, per ottenere delle fette grandi e facili da stratificare. Non è la prima parmigiana a crudo che vi proponiamo, ma sicuramente è tra le versioni più gustose.

Leggi tutta la ricetta
43. Cotolette di zucca: la ricetta del piatto vegetariano sfizioso e croccante
Immagine

Le cotolette di zucca sono una ricetta semplice e veloce, la versione vegetariana delle classiche cotolette, ideale per invogliare anche i più piccoli di casa a mangiare le verdure. Perfette come secondo piatto sfizioso per una cena espressa in famiglia, possono essere proposte anche per un pranzo o un picnic in stile veggie in compagnia di amici.

Leggi tutta la ricetta
44. Frittata di zucca: la ricetta del secondo piatto vegetariano ottimo anche come antipasto
Immagine

La frittata di zucca è un secondo piatto vegetariano facile e saporito, da servire anche come antipasto o per un aperitivo o un buffet tagliata a cubetti. Una variante autunnale della classica frittata dal sapore dolciastro e irresistibile: nella nostra ricetta abbiamo cotto la zucca in padella fino a renderla morbida, prima di amalgamarla alle uova, al prezzemolo e al parmigiano. Cuoci la frittata in padella, come nella nostra preparazione, oppure al forno: sarà comunque buonissima. Ecco tutti i passaggi per prepararla.

Leggi tutta la ricetta
45. Bocconcini di pollo con la zucca: la ricetta del secondo ricco e cremoso
Bocconcini di pollo con la zucca

I bocconcini di pollo con la zucca sono un piatto semplice ma molto gustoso. Un secondo, completo di contorno, che vede protagonista il petto di pollo, tagliato a cubetti e rosolato con la zucca, precedentemente stufata con un soffritto di cipolla e aromatizzata con qualche aghetto di rosmarino. Perfetti per qualsiasi pranzo o cena di famiglia, possono essere portati in tavola anche come piatto unico, in accompagnamento a fragranti fette di pane casereccio tostato, o preparati per il menu di Halloween, insieme a zucchette di riso e ossa di meringa.

Leggi tutta la ricetta
46. Polpette di zucca: la ricetta del secondo piatto autunnale con ripieno filante
Immagine

Le polpette di zucca sono un secondo piatto vegetariano sfizioso e saporito con cuore filante al formaggio, ideali anche come finger food per un aperitivo autunnale. Una delle tante ricette a base di zucca, ottime da preparare per una cena stuzzicante e facile da realizzare: per prepararle, infatti, basterà solo cuocere la zucca al forno e amalgamarla poi con pangrattato, uovo, parmigiano e aromi. Una volta formate le polpette, saranno farcite con il formaggio, passate nel pangrattato e fritte fino a doratura.

Leggi tutta la ricetta
47. Cordon bleu di zucca: la ricetta del secondo piatto croccante dal cuore filante
Immagine

I cordon bleu di zucca sono un secondo piatto gustoso e dal cuore filante, una variante autunnale dei classici cordon bleu preparati con petto di pollo. Una ricetta deliziosa e alternativa realizzata con fettine di zucca tagliate sottili e farcite con prosciutto e formaggio, il tutto avvolto da croccante panatura. Una volta pronti, potete friggerli o cuocerli al forno, come nella nostra preparazione: saranno comunque buonissimi. Preparateli per una cena sfiziosa in famiglia o con gli amici. Ecco come prepararli.

Leggi tutta la ricetta
48. Polpettone di zucca: la ricetta del secondo vegetariano dal cuore filante
polpettone-di-zucca

Il polpettone di zucca è un piatto leggero e saporito, dai profumi tipicamente autunnali, molto semplice da realizzare. Variante della classica ricetta a base di carne macinata, è perfetto da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o per una cena con ospiti vegetariani. Per la preparazione si parte dalla zucca, da scegliere preferibilmente della varietà Delica che, con polpa asciutta e compatta, garantirà un ripieno consistente e dal retrogusto irresistibilmente nocciolato.

