ricetta

Hummus di zucca: la ricetta della variante ideale per l’autunno

Preparazione: 50 Min
Cottura: 35 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Stefania Di Leo
68
Immagine
ingredienti
zucca butternut già cotta
500 gr
Ceci già lessati
200 gr
Salsa tahina
2 cucchiai
Aglio
1 spicchio
Limone
1
Olio extravergine d’oliva
q.b.
Rosmarino
q.b.
Salvia
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Paprica affumicata
q.b.
Semi di sesamo tostati
q.b.

L'hummus di zucca è una gustosa variante dell'hummus di ceci, la celebre salsa di origine mediorientale a base di ceci e tahina. Una ricetta facilissima da realizzare e ideale durante la stagione autunnale, quando la zucca è al massimo del suo sapore e della sua fragranza. In questa versione, abbiamo cotto la zucca in forno, quindi ne abbiamo prelevato la polpa e l'abbiamo ripassata in padella con olio, aglio e aromi. Una volta ben insaporita, l'abbiamo frullata con salsa tahina, una pasta di semi di sesamo fondamentale per questa preparazione, paprica affumicata, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Il risultato è una crema delicata e dalla consistenza avvolgente, perfetta da servire come antipasto o all'ora dell'aperitivo, accompagnata con crostini di pane, grissini, triangolini di focaccia calda o ancora con delle sfiziose crudités di verdure. Per un pasto veloce e nutriente, puoi anche spalmare l'hummus su una fettina di pane e completare il tutto con formaggio cremoso e una bella insalata mista. A piacere, puoi guarnire l'hummus con dei semi di sesamo tostato, di zucca o girasole, per una piacevole nota croccante.

Scopri come preparare l'hummus di ceci seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ami l'hummus, non perderti queste variazioni su tema.

Come preparare l’hummus di zucca

Taglia la zucca a fette o a pezzi a seconda della forma; disponila in una teglia, foderata con carta forno, e fai cuocere a 200 °C per circa 30 minuti, o comunque finché la polpa non sarà morbida 1. Sforna e lascia intiepidire.

Aiutandoti con un cucchiaio, preleva la polpa cotta 2.

Raccoglila in una padella antiaderente e aggiungi un filo di olio extravergine d’oliva, un grosso spicchio d’aglio e qualche foglia di salvia e rosmarino 3.

Fai cuocere 5 minuti a fiamma vivace, mescolando spesso e schiacciando la zucca con un cucchiaio 4.

Raccogli la zucca in un mixer da cucina 5.

Aggiungi i ceci cotti, ben sciacquati  e sgocciolati 6.

Versa la salsa tahina 7.

Spremi il succo del limone, filtrandolo attraverso un colino 8.

Aggiungi a piacere un pizzico di paprica affumicata 9.

Condisci con un pizzico di sale, di pepe e un filo di olio extravergine d’oliva 10.

Frulla per qualche minuto fino a ottenere una consistenza liscia e cremosa 11; se l'hummus risultasse troppo compatto, puoi versare un goccio di acqua o un filo di olio per renderlo più fluido.

Distribuisci l'hummus nelle ciotoline e guarnisci con rosmarino tritato e semi di sesamo tostato 12.

Porta in tavola e servi 13, accompagnando a piacere con crostini di pane, grissini, focaccia, chips di verdure o crudités.

Consigli

Per questa ricetta noi abbiamo utilizzato la zucca butternut, anche chiamata "violina" per la sua particolare conformazione oblunga che la fa assomigliare, una volta tagliata in senso longitudinale, alla custodia di un violino. Dalla polpa tenera e compatta, ha un gusto piacevolmente dolce e un particolare retrogusto di nocciola. A piacere, puoi usare la varietà che preferisci, meglio se a polpa soda e poco acquosa. Puoi optare anche per quella già tagliata in pezzi: sarà più veloce e pratica.

Puoi comprare la tahina nei negozi specializzati in alimenti biologici oppure etnici, ma anche in alcuni supermercati particolarmente forniti. Se preferisci, puoi provare a farla a casa, il risultato sarà eccezionale.

Puoi aromatizzare l'hummus di zucca come preferisci: puoi aggiungere altre erbe aromatiche come menta, timo limonato o prezzemolo fresco, delle spezie o ancora dei semi di girasole, per una piacevole croccantezza. Inoltre, puoi conservare i semi della zucca, tostarli in forno e utilizzarli per condire insalate e formaggi freschi.

Conservazione

Conserva l'hummus di zucca per 2-3 giorni in frigo, chiuso in un apposito contenitore ermetico. Puoi anche surgelarlo per 2-3 mesi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
68
api url views