ricetta

Pasta patate e zucca: la ricetta del primo piatto cremoso e saporito

Preparazione: 15 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Laura Gioia
88
Immagine
ingredienti
Pasta corta
220 gr
zucca (al netto degli scarti)
350 gr
Patate
300 gr
Rosmarino
2 rametti
Aglio
1 spicchio
pepe
q.b.
Sale
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Ti serve inoltre
Parmigiano grattugiato (a piacere)
q.b.

La pasta patate e zucca è un primo cremoso e ricco di gusto, ottimo per la stagione autunnale. Si tratta della perfetta fusione tra la classica pasta e patate e la più sfiziosa pasta e zucca, ideale per qualsiasi pranzo o cena di famiglia: un comfort food facile, economico e saziante che conquisterà anche i più piccoli di casa.

Per portarla in tavola, ti basterà soffriggere uno spicchio di aglio e un rametto di rosmarino in una casseruola con abbondante olio extravergine di oliva; una volta rimossi, si aggiungono le patate, preferibilmente a pasta gialla, mondate e tagliate a dadini, la zucca a cubetti e l'acqua, e si porta il tutto a cottura.

Dopo circa un quarto d'ora, si versa la pasta corta – noi abbiamo scelto i tubetti – e si prosegue a fiamma dolce, mescolando di tanto in tanto e spegnendo il fuoco circa 3 minuti prima rispetto al tempo indicato sulla confezione. Si condisce, quindi, con sale, pepe e, a piacere, una manciata di parmigiano grattugiato, e si lascia coperto per qualche altro istante.

Il risultato è una pietanza profumata e dalla consistenza avvolgente, che può essere arricchita con un pizzico di peperoncino, altre erbette aromatiche, come timo, rosmarino e alloro, o guarnita con pancetta croccante.

Puoi unire della scamorza affumicata o del caciocavallo, per renderla filante e ancora più goduriosa; se preferisci, puoi sostituire i tubetti con pasta mista, ditalini, mafalde o qualsiasi altro tipo di formato corto. Quanto alla zucca, ti suggeriamo di scegliere la varietà Delica, dalla polpa soda e compatta, che conferirà al piatto un irresistibile sentore nocciolato.

Scopri come preparare la pasta patate e zucca seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la minestra di patate, la pasta zucca e feta e la pasta al forno con la zucca.

Come preparare la pasta patate e zucca

Versa un generoso filo d'olio extravergine di oliva in una pentola dal fondo spesso e fai soffriggere uno spicchio di aglio, senza pelarlo, e un rametto di rosmarino 1.

Nel frattempo, pela le patate e monda la zucca, quindi riduci le patate a dadini di piccole dimensioni e la zucca a cubetti leggermente più grandi 2.

Rimuovi l'aglio e il rosmarino dalla pentola e aggiungi le patate 3.

Lasciale rosolare, versando un goccino di acqua per non farle attaccare al fondo del tegame 4.

Dopo 6-7 minuti unisci i cubetti di zucca 5.

Copri gli ingredienti con acqua calda 6.

Profuma con il rosmarino 7, regola di sale e di pepe, copri con un coperchio e lascia cuocere per 15 minuti a fiamma dolce, mescolando un paio di volte.

Trascorso il tempo necessario, rimesta le verdure 8 e verifica che le patate siano quasi completamente cotte.

Unisci la pasta 9; puoi usare il formato corto che preferisci, controllando il tempo di cottura indicato sulla confezione. Mescola spesso e versa poca acqua calda se la minestra dovesse asciugarsi troppo.

Lascia cuocere fino a 3 minuti prima del termine di cottura della pasta; a questo punto spegni il fuoco, dai una mescolata 10 e lascia riposare per altri 5 minuti, a pentola semi coperta. Se gradisci, puoi insaporire con una manciata di parmigiano grattugiato.

La tua pasta patate e zucca è pronta per essere gustata 11.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
88
api url views