Leggi tutta la ricetta
49. Millefoglie di zucca: la ricetta del piatto scenografico e goloso
Immagine

Il millefoglie di zucca è un secondo leggero e gustoso, ottimo da servire anche come ricco contorno. Goloso e scenografico, è ideale per un'occasione di festa o una cena con ospiti inattesi: si prepara in pochi minuti, semplicemente con zucca grigliata, burrata e un condimento a base di olio, nocciole e prezzemolo.

Leggi tutta la ricetta
50. Gateau di zucca: la ricetta della variante autunnale golosa e filante
Immagine

Il gateau di zucca è la variante autunnale del classico gateau di patate. Una ricetta dedicata agli amanti di questo gustoso e versatile ortaggio, ideale da portare in tavola come secondo o piatto unico per il pranzo della domenica in famiglia o una cena informale con ospiti.

Leggi tutta la ricetta

Contorni

51. Rösti di zucca e patate: la ricetta della variante colorata e sfiziosa
rosti di zucca e patate

I rösti di zucca e patate sono una rivisitazione colorata e sfiziosa dei classici rösti di patate, specialità tipica della cucina svizzera. Veloci e semplici, vengono realizzati con un impasto a base di zucca e patate, crude e grattugiate, a cui viene aggiunto il parmigiano, gli aromi e infine un pizzico di farina, che servirà per legare il tutto; una volta formato il composto, si realizzano dei dischetti e si cuociono in padella con un filo di olio. Il risultato sono delle frittelline croccanti fuori, ma con il cuore morbido e scioglievole, perfette da servire come antipasto, insieme a un tagliere di salumi e formaggi, o come contorno, in accompagnamento a un secondo di carne o di pesce. Potete anche gustarle da sole, semplicemente intinte in una leggera salsa di pomodoro: l'importante è che siano ben calde e appena fatte, per poterne apprezzare tutta la fragranza e la bontà.

Leggi tutta la ricetta
52. Zucca in agrodolce: la ricetta del saporito contorno autunnale siciliano
Immagine

La zucca in agrodolce è un contorno semplice e sfizioso, ideale da abbinare a secondi piatti di carne alla griglia o taglieri di formaggi ma perfetto anche da servire come antipasto durante la stagione autunnale. Tipica della cucina siciliana, si tratta di un piatto povero nato all'inizio del secolo scorso al mercato della Vucciria a Palermo, in un'epoca in cui non tutti potevano permettersi la carne. Data la sua consistenza fibrosa, se ben insaporita la zucca riusciva a ricordare il più costoso alimento, motivo per cui veniva proposta come alternativa economica al fegato e chiamata ficatu ri sette cannola, "fegato dei sette rubinetti", dove i rubinetti si riferivano alle fontane che adornavano la piazza principale del mercato.

Leggi tutta la ricetta
53. Zucca e patate in padella: la ricetta del contorno autunnale saporito e colorato
zucca e patate in padella

Zucca e patate in padella è la ricetta del contorno autunnale per eccellenza: colorato e gustoso, porta in tavola tutti i sapori tipici di questa meravigliosa stagione. Si tratta della variante, altrettanto semplice e stuzzicante, della ricetta di zucca e patate cotte al forno. Una pietanza salva cena molto semplice e veloce, da preparare anche in anticipo e scaldare solo poco prima del servizio. Ricca e dal sapore deciso, grazie all'aggiunta finale dei porcini secchi precedentemente rinvenuti in acqua, si abbina egregiamente agli arrosti, o comunque ai secondi di carne in generale, e ai formaggi, soprattutto a quelli di alpeggio. Un piatto fragrante e dallo spiccato sentore di bosco, pronto a conquistare amici e parenti.

Leggi tutta la ricetta
54. Zucca in padella al rosmarino: la ricetta del contorno autunnale facile e delizioso
zucca-in-padella-al-rosmarino

La zucca in padella al rosmarino è un contorno autunnale sano e leggero, una vera coccola per il palato. Si prepara in modo facile e veloce, con pochi ingredienti: zucca, olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio, rosmarino, sale e pepe, per una pietanza salva cena morbida e profumata, ideale per accompagnare qualunque secondo di carne e di pesce.

Leggi tutta la ricetta
55. Zucca sott’olio: la ricetta della conserva facile e gustosa
Zucca sott'olio

La zucca sott'olio è una conserva deliziosa e molto semplice da realizzare, ideale da preparare in autunno, quando questo ortaggio è di stagione, per poi essere consumata durante tutto l'anno. Puoi proporla come antipasto sfizioso e gustoso oppure come contorno, per accompagnare piatti di carne, pesce alla griglia o frittatone di uova, ma anche salumi e formaggi da gustare con fettine di pane casereccio caldo e fragrante.

Leggi tutta la ricetta
56. Zucca grigliata sott’olio: la ricetta della conserva autunnale da gustare tutto l’anno
zucca grigliata sott'olio

La zucca grigliata sott'olio è un contorno gustoso e semplice da realizzare, l'alternativa autunnale alle classiche verdure in conserva, come le zucchine o le melanzane. La zucca gialla viene grigliata a fettine su una piastra ben calda e, perdendo molta acqua durante la cottura, assumerà una consistenza asciutta e piacevolmente croccantina. Il suo sapore naturalmente dolce viene smorzato dalla nota piccante e pungente del mix a base di fettine di aglio, foglioline di menta fresca e peperoncino con cui viene condita, conferendo alla preparazione carattere, aromaticità e un gusto che verrà apprezzato anche da chi generalmente non ama questo ortaggio. Servitela come antipasto, con salumi e formaggi, oppure come contorno da abbinare a piatti a base di carne o pesce. Scoprite come prepararla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
57. Patate e zucca al forno: la ricetta del contorno goloso e super semplice
zucca e patate al forno

Le patate e zucca al forno sono un contorno gustoso e davvero molto semplice, ideale da portare in tavola durante la stagione autunnale. Una pietanza salva cena che richiede pochissima fatica, da preparare anche in anticipo e scaldare solo all'ultimo momento, e che ben si sposa a qualunque secondo di carne e di pesce. La zucca, scelta nelle sue varietà dalla polpa soda e consistente, aggiungerà una piacevole dolcezza al sapore tondo e pieno delle patate. Il profumo finale del rosmarino e della salvia doneranno ulteriore fragranza a un piatto che conquisterà grandi e piccini per la sua indiscutibile bontà. E il bello è che, mentre il tutto cuocerà in forno, voi potrete dedicarvi al resto della cena, oppure rilassarvi sul divano in attesa che sia tutto pronto. Scoprite come realizzare le patate e zucca al forno seguendo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
58. Zucca Hasselback: la ricetta del contorno originale e sfizioso
zucca hasselback

La zucca Hasselback è una variante stagionale delle classiche patate Hasselback, piatto tipico della cucina svedese. Semplice e veloce da realizzare, ci consente di gustare in maniera sfiziosa e alternativa uno degli ortaggi autunnali tra i più amati: la zucca. Per questa ricetta è importante usare una varietà con pochi semi, dalla buccia sottile e dalla forma allungata, come la Butternut o la lunga di Napoli.

Leggi tutta la ricetta
59. Zucca spaghetti: la ricetta del contorno gustoso e originalissimo
Zucca spaghetti squash

La zucca spaghetti, chiamata anche spaghetti squash, è una varietà di zucca decisamente particolare, sicuramente la più curiosa, ma anche una delle meno conosciute: di origine sudamericana, una volta cotta, dà origine a dei veri e propri spaghetti vegetali che possono essere gustati da soli con un filo di olio e un pizzico di sale, oppure conditi con uno dei classici sughi e consumati come fossero un piatto di pasta. Di colore chiaro, tendente al giallo-avorio, e dalla forma ovale e compatta, ha un sapore delicato e neutro, con un retrogusto che ricorda quello delle noci; ricco di acido folico, potassio, vitamina A, vitamina C e carotene, è un ortaggio davvero prezioso, un vero e proprio super food. Nella nostra ricetta i filamenti di zucca vengono conditi con speck a cubetti e grana, ripassati in forno e infine serviti come contorno leggero, sfizioso e ben gratinato. Una ricetta che lascerà di stucco i vostri ospiti, semplice e veloce da realizzare: scoprite come con tutte le indicazioni spiegate passo passo, per un risultato finale davvero impeccabile.

Leggi tutta la ricetta
60. Zucca al forno: la ricetta del contorno autunnale facile e saporito
Immagine

La zucca al forno è un contorno facile da preparare e molto saporito, perfetto per accompagnare piatti di carne o pesce. Ideale per l'autunno, quando la zucca è di stagione, questa ricetta si presta a moltissime personalizzazioni: puoi infatti scegliere la varietà di zucca che preferisci – mantovana, delica, zucca gialla o butternut – e condirla con erbe aromatiche o spezie a seconda dei tuoi gusti, oppure anche solo con un filo d'olio. Noi, ad esempio, abbiamo scelto come condimento olio, aglio e rosmarino, ma la zucca è ottima anche con altre erbe aromatiche come timo, salvia o prezzemolo, oppure insaporita con paprika dolce o affumicata. Se non ti piace l'aglio puoi ometterlo, mentre se desideri un risultato più croccante puoi cospargere la superficie della zucca con del pangrattato oppure aggiungere mandorle in scaglie e semi di zucca.

Leggi tutta la ricetta
61. Zucca al vapore: la ricetta del contorno leggero e delicato
zucca al vapore

La zucca al vapore è un contorno leggero e delicato, ideale da portare in tavola con fette di pane tostato in accompagnamento a secondi di carne e di pesce, formaggi morbidi, uova strapazzate o un'altra pietanza di tuo gusto. Adatta anche per una cena con ospiti vegetariani, o per chi segue un'alimentazione sana ed equilibrata, si prepara in soli dieci minuti in poche e semplici mosse.

Leggi tutta la ricetta
62. Purè di zucca: la ricetta del contorno autunnale senza patate leggero e cremoso
Puré di zucca

Il purè di zucca è un contorno autunnale morbido e vellutato, facile e veloce da realizzare. Alternativa light al classico purè di patate, è perfetto da portare in tavola in abbinamento a secondi di ogni tipo: arrosto di vitello, pollo al forno, pesce al cartoccio e alla griglia, uova sode o all'occhio di bue, e formaggi più o meno stagionati. Un’idea golosa, che piacerà tanto anche ai piccoli di casa, pronta in una manciata di minuti e con pochi e semplici ingredienti: basterà cuocere la zucca in padella con la cipolla, l'olio, il rosmarino e la noce moscata, e frullare poi tutto con un mixer insieme a un goccino di latte caldo.

Leggi tutta la ricetta
63. Zucca grigliata: la ricetta del contorno gustoso e leggero
Immagine

La zucca grigliata è un contorno semplice e leggero, ideale da preparare durante le giornate d'autunno. Un modo facile per cuocere e gustare la zucca, ortaggio tipico della stagione: basterà solo pulirla, tagliarla a fette e arrostirla sulla griglia ben calda pochi minuti per lato. Una volta pronta, viene condita con un'emulsione realizzata con olio extravergine d'oliva, sale, aglio tritato, peperoncino e prezzemolo. Puoi abbinare la zucca grigliata a pietanze di carne, di pesce e non solo: con il suo sapore dolce, infatti, la zucca si adatta a diverse ricette. Puoi utilizzarla per farcire un panino, una piadina, per arricchire una frittata di uova o per accompagnare salumi e formaggi in occasione di uno sfizioso aperitivo.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
179
api url views